Consiglio acquisto BDC

Luca_ca

Novellino
6 Luglio 2023
10
2
28
Salerno
Visita sito
Bici
Viner
Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere sul mio prossimo acquisto.
Vorrei cambiare BDC ma il budget al momento non è elevato (7-800€). Ovviamente non cerco chissà cosa con questo budget, ma vorrei una bici in primis bella per me, poi che abbia componenti abbastanza affidabili e non troppo vecchi (max 3-4 anni). Da tempo cerco qualcosa nei vari mercatini o forum ma mi sono rassegnato al fatto che con quei soldi riesco a comprare una bdc media di gamma ma con almeno 6-7 anni oppure una entry level di qualche anno.
Ultimamente però mi è capitato di parlare con alcuni amici che hanno optato per una triban 520 usata a cui hanno montato cerchi e altri componenti più affidabili e "performanti" e provandole mi son divertito molto.
Settimana scorsa ho cominciato a cercare qualcosa online e ho trovato una triban 520 disc 2022 completamente "modificata" (con pezzi nuovi non usati) e revisionata il mese scorso: cambio misto 105/sora/tiagra, cerchi dtswiss e1800, attacco manubrio e reggi sella in carbonio ecc.., il tutto a 750€.
Quello che vorrei chiedere a voi più esperti di me, ha senso un acquisto del genere considerato il budget a disposizione? Uso la bici principalmente per divertirmi con gli amici, non partecipo a gare o altro, come ho già detto in precedenza cerco qualcosa che sia affidabile nel tempo di "buona" qualità.
Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.339
6.460
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere sul mio prossimo acquisto.
Vorrei cambiare BDC ma il budget al momento non è elevato (7-800€). Ovviamente non cerco chissà cosa con questo budget, ma vorrei una bici in primis bella per me, poi che abbia componenti abbastanza affidabili e non troppo vecchi (max 3-4 anni). Da tempo cerco qualcosa nei vari mercatini o forum ma mi sono rassegnato al fatto che con quei soldi riesco a comprare una bdc media di gamma ma con almeno 6-7 anni oppure una entry level di qualche anno.
Ultimamente però mi è capitato di parlare con alcuni amici che hanno optato per una triban 520 usata a cui hanno montato cerchi e altri componenti più affidabili e "performanti" e provandole mi son divertito molto.
Settimana scorsa ho cominciato a cercare qualcosa online e ho trovato una triban 520 disc 2022 completamente "modificata" (con pezzi nuovi non usati) e revisionata il mese scorso: cambio misto 105/sora/tiagra, cerchi dtswiss e1800, attacco manubrio e reggi sella in carbonio ecc.., il tutto a 750€.
Quello che vorrei chiedere a voi più esperti di me, ha senso un acquisto del genere considerato il budget a disposizione? Uso la bici principalmente per divertirmi con gli amici, non partecipo a gare o altro, come ho già detto in precedenza cerco qualcosa che sia affidabile nel tempo di "buona" qualità.
Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno.
Se devi divertirti la bici deve piacerti esteticamente....tutti i cambi se ben regolati funzionano bene dal Campagnolo Xenon/Shimano Tiagra fino a Record/Dura Ace passando per Centaur/105; la cosa più importante è la misura!!! Quanto sei alto? Cavallo?
 

Luca_ca

Novellino
6 Luglio 2023
10
2
28
Salerno
Visita sito
Bici
Viner
Se devi divertirti la bici deve piacerti esteticamente....tutti i cambi se ben regolati funzionano bene dal Campagnolo Xenon/Shimano Tiagra fino a Record/Dura Ace passando per Centaur/105; la cosa più importante è la misura!!! Quanto sei alto? Cavallo?
Grazie per la risposta.
Sono alto 1.73 cavallo 81 e ho una buona flessibilità generale.. la bici è una M con tubo da 54cm e attacco manubrio da 80mm.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.339
6.460
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
  • Mi piace
Reactions: ceccodececchis

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.552
8.214
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
quella bici è grande per te. Tieni conto che su probikeshop trovi bici nuove ad un prezzo simile...

diverso sarebbe cercare un usato diq ualità superiore, che pure potresti trovare intorno a quel prezzo, con un po' di pazienza e fortuna.

inoltre in generale una bici con un "mischione" di pezzi e componenti non è vista bene; il che non vuol dire, deve piqcere a te.
 

