Consigli - Prima conversione single speed da bdc

Liuk_SL

Novellino
13 Ottobre 2023
3
0
31
Milano
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Bici
Motobecane profil 2
Ciao a tutti, ho da tempo una BDC vintage anni 70-80 direi.
Ho intenzione di farci la mia prima conversione a single speed.
Ho guardato tutte le guide di vari forum forum, cercato e ricercato qui e su google, ma ci son dei dubbi a cui non ho trovato risposta e a cui spero sappiate darmela voi.
Metto in corsivo rosso le domande e i dubbi.

- Il telaio è un Brazzo, taglia 56.

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- Monta ruote Mavic Reflex sup ub control per copertoncini (allego foto): vanno bene? vorrei comunque girarci in città a milano quindi pensavo un 26-28 di copertoncino almeno. Non capisco se per il tipo di ruote che ho ho dei limiti riguardanti il copertoncino.

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- Monta gruppo campagnolo, non saprei dirvi di che tipo. Il mozzo riporta 8 pignoni (8 velocità?) e ho 6 distanziatori (allego foto): per renderla single speed mi basta comprare 8/9 distanziatori ( https://www.deporvillage.it/rondell...-Y4OzP64TYGeMftwkmNVWBP_DFQvrQZQaArH2EALw_wcB ) e montarli al posto dei pignoni che non mi interessano e tenere solo quello desiderato? poi chiudo tutto con il "tappo" (cerchiato nella foto)?

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- Dove c'è il movimento centrale mi son accorto che è fuori posto un elemento, non so come si chiami (allego foto): mi basta provare a riavvitarlo? Serve un attrezzo apposta per il movimento centrale campagnolo?

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- Rapporto: pensavo a un 42 - 15, nel caso cambio e metto 42-16, che ne dite?
- Catena da comprare, così l'attuale la tengo intatta: pensavo a qualcosa di poco costoso KMC, ci son caratteristiche o modelli che mi consigliate?
- Freno e manubrio: pensavo a un riser con due freni finchè in single speed, per il freno e leve avete consigli (da spendere poco)

Non penso di aver dimenticato nulla, vi ringrazio in generale e a chi vorrà rispondere

Luca
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, ho da tempo una BDC vintage anni 70-80 direi.
Ho intenzione di farci la mia prima conversione a single speed.
Ho guardato tutte le guide di vari forum forum, cercato e ricercato qui e su google, ma ci son dei dubbi a cui non ho trovato risposta e a cui spero sappiate darmela voi.
Metto in corsivo rosso le domande e i dubbi.

- Il telaio è un Brazzo, taglia 56.

PXL_20231012_212335910.thumb.jpg.3c3678aa969e082475a20e98507e25e1.jpg PXL_20231012_212339383.thumb.jpg.48770d1b94d9ef350084d260d9c10087.jpg PXL_20231012_212349307.thumb.jpg.233c8591758d2a45d59e508e8719f9dd.jpg


- Monta ruote Mavic Reflex sup ub control per copertoncini (allego foto): vanno bene? vorrei comunque girarci in città a milano quindi pensavo un 26-28 di copertoncino almeno. Non capisco se per il tipo di ruote che ho ho dei limiti riguardanti il copertoncino.

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- Monta gruppo campagnolo, non saprei dirvi di che tipo. Il mozzo riporta 8 pignoni (8 velocità?) e ho 6 distanziatori (allego foto): per renderla single speed mi basta comprare 8/9 distanziatori ( https://www.deporvillage.it/rondell...-Y4OzP64TYGeMftwkmNVWBP_DFQvrQZQaArH2EALw_wcB ) e montarli al posto dei pignoni che non mi interessano e tenere solo quello desiderato? poi chiudo tutto con il "tappo" (cerchiato nella foto)?

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- Dove c'è il movimento centrale mi son accorto che è fuori posto un elemento, non so come si chiami (allego foto): mi basta provare a riavvitarlo? Serve un attrezzo apposta per il movimento centrale campagnolo?

