luka073

Novellino
25 Settembre 2024
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Ciao a tutti,
vado in mtb da quando son piccolo (ho 21 anni ora) ma ultimamente mi è venuta la curiosità di provare anche la bdc quindi mi stavo informando per un eventuale acquisto.

Da qualche ricerca che ho fatto credo di aver capito che, con un budget intorno ai 1000 euro, possa convenire un buon usato piuttosto che un nuovo, o almeno i modelli che ho trovato a quel prezzo nuovi non è che mi ispirassero particolarmente.

Questione freni non saprei se orientarmi per freni a disco o rim-brake. Freni a disco da come ho capito sono tendenzialmente più sicuri (spazi di frenata ridotti, maggiore potenza frenante in caso di pioggia) e più modulabili, e comunque venendo da mtb con freno a disco sarei già "abituato". Di contro però hanno il prezzo, ovviamente maggiore, e il peso che però in questo momento non considero.

Ho anche fatto qualche ricerca tra gli annunci di usato:

- https://buycycle.com/it-it/bike/default66c58d38732f4-10729
il venditore di questa mi ha detto che ha comprato il telaio e i vari componenti e fatta assemblare, in particolare monta gruppo SRAM force 22 con però freno posteriore Ultegra e guarnitura SRAM Red 52/36 con mis. di potenza (in più avrebbe anche la Sram force 53/39 senza misuratore). In più se notate dalle foto ci sono 2 coppie di ruote differenti: una coppia sono navi ksyrium mentre l'altra ha cerchi in carbonio da 38mm con mozzo DT350. Da come ho capito la venderebbe con l'una o con l'altra coppia.​
- https://buycycle.com/it-it/bike/default66dcd186aaa68-12513
- https://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-frosinone-570681449.htm
telaio Ridley Noah con ruote fulcrum 4, copertoni vittoria e cambio 52/36 anteriore e 11/28 posteriore + 50/34 anteriore incluso​
- https://www.subito.it/biciclette/bici-usata-cannondale-caad-10-lucca-570831070.htm
- https://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-cervelo-s2-roma-570477741.htm
- https://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-scott-full-carbon-dura-ace-roma-562998942.htm

Aggiungo che queste sopra, non avendo conoscenze particolari in materia, le ho scelte prevalentemente per estetica e, ovviamente, budget anche se le prime quattro (la seconda anche con freni a disco) credo siano ben equipaggiate anche come componentistica.
La taglia a un primo sguardo mi sembra simile e corretta per tutte.

Accetto consigli sia riguardo questi annunci sia in generale per quanto riguarda la scelta.

P.S.: non sono solito creare discussioni quindi se ci sono errori di collocazione ovviamente provvedete grazie :)

Grazie in anticipo,
Luca
 

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
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Giant defy advanced 1
Ciao prima cosa devi verificare bene la taglia , l' ultima , la scott non è malaccio ( sella inguardabile però) a quel prezzo e se in ordine , anche se vedo dei segni sul carro posteriore strani ma dovrebbe essere una pellicola di protezione rovinata.
La SAVA bella esteticamente ma monta un sora , che è la base come gruppo .
Per le altre lascio la parola agli altri :P
 
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Ciclocancello

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Non è facile scegliere una bici usata, se non si è pratici. La "sola" è dietro l'angolo.

Dunque.

Sulla prima non mi pronuncio, c'è un bel mix di pezzi con qualche spunto interessante, ma non conosco il telaio (che mi sembra, almeno a livello di soluzioni utilizzate, di concezione moderna)

La Sava non conviene. oltre ad essere equipaggiata con un Sora (gruppo buonissimo, per carità, ce l'ho anche io sulla gravel) con 1200 euro la compri nuova:
E' un discreto piombo, comunque (quasi 10 kg).