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
562
404
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere sul mio prossimo acquisto.
Vorrei cambiare BDC ma il budget al momento non è elevato (7-800€). Ovviamente non cerco chissà cosa con questo budget, ma vorrei una bici in primis bella per me, poi che abbia componenti abbastanza affidabili e non troppo vecchi (max 3-4 anni). Da tempo cerco qualcosa nei vari mercatini o forum ma mi sono rassegnato al fatto che con quei soldi riesco a comprare una bdc media di gamma ma con almeno 6-7 anni oppure una entry level di qualche anno.
Ultimamente però mi è capitato di parlare con alcuni amici che hanno optato per una triban 520 usata a cui hanno montato cerchi e altri componenti più affidabili e "performanti" e provandole mi son divertito molto.
Settimana scorsa ho cominciato a cercare qualcosa online e ho trovato una triban 520 disc 2022 completamente "modificata" (con pezzi nuovi non usati) e revisionata il mese scorso: cambio misto 105/sora/tiagra, cerchi dtswiss e1800, attacco manubrio e reggi sella in carbonio ecc.., il tutto a 750€.
Quello che vorrei chiedere a voi più esperti di me, ha senso un acquisto del genere considerato il budget a disposizione? Uso la bici principalmente per divertirmi con gli amici, non partecipo a gare o altro, come ho già detto in precedenza cerco qualcosa che sia affidabile nel tempo di "buona" qualità.
Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi risponderanno.
Io ti consiglio di cercare un usato con telaio in carbonio e ruote in alluminio. 4x16 ti ha già linkato un esempio. Puoi cercare anche le tarmac, le supersix, le emonda le tcr, ecc.
 

Mr Moser

Novellino
17 Gennaio 2024
21
66
49
Malcesine
Visita sito
Bici
Moser 999 Sram Red e Trek Emonda SLR Dura-Ace
Secondo me devi cercare qualcosa che in un futuro non molto lontano, perché ADESSO dura poco nel settore bici, ti puoi vendere facilmente. Tanto è chiaro che fra 2-3 massimo 5 anni ti verrà voglia di cambiare bici.
Quindi, come qualche utente ha già scritto, puntare su marchi famosi è meglio che puntare su sconosciuti. Per quanto riguarda il francese, quello che fa Deca di nome, io lascerei perdere. Ma fai tu.
Domandona: nelle tue notti insonni ti viene in mente la Dogma o la Triban? La Tarmac o la Rockrider? La Madone o la BTwin? Ecco, ora hai la risposta.

Buone pedalate
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.552
8.214
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
@peppe59 ti riferisci alla Wilier?
mi riferivo alla Triban proposta all'inizio; la Wilier non la avevo aperta

lì ci siamo; magari si tira un po' sul prezzo, ma ha un senso. Mentre tra la triban e la bici di probikeshop, io personalmente prenderei la seconda, almeno è nuova (e costa uguale, più o meno). Mntre tra questa e la Wilier, se la Wilier è a posto, decisamente la Wilier
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.339
6.460
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
mi riferivo alla Triban proposta all'inizio; la Wilier non la avevo aperta

lì ci siamo; magari si tira un po' sul prezzo, ma ha un senso. Mentre tra la triban e la bici di probikeshop, io personalmente prenderei la seconda, almeno è nuova (e costa uguale, più o meno). Mntre tra questa e la Wilier, se la Wilier è a posto, decisamente la Wilier
Quella di Probike è bella, mi piace molto il colore, quello che non so è se sia meglio un disco meccanico o un rim com dei buoni pattini.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Sono gli Spyre meccanici a doppio pistone, dovrebbero essere ottimi nel loro genere.
Sicuramente un bel passo oltre i monopistone che flettono il disco.

Bel telaio, con un bel colore, e non pesa nemmeno tanto. La Triban è da preferire solo per la possibilità di montare copertoni più larghi (e pesa comunque 1,5-2kg in più) e per gli attacchi per portapacchi e affini.

Ma quindi Probike è tornato pienamente operativo?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.552
8.214
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non so dirti, è un po' che non ci prendo niente... però le bici sembrano esserci, anche sul gravel hanno delle offerte allettanti (sempre sull'economico), ed ora anche delle Bianchi ma di colori tristi.
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
167
194
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ciao, io ho una RC520 del 2021 (quella con il 105, pacco Microshift, guarnitura RS510 e cerchi da 17c). Mi pare un buon prezzo per avere delle ruote migliori, l'unica perplessità è il mix del gruppo (che pezzi sora e tiagra ci sono?).
Per il resto degli "upgrade" non mi emozionerei troppo, a me la bici piace ma penso che non abbia senso spenderci dietro tanto, perché è pesantina, ha ruote QR e il postmount ai freni che la rendono incompatibile coi la maggior parte dei prodotti attuali, non è una bici da gare. In compenso, quello che deve fare, cioè sport e cicloturismo veloce, lo fa bene o anche molto bene per il prezzo. Ha i freni a disco, il passaggio ruota largo e il manubrio altino, quindi è un'ottima allroad e bici da principiante.

Se vuoi una bici per iniziare e fare giri anche lunghi, sterrati, salite, turismo leggero, è ottima e quella a quel prezzo valida. Se cerchi una bici per andare forte, uscire in gruppo, fare le gare, o se per te la cosa più importante è la scritta sull'obliquo allora meglio altro.
Io personalmente mi ci trovo molto bene e non credo di essere l'unico (vedi ad esempio la recensione di Fabio "Elessar").

Ultima cosa: chi parla di problema di rivendibilità parla a vanvera. Io la mia l'ho pagata 600 euro e ora vanno per 700, fate voi. In ogni caso stiamo parlando di bici da 800€, tranquillo che se vorrai cambiare tra 3 anni la Specialized 10v rim del 2011 comunque non se la strapperanno dalle mani. Per gli investimenti ci sono l'oro e i whisky.