Ciao a tutti,
vorrei acquistare un canyon endurace (Endurace CF SL Disc 8.0) ma sono indeciso tra due modelli: il di2 o sl
di2: https://www.canyon.com/en-it/road/endurace/endurace-cf-sl-disc-8-0-di2.html
sl: https://www.canyon.com/en-it/road/endurace/endurace-cf-sl-disc-8-0-sl.html
Diciamo che mi piacerebbe tanto il di2, ho visto parecchie recensioni e sembra davvero bello da usare (mi piace questa ventata di tecnologia nel ciclismo).
La versione sl invece, oltre a costare meno, sembra che abbia ruote più belle (Mavic Ksyrium Elite UST Disc Vs DT Swiss E 1800 Spline DB - dico questo non per esperienza ma solo guardando i prezzi) e il manubrio ergocockpit in carbonio (a mio avviso molto bello).
Un'altra cosa interessante della sl è che ha la cassetta con il 32.
Attualmente sulla "canyon ultimate al" ho una compatta con una cassetta con 11-30 e sapere di avere il 30 a disposizione mi tranquillizza nelle salite più dure.
Entrambe montano la 52/36, la di2 con cassetta 11-30 (gabbia corta - SS) e la sl 11-32 (gabbia lunga - GS).
Sostituire il 52/36 con la compatta a parte il costo è un lavoro semplice? Bisogna registrare il cambio (deragliatore anteriore,...)?
A proposito, a parte le dimensioni fisiche della gabbia, che differenze ci sono a livello di pedalata tra i due deragliatori? (se ci sono...)
Guardando le cassette montate anche su altre marche sembra che montare questa gabbia lunga sia un disonore...posso capire sulle versioni più race come la ultimate, ma perchè c'è questa diffidenza anche sulla endurace?
Il 34/28 mi ha permesso di fare qualsiasi salita ma in un'eventuale vacanza con bikepacking (quindi qualche kg in più rispetto alle norma!) avere qualche rapporto in più non sarebbe male...
A pari prezzo (diciamo intorno ai 3000€) vi vengono in mente alternative di altre case con pari caratteristiche (fondamentale per me i freni a disco)?
Il mio meccanico vende scott e merida ma con freni a disco e di2 i costi sono decisamente più alti...
Grazie,
Edoardo
vorrei acquistare un canyon endurace (Endurace CF SL Disc 8.0) ma sono indeciso tra due modelli: il di2 o sl
di2: https://www.canyon.com/en-it/road/endurace/endurace-cf-sl-disc-8-0-di2.html
sl: https://www.canyon.com/en-it/road/endurace/endurace-cf-sl-disc-8-0-sl.html
Diciamo che mi piacerebbe tanto il di2, ho visto parecchie recensioni e sembra davvero bello da usare (mi piace questa ventata di tecnologia nel ciclismo).
La versione sl invece, oltre a costare meno, sembra che abbia ruote più belle (Mavic Ksyrium Elite UST Disc Vs DT Swiss E 1800 Spline DB - dico questo non per esperienza ma solo guardando i prezzi) e il manubrio ergocockpit in carbonio (a mio avviso molto bello).
Un'altra cosa interessante della sl è che ha la cassetta con il 32.
Attualmente sulla "canyon ultimate al" ho una compatta con una cassetta con 11-30 e sapere di avere il 30 a disposizione mi tranquillizza nelle salite più dure.
Entrambe montano la 52/36, la di2 con cassetta 11-30 (gabbia corta - SS) e la sl 11-32 (gabbia lunga - GS).
Sostituire il 52/36 con la compatta a parte il costo è un lavoro semplice? Bisogna registrare il cambio (deragliatore anteriore,...)?
A proposito, a parte le dimensioni fisiche della gabbia, che differenze ci sono a livello di pedalata tra i due deragliatori? (se ci sono...)
Guardando le cassette montate anche su altre marche sembra che montare questa gabbia lunga sia un disonore...posso capire sulle versioni più race come la ultimate, ma perchè c'è questa diffidenza anche sulla endurace?
Il 34/28 mi ha permesso di fare qualsiasi salita ma in un'eventuale vacanza con bikepacking (quindi qualche kg in più rispetto alle norma!) avere qualche rapporto in più non sarebbe male...
A pari prezzo (diciamo intorno ai 3000€) vi vengono in mente alternative di altre case con pari caratteristiche (fondamentale per me i freni a disco)?
Il mio meccanico vende scott e merida ma con freni a disco e di2 i costi sono decisamente più alti...
Grazie,
Edoardo