Consigli sostituzione set guaine e cavi freni e cambio, shimano ultegra 11 v.

EliaCozzi

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ciao. cosa consigliate come kit cavi/guaine cambio per un dura-ace meccanico volendo andare su un prodotto di alta qualità e contentendo il peso? grazie
Non ho riferimenti di peso per altre guaine. Questa pesa 60g/m:


mentre quella del cambio pesa 35g/m:

come cavi freno e cambio uso solo cavi in acciaio inox.

se serve ne peso uno, ma qui c'è poco da trovarne di più leggeri.
 
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Zac36100

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canserbero

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Ciao a tutti! In sostanza il titolo della discussione riflette la mia situazione, con la piccola eccezione che la sostituzione avviene perché monterò sulla bici il manubrio da crono. Avendo passaggi cavi interni (giant propel) non mi sembra ci siano altre soluzioni, sbaglio? Infine, pensavo che vendessero il kit completo cavi freno + cambio e rispettive guaine, ma mi sembra di trovare solo kit separati per freno e cambio. Ho cercato male? Avete qualche consiglio? Grazie
 

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Ciao a tutti! In sostanza il titolo della discussione riflette la mia situazione, con la piccola eccezione che la sostituzione avviene perché monterò sulla bici il manubrio da crono. Avendo passaggi cavi interni (giant propel) non mi sembra ci siano altre soluzioni, sbaglio? Infine, pensavo che vendessero il kit completo cavi freno + cambio e rispettive guaine, ma mi sembra di trovare solo kit separati per freno e cambio. Ho cercato male? Avete qualche consiglio? Grazie
Credo che i cavi vengano forniti solamente quando compri il gruppo intero, altrimenti va preso tutto separato
 

EliaCozzi

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Ciao a tutti! In sostanza il titolo della discussione riflette la mia situazione, con la piccola eccezione che la sostituzione avviene perché monterò sulla bici il manubrio da crono. Avendo passaggi cavi interni (giant propel) non mi sembra ci siano altre soluzioni, sbaglio?
Altre soluzioni rispetto a cosa? A far passare i cavi internamente? Dovrai cercare un manubrio crono con passaggio cavi totalmente interno che sia compatibile con in sistema di ingresso cavi nella serie sterzo

Infine, pensavo che vendessero il kit completo cavi freno + cambio e rispettive guaine, ma mi sembra di trovare solo kit separati per freno e cambio. Ho cercato male? Avete qualche consiglio? Grazie

Cavi e guaine cambio sono diversi da quelli del freno, quindi mi pare corretto che li vendano separatamente.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Grazie ad entrambi per le risposte.
Con altre soluzioni mi riferivo al fatto di dover per forza di cose cambiare i cavi una volta che cambio manubrio. Io sono partito dal presupposto di dover fare così perché una volta sfilati i cavi non c'è possibilità (o comunque sarebbe molto difficile) far passare nuovamente i cavi vecchi nelle guaine esterne ed interne al telaio.
Ad ogni modo, nella mia propel, di serie i cavi e guaine non passano totalmente all'interno, quindi le procedure si semplificano (e la spesa si riduce :-)).
 

EliaCozzi

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Grazie ad entrambi per le risposte.
Con altre soluzioni mi riferivo al fatto di dover per forza di cose cambiare i cavi una volta che cambio manubrio. Io sono partito dal presupposto di dover fare così perché una volta sfilati i cavi non c'è possibilità (o comunque sarebbe molto difficile) far passare nuovamente i cavi vecchi nelle guaine esterne ed interne al telaio.
Ad ogni modo, nella mia propel, di serie i cavi e guaine non passano totalmente all'interno, quindi le procedure si semplificano (e la spesa si riduce :-)).

Il problema del riutilizzo cavi si pone quando sul cavo ci sono delle gobbe come quella che generalmente si forma nel morsetto del deragliatore anteriore, o delle schiacciature come quelle create dai morsetti di freni/cambio.
Per il resto il cavo del cambio crono è più corto rispetto a quello del manubrio classico perché nelle prolunghe fanno meno percorso, e sia per freni sia per cambi, l'infilatura dei cavi è più semplice perché entrano dritti nelle leve, senza strani percorsi come quelli del cambio nelle leve classiche.
 

canserbero

Fremen
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Grazie delle informazioni. In effetti erano state le gobbe a farmi optare per la sostituzione di tutti i cavi, ma la tua spiegazione mi dà speranza. A questo punto direi che tentar non nuoce: taglio i cavi il meno possibile, in modo tale da eliminare gobbe, e incrocio le dita (magari prima di fare il lavoro mi informo da negozi di zona se hai i kit di cavi e guaine, in caso qualcosa non vada per il verso giusto :-D)
 

fabiopon

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Riprendo.
È cambiato qualcosa nella produzione di cavi e guaine Shimano? Perché non riesco più a trovare le sp-41.
Oppure è uscita roba nuova (e consigliabile) per un Ultegra 11v meccanico e freni tradizionali?
 

SCR1

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Riprendo.
È cambiato qualcosa nella produzione di cavi e guaine Shimano? Perché non riesco più a trovare le sp-41.
Oppure è uscita roba nuova (e consigliabile) per un Ultegra 11v meccanico e freni tradizionali?
No non hanno cambiato, OT SP41, probabilmente è penuria di materiale
 
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Rone69

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Per cortesia, sapete dirmi dopo quanto tempo o km andrebbero sostituiti i cavie di un Ultegra R8000? E le guaine devono essere cambiate assieme ai cavi ogni volta ?
 

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Per cortesia, sapete dirmi dopo quanto tempo o km andrebbero sostituiti i cavie di un Ultegra R8000? E le guaine devono essere cambiate assieme ai cavi ogni volta ?
Io ho una Scott, con 10 anni all'attivo di cavi e guaine e nessun problema. I cavi li sostituii con quelli rivestiti al teflon , ma solo perchè erano neri e nell'abbassare il deragliatore mi si era sfilacciato uno dei precedenti
 
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