Consigli upgrade gruppo: 105 R7000 vs ultegra R8000

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Io possiedo l'ultegra 8000 con freni a disco e mi sta facendo disperare! Appena comprata la bici, circa 9 mesi fa, il deragliatore anteriore toccava la pedivella quando la catena era sulla corona grande; risolto il problema, dopo appena 3 mesi ha iniziato a sentirsi un rumore di ferraglia su tutti i rapporti, l'ho portato da ben tre meccanici per farlo regolare nuovamente ma nessuno è riuscito ad eliminarlo...allora mi sono messo con la santa pazienza, ho cambiato la catena, i cavi, sgrassato e lubrificato il tutto e ho risolto da solo; passati altri due mesi, la catena non scendeva più agilmente sui pignoni più piccoli, ho dovuto di nuovo regolarlo ma con un compromesso: lasciare un mezzo scatto tra il penultimo e l'ultimo e non mettere mai la corona grande con i 3 pignoni più piccoli altrimenti grattava....insomma, non mi sta dando pace, oltre al fatto che la catena che scorre è molto rumorosa per i miei gusti, abituato al Campagnolo super record, silenzioso ed impeccabile (mai regolato in 10 anni). Quindi per me è bocciato come gruppo! Se potessi tornerei al Campagnolo!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.000
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io possiedo l'ultegra 8000 con freni a disco e mi sta facendo disperare! Appena comprata la bici, circa 9 mesi fa, il deragliatore anteriore toccava la pedivella quando la catena era sulla corona grande; risolto il problema, dopo appena 3 mesi ha iniziato a sentirsi un rumore di ferraglia su tutti i rapporti, l'ho portato da ben tre meccanici per farlo regolare nuovamente ma nessuno è riuscito ad eliminarlo...allora mi sono messo con la santa pazienza, ho cambiato la catena, i cavi, sgrassato e lubrificato il tutto e ho risolto da solo; passati altri due mesi, la catena non scendeva più agilmente sui pignoni più piccoli, ho dovuto di nuovo regolarlo ma con un compromesso: lasciare un mezzo scatto tra il penultimo e l'ultimo e non mettere mai la corona grande con i 3 pignoni più piccoli altrimenti grattava....insomma, non mi sta dando pace, oltre al fatto che la catena che scorre è molto rumorosa per i miei gusti, abituato al Campagnolo super record, silenzioso ed impeccabile (mai regolato in 10 anni). Quindi per me è bocciato come gruppo! Se potessi tornerei al Campagnolo!
magari puoi smontare il gruppo e venderlo; In questa fase in cui non si trovano, facile che lo vendi abbastanza bene. Poi devi anche controllare se i gruppi Campy sono invece facilmente disponibili, e su questo sarei meno sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: Jospin

Dottor_Frog

Novellino
22 Settembre 2021
7
2
55
Alessandria
Visita sito
Bici
Fondriest TF4
Ciao a tutti,

sto per acquistare una nuova bdc con freno a disco.
Purtroppo a causa dei ritardi nelle consegne, mi trovo a dover (forse) rinunciare al gruppo Ultegra in favore del 105.
La bici è la Fondriest Dardo Disc.
Sapete consigliarmi sulle principali differenze tra i due gruppi?

Grazie
Vincenzo
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi riferivo alla maggiore leggerezza nel complesso.
Se pensi che un paio di etti di un gruppo possano influire sulla prestazione allora ti conviene puntare al Dura Ace. Per quanto mi riguarda penso che non abbiano assolutamente alcuna influenza.
A livello di funzionalità difficile che tu possa rilevare differenze.
Una curiosità: stiamo parlando di 105 11v e del nuovo Ultegra 12v o della versione 11 v per entrambi?
 

