consigli su dove allenarsi in salita vicino Milano

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
per la prima volta oggi ho provato ad affrontare una salita un po' impegnativa. Nel mio caso più che impegnativa si è rivelata proibitiva e ne sono uscito umiliato, ergo voglio allenarmi un po' in salita ma abitando a Milano nel mezzo della più piatta piattezza piatta tra le piatte piattezze la cosa comporta dei problemi.

Vorrei sapere se c'è qualche salitina interessante e non particolarmente massacrante ma che comunque richieda un po' d'impegno sulla quale svezzarsi in questo aspetto del ciclismo, che sia possibile raggiungere da milano anche in macchina in breve tempo e che sia utile per farsi un po' le gambe. avete qualche consiglio in merito?

Tenete presente che già in pianura non c'ho sta gran gamba, viaggio sui 28 circa, quindi non proponetemi nemmeno roba che non possa essere alla mia portata, a quello ci penseremo più avanti.

grazie mille

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
54
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
A una ventina di Km hai la valle olona, è pieno di "salitine" per poi arrivare fino al Piccolo stelvio a Castiglione Olona, per farsi un po di gamba non è male

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
che zona sei di Milano?

dalle parti del capolinea di Bisceglie della M1, quindi zona sud-ovest.

va benissimo qualsiasi posto anche raggiungibile in auto, da caricare la bici nel bagliaiaio portarla in zona e pedalare in loco, l'importante è che non sia eccessivamente lontano perchè troppo tempo non ne ho.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
come riferimento l'altro giorno ho provato a fare questa

non so se per un ciclista sia da considerarsi blanda, impegnativa o molto impegnativa sta di fatto che al momento non è assolutamente pane per i miei denti. Sono arrivato a quota 350 metri e son tornato indietro perchè non aveva senso: facevo 500 metri e mi fermavo col cuore in gola e le gambe in pappa. alla fine, siccome non ero andato lì apposta ma passavo da quelle parti e già che c'ero ho voluto provare, ho pensato che a quel punto non era nemmeno il caso e visto che dovevo farmi altri 50 km di pedalate per poi tornare a casa ho evitato di distruggermi.

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Ilk problema non è se sia o no blanda.
Il problema è che per te evidentemente
è presto per affrontarla.
Il mio consiglio:
se non ti scoccia sali in metro con la
bici (possibile solo nei weekend)
e scendi a Sesto.
Da li sei in Brianza dove trovi
molti falsipiani, tipo quella (lunga)
che da Lesmo sale a Monticello.

[url]http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Lesmo+Monza+e+Brianza&daddr=45.715649,9.318466&hl=it&geocode=CeplpdsM_yJSFVOQuAIdBAKOAClfa-3e7bqGRzEDRFh6mIR4AA%3B&mra=mi&mrsp=1&sz=13&sll=45.691552,9.345074&sspn=0.074104,0.188656&ie=UTF8&ll=45.67932,9.359665&spn=0.14824,0.377312&z=12[/URL]

Oppure se riesci a fare un pò di km
puoi fare il tratto da Arcore a Lecco.
Su questa strada trovi solo "salitelle"
(max 4%). Questa è molto allenante
per il ritmo .....ma a questo penserai più
in là....

[url]http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Arcore+Monza+e+Brianza&daddr=Via+Roma%2FSP72&hl=it&geocode=FTw2uAIdtE-OACmL_kuQcLqGRzEQ8WYuAngGBA%3BFYxMuwIdnF6PAA&mra=mi&mrsp=1&sz=12&sll=45.823057,9.459915&sspn=0.147859,0.377312&ie=UTF8&ll=45.727753,9.42421&spn=0.296223,0.754623&z=11[/URL]

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito

neanche a farlo apposta proprio il tratto arcore lecco ( per la precisione villasanta-calolziocorte) l'ho fatto esattamente ieri e l'ho bevuto senza difficoltà, anzi mi è piaciuto molto, molto di più dei tratti di infinita pianura a cui ero abituato.
Come riferimento, stando al GPS, ci ho messo 1 ora e mezza esatta su un percorso di 32 km, includendo soste ai semafori e un paio di volte che ho perso la strada. Al ritorno ci ho messo 1 ora e venti, facendola quasi tutta con vento in faccia ma imbroccando tutta la strada al primo colpo.

L'unica difficoltà l'ho avuta al ritorno passando nel tratto di merate dove mi sono fatto un bel pezzo di salita piuttosto pronunciata tutto con il vento in faccia e proprio in quel tratto ho faticato più del previsto. Ecco come riferimento visto che se me l'hai consigliato lo conosci, un itinerario del genere riesco ad affrontarlo senza particolari problemi ( ovviamente al mio ritmo ).

Ultima modifica:

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella

Prova anche questo.
Il tratto da Arcore a sirtori
è un pò più impegnativo.