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- Rapporto: pensavo a un 42 - 15, nel caso cambio e metto 42-16, che ne dite?
- Catena da comprare, così l'attuale la tengo intatta: pensavo a qualcosa di poco costoso KMC, ci son caratteristiche o modelli che mi consigliate?
- Freno e manubrio: pensavo a un riser con due freni finchè in single speed, per il freno e leve avete consigli (da spendere poco)

Non penso di aver dimenticato nulla, vi ringrazio in generale e a chi vorrà rispondere

Luca


Ci provo:
le ruote consentono di metterci un copertoncino da 25mm, anche 28 e anche 32. Devi però verificare che il copertoncino ci passi nel telaio. Le bici di una volta avevano passaggi molto stretti, quindi può essere che già il 25mm ci stia al limite, e il 28mm vada a toccare l'archetto del freno anteriore o non passi nei foderi orizzontali posteriori in prossimità del movimento centrale

L'anello che si è allentato sul movimento centrale, ti basta stringerlo. C'è una chiave apposita che aggancia con un dentello una delle scanalature lungo la corona. Se lavori con calma, mettendo uno straccio sopra quell'anello, puoi stringerlo con una pinza pappagallo.
Fai attenzione al fatto che non si sia smangiato in filetto perché altrimenti non si avvita.

Per il pacco pignoni, ecco, gli spessori in plastica mi lasciano molto dubbioso. Esistono spessori appositi per convertire una cassetta in single speed, come ad esempio questo
che sono in metallo.
Nel tuo caso il tendicatena potrebbe non servire perché le bici di una volta, come la tua, consentono nei forcellini posteriore di tirare indietro la ruota per tendere la catena.

Catena: puoi prendere una qualsiasi single speed, dai 4 ai 50 euro. Vanno tutte bene.

Fai attenzione a montare il pignone in una posizione che sia il più rettilinea possibile con la corona anteriore perché altrimenti rischi continue cadute di catena dato che toglierai il deragliatore che fa anche da guidacatena.
La cosa migliore sarebbe di mettere una corona monospeed così risolvi tutti i problemi di caduta, però non so se la trovi facilmente per la tua guarnitura.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, ho da tempo una BDC vintage anni 70-80 direi.
Ho intenzione di farci la mia prima conversione a single speed.
Ho guardato tutte le guide di vari forum forum, cercato e ricercato qui e su google, ma ci son dei dubbi a cui non ho trovato risposta e a cui spero sappiate darmela voi.
Metto in corsivo rosso le domande e i dubbi.

- Il telaio è un Brazzo, taglia 56.

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- Monta ruote Mavic Reflex sup ub control per copertoncini (allego foto): vanno bene? vorrei comunque girarci in città a milano quindi pensavo un 26-28 di copertoncino almeno. Non capisco se per il tipo di ruote che ho ho dei limiti riguardanti il copertoncino.

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- Monta gruppo campagnolo, non saprei dirvi di che tipo. Il mozzo riporta 8 pignoni (8 velocità?) e ho 6 distanziatori (allego foto): per renderla single speed mi basta comprare 8/9 distanziatori ( https://www.deporvillage.it/rondell...-Y4OzP64TYGeMftwkmNVWBP_DFQvrQZQaArH2EALw_wcB ) e montarli al posto dei pignoni che non mi interessano e tenere solo quello desiderato? poi chiudo tutto con il "tappo" (cerchiato nella foto)?

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- Dove c'è il movimento centrale mi son accorto che è fuori posto un elemento, non so come si chiami (allego foto): mi basta provare a riavvitarlo? Serve un attrezzo apposta per il movimento centrale campagnolo?

