Consigli prima uscita con fissa

yukyk

Novellino
24 Maggio 2009
55
0
Lombardia
Visita sito
Bici
Giant TCR Advantec
Ciao a tutti, domani ritiro la mia prima bike fissa e di conseguenza farò la prima uscita. Avete qualche consiglio per evitare che mi rovino subito?
Sicuramente evitare il gruppo ma poi?
Mi hanno consigliato e montato 42x18, andrà bene in pianura per fare agilità

Grazie

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
la domanda non è banale, e merita una risposta adeguata.

ricordati ASSOLUTAMENTE, che hai sempre le gambe in movimento, in particolare nelle curve l'impostazione non è quella tradizionale della bdc...nei primi tempi vai un po' pianino nelle curve, soprattutto quelle a 90° o più chiuse, altrimenti tocchi con il pedale e fai il cappottone.

altro fatto, imparato sulla pellaccia, non fare il classico gesto di alzarti sui pedali per distendere i polpacci...non c'è la ruota libera (ma và!!), e far resistenza con la gamba dietro per distenderla ti fa fare unn bel balzo in avanti...nella migliore delle ipotesi...percui occhio!

Il divertimento però supera di molto le difficoltà iniziali, percui dacci dentro!!

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Magari per il primo giro scegli un piazzale o luoghi poco trafficati così non ti fai problemi e fa feeling con lo scatto fisso.

Così a pelle visto che con lo scatto fisso ci ho girato solo in pista cercherei di non usare i freni per nulla abituandomi a rallentare coi pedali al più possibile.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
50
Palermo
Visita sito
come ti hanno detto, attento a non alzarti in piedi per sgranchire le gambe. Allo stesso modo non ti venga in mente di smettere di pedalare per lasciare scorrere la bici. Stai rilassato e divertiti ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024