[url]http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=SP7%2FStrada+Provinciale+Villasanta+Casatenovo&daddr=Via+Roma+to:SS342%2FVia+Statale+to:Via+Como%2FSS342+to:Via+Spluga%2FSS342dir+to:45.649448,9.358978+to:Via+Alfonso+Casati%2FSP58&geocode=FeETuAId5BSOAA%3BFUgGuQIdqiuOAA%3BFdwHugIdaZSOAA%3BFcLLuQIdT1ePAA%3BFVYXuQIdIGqPAA%3B%3BFcQXuAId9CKOAA&hl=it&mra=dpe&mrcr=4&mrsp=5&sz=13&via=5&sll=45.672484,9.375114&sspn=0.074129,0.123253&ie=UTF8&ll=45.688914,9.323959&spn=0.148215,0.377312&z=12[/URL]

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
523
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
Ciao,
puoi sempre provare l'oltrepò...da bisceglie penso che senza traffico puoi arrivare a voghera in 40 minuti. Da lì puoi fare la prima collina (salite da 4-5 km con pendenze intorno a 6 / 7%...o spingerti nell'alta collina con salite molto più lunghe....se poi vuoi qualche strappo taglia gambe...beh non mancano (la scorsa settimana mi sono trovato a spingere la bici per 50 metri con il garmin che segnava 24%!!! )

Se vuoi ci possiamo anche incontrare...di solito vado lì la domenica mattina...70 km alla tua media...

ciao
Ric

giby90

Pedivella
18 Aprile 2009
427
5
Visita sito

Sempre restando in zona Lecco quando vorrai aggiungere sempre più difficoltà ai tuoi giri puoi fare questa:

http://maps.google.it/maps?f=d&sour....899805,9.30439&spn=0.08876,0.222988&t=h&z=13

Io d'estate sto in quei paesini sul lago e la salita da onno a valbrona la considero oramai la "mia" salita. Mi ricordo ancora quando nacque il mio spirito ciclistico e la affrontai furi forma in mtb IN CIABATTE solo per esplorare, stavo letteralmente morendo ma una vocina diceva "vai su, continua!! non arrenderti!!".Che bello.
Scusate i sentimentalismi un po' OT cmq quella è una salitella tosta che da soddisfazione e una volta in cima ci si può abbeverare alla fontanella dedicata ai ciclisti e incontrare altri indomiti scalatori..ah andando ancora avanti c'è n'è un'altra di salita che ariva al Ghisallo...se ti può interessare una volta raggiunta una buona forma (sto parlando di me) si può organizzare una spedizione insieme.

Fatta (quella facile)!! Devo però aggiungere che le strade sembrano appena uscite da un bombardamento!! Fanno veramente schifo!! Ho ancora svariate croste dovute ad una brutta caduta in discesa causata una buca maledetta!!

P.S. anche io son di Milano

simoski

Pignone
15 Settembre 2008
258
0
carate brianza
Visita sito
Bici
giant tcr isp
beh dai se vieni in brianza di salite e salitelle ne trovi..
anche da carate fino a monticello ti fai una bella salitella, poi puoi fare il giro della beveretta che è quello che fanno tutti, la bevera, colle brianza..hai voglia se ne trovi!

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
58
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
io sabato ad esempio son partito da lissone dove abito son arrivato a galbiate e da li fino al colle brianza sosta a ravellino a bere l'acqua fresca poi indietro sono 75 km molto belli ciaooo

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
Sempre restando in zona Lecco quando vorrai aggiungere sempre più difficoltà ai tuoi giri puoi fare questa:

http://maps.google.it/maps?f=d&sour....899805,9.30439&spn=0.08876,0.222988&t=h&z=13

ah, la Onno, croce e delizia mia da quelle parti :):)
a confronto andare al ghisallo da lì è più lungo ma meno faticoso.
comunque belle salite da fare un po' allenati.
prima o poi ci si vede.
Domani mi consegnano la bici nuova e riprendo un minimo a pedalare (compatibilmente col lavoro). Prima o poi ci si becca :):)

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
58
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
io penso di farla sabato la onno visto che è il 1 maggio usciro presto e senza aver lavorato prima come tutti gli altri sabati quindi con piu energia in corpo ciaooo

giby90

Pedivella
18 Aprile 2009
427
5
Visita sito

Certo!!! Ad Agosto sarò li sempre in sella!! Se gli esami me lo permetteranno arriverò già un pochino allenato e si potrà organizzare un bel giretto!!

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.080
411
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO

Ciao,
come qualcuno ti ha suggerito potresti fare un salto nell'Oltrepò, hai l'imbarazzo della scelta; sia che tu parta da Voghera andando verso Varzi e il Passo Penice, sia che tu stia dalle parti di Broni o Casteggio con buone salite non lunghissime e ideali per iniziare!

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit

Ah Passo Penice!
Ci sono stato due anni di fila per una settimana ad un congresso per l'uni al campo tennis, posto molto molto bello! Peccato che non avevo la fida bici al seguito...

Classifica generale Winter Cup 2024