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- Rapporto: pensavo a un 42 - 15, nel caso cambio e metto 42-16, che ne dite?
- Catena da comprare, così l'attuale la tengo intatta: pensavo a qualcosa di poco costoso KMC, ci son caratteristiche o modelli che mi consigliate?
- Freno e manubrio: pensavo a un riser con due freni finchè in single speed, per il freno e leve avete consigli (da spendere poco)

Non penso di aver dimenticato nulla, vi ringrazio in generale e a chi vorrà rispondere

Luca
Dimenticavo i freni:
trovi quello che vuoi a poco prezzo:

 

Liuk_SL

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Ci provo:
le ruote consentono di metterci un copertoncino da 25mm, anche 28 e anche 32. Devi però verificare che il copertoncino ci passi nel telaio. Le bici di una volta avevano passaggi molto stretti, quindi può essere che già il 25mm ci stia al limite, e il 28mm vada a toccare l'archetto del freno anteriore o non passi nei foderi orizzontali posteriori in prossimità del movimento centrale

L'anello che si è allentato sul movimento centrale, ti basta stringerlo. C'è una chiave apposita che aggancia con un dentello una delle scanalature lungo la corona. Se lavori con calma, mettendo uno straccio sopra quell'anello, puoi stringerlo con una pinza pappagallo.
Fai attenzione al fatto che non si sia smangiato in filetto perché altrimenti non si avvita.

Per il pacco pignoni, ecco, gli spessori in plastica mi lasciano molto dubbioso. Esistono spessori appositi per convertire una cassetta in single speed, come ad esempio questo
che sono in metallo.
Nel tuo caso il tendicatena potrebbe non servire perché le bici di una volta, come la tua, consentono nei forcellini posteriore di tirare indietro la ruota per tendere la catena.

Catena: puoi prendere una qualsiasi single speed, dai 4 ai 50 euro. Vanno tutte bene.

Fai attenzione a montare il pignone in una posizione che sia il più rettilinea possibile con la corona anteriore perché altrimenti rischi continue cadute di catena dato che toglierai il deragliatore che fa anche da guidacatena.
La cosa migliore sarebbe di mettere una corona monospeed così risolvi tutti i problemi di caduta, però non so se la trovi facilmente per la tua guarnitura.
Grazie mille, sei stato gentilissimo e molto esaustivo.
Porterò la bici da un ciclista per il movimento centrale mi sa.
Per quanto riguarda il pignone, posso usare uno di quelli del pacco pignoni che ho già? Ho letto in giro che a lungo andare usarli in single speed rovina la cassetta, è vero o non rischio granchè? PS. purtroppo si non si trova un pignone per la mia guarnitura ahimè. sto cercando ancora in giro, per ora nulla
 

EliaCozzi

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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie mille, sei stato gentilissimo e molto esaustivo.
Porterò la bici da un ciclista per il movimento centrale mi sa.
Per quanto riguarda il pignone, posso usare uno di quelli del pacco pignoni che ho già? Ho letto in giro che a lungo andare usarli in single speed rovina la cassetta, è vero o non rischio granchè? PS. purtroppo si non si trova un pignone per la mia guarnitura ahimè. sto cercando ancora in giro, per ora nulla
Magari ogni cambio di catena spostalo di qualche mm invertendo l'ordine degli spessori. Diciamo che usando sempre lo stesso pignone, i denti del pignone fanno forza sempre nello stesso punto della cassetta, per cui possono inciderla (cosa vera per altro, basta guardare che i pignoni più usati incidono leggermente la cassetta nella posizione dove appoggiano. Se ogni cambio catena sposti il pignone di 3-4mm consumerai la cassetta in moto più uniforme.
Trovi anche kit adatti alla conversione, che imprigionano il pignone in una struttura più grande che sfrutta la cassetta per uno spazio maggiore.
Non so se esista un equivalente per Campagnolo, ma per shimano questa ti assicuro che è validissima

 

Liuk_SL

Novellino
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Se ogni cambio catena sposti il pignone di 3-4mm consumerai la cassetta in moto più uniforme.
Trovi anche kit adatti alla conversione, che imprigionano il pignone in una struttura più grande che sfrutta la cassetta per uno spazio maggiore.
Non so se esista un equivalente per Campagnolo, ma per shimano questa ti assicuro che è validissima
Provo a cercarla per campagnolo, sembra una soluzione molto valida che risolve il problema