Consigli prima bici e taglia

trabo

Novellino
8 Luglio 2018
5
0
33
foligno
Visita sito
Bici
ancora nulla
Salve a tutti.
Mi chiamo Francesco, e da qualche mese , sto cercando una bici da corsa, inizialmente usata, poi magari in un futuro anche nuova.
So che i fattori da osservare in ambito di misure sono molti.
Quindi vi chiedo, visto che nel mondo dell'usato trovare una precisa per me non credo sia molto facile, cosa devo guardare, o come devo misurare?
Io sono alto circa 1,73 cm.
Ho visto molte bici con taglia 52-53-54, e in effetti sarei interessato ad una 54.
Risulta troppo grande ? O sbilanciata? Come posso vederlo?
Scusate per le mille domande.

E grazie a chi risponderà

31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Se sei alle primissime armi ti consiglio di farti consigliare da qualcuno che abbia un pò più d' esperienza. Oltre che alla statura molto importante è il cavallo, quest'ultima misura condiziona tutto il resto. Non fare lo sbaglio più comune di chi acquista la prima bici: non comprarla di misura più grande.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.247
2.768
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Sapendo così poco è difficile consigliarti in modo appropriato, comunque, a grandi linee, se sei normolineo (cavallo proporzionato all'altezza) una geometria con Orizzontale virtuale di 53-53,5 va bene per te.

trabo

Novellino
8 Luglio 2018
5
0
33
foligno
Visita sito
Bici
ancora nulla
Se sei alle primissime armi ti consiglio di farti consigliare da qualcuno che abbia un pò più d' esperienza. Oltre che alla statura molto importante è il cavallo, quest'ultima misura condiziona tutto il resto. Non fare lo sbaglio più comune di chi acquista la prima bici: non comprarla di misura più grande.

Sapendo così poco è difficile consigliarti in modo appropriato, comunque, a grandi linee, se sei normolineo (cavallo proporzionato all'altezza) una geometria con Orizzontale virtuale di 53-53,5 va bene per te.

Grazie mille per le risposte immediate .. ho cercato un po’ in rete , per capire come misurare , ed ho misurato la mia altezza, le mie braccia e le mie gambe
Altezza 172cm
Gambe 87cm
Braccia 75cm
Spalle 44cm.
Ho trovato una bianchi ad un buon prezzo messa veramente bene .. solo che risulta essere 54 .. troppo grande giusto ?

Grazie ancora

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.827
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
54 potrebbe anche andare. Dipende dalla geometria. 1 cm in più non è una tragedia. Poi con l'attacco manubrio puoi optare per soluzioni a te più congegnali. Se è abbastanza slooping dovrebbe andar bene. Poi dipende nche dal prezzo. Se hai trovato una uova offerta allora si. Altrimenti prendi qualcosa di specifico per la tua taglia.

Sent from my E2303 using BDC-Forum mobile app

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.247
2.768
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie mille per le risposte immediate .. ho cercato un po’ in rete , per capire come misurare , ed ho misurato la mia altezza, le mie braccia e le mie gambe
Altezza 172cm
Gambe 87cm
Braccia 75cm
Spalle 44cm.
Ho trovato una bianchi ad un buon prezzo messa veramente bene .. solo che risulta essere 54 .. troppo grande giusto ?

Grazie ancora
Vedi questo, ma quando misuri il cavallo la livella devi usarla dal lato largo 4-5 cm.
http://www.elessarbicycle.it/prendiamo-le-misure/2/
Per quanto riguarda la taglia, se sei normolineo non andrei oltre una 54 di OV se invece hai le gambe corte rispetto al busto potrebbe anche andar bene un OV leggermente più lungo (parlo di mezzo cm), il contrario se sei longilineo in quanto avresti il busto corto

trabo

Novellino
8 Luglio 2018
5
0
33
foligno
Visita sito
Bici
ancora nulla
54 potrebbe anche andare. Dipende dalla geometria. 1 cm in più non è una tragedia. Poi con l'attacco manubrio puoi optare per soluzioni a te più congegnali. Se è abbastanza slooping dovrebbe andar bene. Poi dipende nche dal prezzo. Se hai trovato una uova offerta allora si. Altrimenti prendi qualcosa di specifico per la tua taglia.

Vedi questo, ma quando misuri il cavallo la livella devi usarla dal lato largo 4-5 cm.
http://www.elessarbicycle.it/prendiamo-le-misure/2/
Per quanto riguarda la taglia, se sei normolineo non andrei oltre una 54 di OV se invece hai le gambe corte rispetto al busto potrebbe anche andar bene un OV leggermente più lungo (parlo di mezzo cm), il contrario se sei longilineo in quanto avresti il busto corto
Vi ringrazio ancora per i suggerimenti.
Ho visualizzato il sito per effettuare una corretta misurazione del corpo.
Posso rettificare che cm in piu cm in meno :
altezza precisa 170cm
gambe 78-80cm
busto 72-75cm
Questo significa che sono normolineo?
Per quanto riguarda la bici che ho trovato una Bianchi Hydro Nirone C2C bianca, lui dice solo 100km percorsi.. ed i prezzo è di 500 euro.
Sono già sceso a 450 forse la prendo per 400.
Il problema è questa misura da calcolare, e la sua taglia è 54.
Credete che il prezzo è buono?

Grazie ancora

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.247
2.768
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
altezza precisa 170cm
gambe 78-80cm
busto 72-75cm
Per quanto riguarda la bici che ho trovato una Bianchi Hydro Nirone C2C bianca, lui dice solo 100km percorsi.. ed i prezzo è di 500 euro.

Grazie ancora
La misura del busto mi sembra eccessiva, comunque in base ad altezza e cavallo la 54 è grande: ci andrebbe un OV da 52,5 cm (B1) che corrisponde alla tg. 50 della Nirone (tra l'altro la 54 non esiste nelle misure Bianchi).
d8adbbf1-8fe8-48f1-b0f6-d358703e9f84

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.827
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
altezza precisa 170cm
gambe 78-80cm
busto 72-75cm

Grazie ancora
Se
La geometria è questa l'orizzonte è 53.5
Altrimenti devi cercare quella di questo specifico telaio.

https://goo.gl/images/w1QJiE

Non sono un accanito fan di bianchi (non sto qui a spiegarti perché) ma per 400€ è una buona bici. Sono allestite di solito sopra la media di altri prodotti della stessa fascia.

trabo

Novellino
8 Luglio 2018
5
0
33
foligno
Visita sito
Bici
ancora nulla
La misura del busto mi sembra eccessiva, comunque in base ad altezza e cavallo la 54 è grande: ci andrebbe un OV da 52,5 cm (B1) che corrisponde alla tg. 50 della Nirone (tra l'altro la 54 non esiste nelle misure Bianchi).
d8adbbf1-8fe8-48f1-b0f6-d358703e9f84

Se
La geometria è questa l'orizzonte è 53.5
Altrimenti devi cercare quella di questo specifico telaio.

https://goo.gl/images/w1QJiE

Non sono un accanito fan di bianchi (non sto qui a spiegarti perché) ma per 400€ è una buona bici. Sono allestite di solito sopra la media di altri prodotti della stessa fascia.

Ho allegato la foto dove c'è qualche codice.
Da qui si riesca a capire che tipo di telaio è?

Grazie

Allegati

• 69874121858729.jpg
    69874121858729.jpg
    63,7 KB · Visite: 13

Classifica generale Winter Cup 2024