Dottor_Frog

Novellino
22 Settembre 2021
7
2
55
Alessandria
Visita sito
Bici
Fondriest TF4
Se pensi che un paio di etti di un gruppo possano influire sulla prestazione allora ti conviene puntare al Dura Ace. Per quanto mi riguarda penso che non abbiano assolutamente alcuna influenza.
A livello di funzionalità difficile che tu possa rilevare differenze.
Una curiosità: stiamo parlando di 105 11v e del nuovo Ultegra 12v o della versione 11 v per entrambi?
Grazie del chiarimento . Parliamo dell’11 velocità per entrambi. Io “provengo” da quello.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie del chiarimento . Parliamo dell’11 velocità per entrambi. Io “provengo” da quello.
Perfetto. Dunque, peso ed estetica a parte, credo sia difficile davvero per te riscontrare differenze. Poi, come puoi immaginare, entrano in gioco altri fattori "emotivi" tipici di noi cicloamatori: il gusto del possesso, il "giocattolo" nuovo...etc.
Ad esempio, per quanto mi riguarda, non prenderei una bici nuova senza montarla con un gruppo elettroattuato.
Ma, al contrario, alcuni e per vari motivi, preferiscono i gruppi meccanici.
Per cui posso comprendere che, nel tuo caso, il fatto di dover rinunciare all'ultegra in favore del 105 che indiscutibilmente a livello mentale ha un "pregio" diverso, possa farti girare le scatole :cry
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.139
5.914
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie del chiarimento . Parliamo dell’11 velocità per entrambi. Io “provengo” da quello.
allora, come detto, la differenza sta tutta in peso ed estetica ma per il resto a livello di funzionamento il 105 non ha niente da invidiare all'ultegra, o almeno questo è quello che ho letto in giro e sentito dire da due conoscenti...
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
246
686
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
allora, come detto, la differenza sta tutta in peso ed estetica ma per il resto a livello di funzionamento il 105 non ha niente da invidiare all'ultegra, o almeno questo è quello che ho letto in giro e sentito dire da due conoscenti...
Confermo, ho Ultegra R8000 11v ed ho provato bici di un amico con 105 R7000. Funziona benissimo e non ho riscontrato nessuna differenza di cambiata rispetto all'Ultegra.
 

Dottor_Frog

Novellino
22 Settembre 2021
7
2
55
Alessandria
Visita sito
Bici
Fondriest TF4
Perfetto. Dunque, peso ed estetica a parte, credo sia difficile davvero per te riscontrare differenze. Poi, come puoi immaginare, entrano in gioco altri fattori "emotivi" tipici di noi cicloamatori: il gusto del possesso, il "giocattolo" nuovo...etc.
Ad esempio, per quanto mi riguarda, non prenderei una bici nuova senza montarla con un gruppo elettroattuato.
Ma, al contrario, alcuni e per vari motivi, preferiscono i gruppi meccanici.
Per cui posso comprendere che, nel tuo caso, il fatto di dover rinunciare all'ultegra in favore del 105 che indiscutibilmente a livello mentale ha un "pregio" diverso, possa farti girare le scatole :cry
Hai centrato il punto. Sicuramente l’aspetto emotivo gioca un ruolo. È un po’ come sganciarsi da un luogo sicuro per l’ignoto. Anche sul freno a disco ho sentito mille opinioni e le bici non costano bruscolini. Ti ringrazio molto del confronto. Vincenzo
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Gianfr

Novellino
23 Novembre 2019
17
1
47
italy
Visita sito
Bici
gtr
Ciao a tutti,

sto per acquistare una nuova bdc con freno a disco.
Purtroppo a causa dei ritardi nelle consegne, mi trovo a dover (forse) rinunciare al gruppo Ultegra in favore del 105.
La bici è la Fondriest Dardo Disc.
Sapete consigliarmi sulle principali differenze tra i due gruppi?

Grazie
Vincenzo
Per quel poco che so la differenza principale di costo e di peso tra due gruppi contigui shimano sta nel peso e nel costo della guarnitura. 105 è già un ottimo prodotto a parte i 100 grammi di differenza sulla guarnitura.
 
  • Mi piace
Reactions: Dottor_Frog

Dottor_Frog

Novellino
22 Settembre 2021
7
2
55
Alessandria
Visita sito
Bici
Fondriest TF4
Per quel poco che so la differenza principale di costo e di peso tra due gruppi contigui shimano sta nel peso e nel costo della guarnitura. 105 è già un ottimo prodotto a parte i 100 grammi di differenza sulla guarnitura.
Grazie mille, effettivamente le opinioni fanno pensare ad una sostanziale eguaglianza dal punto di vista funzionale. Il peso e l’estetica contano ma forse non troppo. Grazie