La Ridley (ammazza s'è sprecato con foto e descrizione...) ha il cannotto forcella già tagliato a filo, il che vuol dire che non avresti margine d'intervento per aggiustare l'altezza manubrio. Devi essere sicurissimo delle tue quote.

Il CAAD 10, grande classico anche se un po' anzianotta, ha le ruote per tubolare. Nulla di che, sia chiaro, ma trovo che sia una copertura abbastanza specialistica e forse non troppo indicata a chi comincia.

Personalmente trovo interessanti la Cervelo e la Scott (preferenza, per montaggio ed estetica, nonostante le 10v), magari con una limatina al prezzo
 
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peppe59

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Le taglie sono abbastanza diverse, quindi vuol dire che non hai capito qual è quella giusta per te; cerca di misurarti e capirlo, sennò è fatica sprecata.

La Sava (bici cinese) è venduta da uno di Praga... lascerei perdere
Quella di Frosinone non mi è chiaro quanto margine di adattamento alle tue misure ha (forcella tagliata, reggisella integrato), inoltre è la più grande, quindi magari troppo per te.
Le altre vanno bene; quella di Lucca viene da un negozio, quindi hai un minimo di garanzia. Ma in proporzione costa di più.

Anche io tra un 11V montato misto (105/FSA, la Cervelo - che poi ha anche lei un reggisella in cui non mi è chiaro quanto puoi alzare/abbassare) ed un 10V duraace (la Scott) direi il secondo.

La CAAD ha delle ruote carbon ed un buon gruppo; esteticamente (a me) è quella che mi piace di più. Come osserva ciclocancello, però, non so se hai voglia di avere i tubolari. Trattandosi di un negozio, potresti trattare per delle ruote anche di livello inferiore (il prezzo deve scendere) con copertoncino
PS occhio, vedo ora che il titolo dice CAAD 10 e la descrizione dice Supersix; se hanno fatto copia e incolla, potrebbero esserci delle belle differenze come componenti...
 
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luka073

Novellino
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La Sava come avete detto la scarterei.

Per quanto riguarda le taglie, con cavallo 81cm e busto 63cm (altezza 174cm) dovrei avere come misure ideali 55,44cm per il tubo orizzontale 52,65cm per il tubo piantone; tendenzialmente corrispondono a una taglia M/54 da come ho visto nelle varie tabelle dei produttori.

Considerando questo la prima dovrebbe andar bene, la Ridley anche ma effettivamente sarebbe molto limitata come regolazioni quindi non saprei;
la Cannondale anche dovrebbe andare, il modello mi hanno confermato essere CAAD 10 e ci sarebbe la possibilità di prenderla con ruote copertone al posto dei tubolari. Sarebbero delle vision team 35 in alluminio (quelle in foto) e il prezzo andrebbe a 850€. 1727690226203.png
la cervélo anche dovrebbe esser giusta mentre la Scott forse un po piccola. Per quest'ultima non ho trovato tabelle specifiche quindi ho chiesto se può darmi lui qualche misura (non ho capito bene il modello ad essere onesto).

Ho anche trovato questa https://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-roma-562133527.htm che non mi sembra male e le misure dovrebbero esser giuste. Ho chiesto per altre foto e dettagli.
 
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Ciclocancello

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La Scott è una Foil 20 mod 2013 (pag. 100-101) montata con un gruppo più anziano (DuraAce 7900 10v):


Vista la coerenza del montaggio mi verrebbe da pensare ad un kit telaio su cui è stato trapiantato il gruppo della bici precedente, una cosa che una volta si faceva più spesso di ora.
In effetti il tubo sterzo sembra corto, indice di una taglia contenuta.

La Merida Reacto 4000 è montata con un gruppo medio e dovrebbe essere un mod. 2015
 

peppe59

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facciamo un reset: se capisco bene

  • sei a Roma o dintorni
  • vuoi un carbonio
  • vuoi spendere circa 1000 E
  • sei alto 174, il cavallo misurato in casa sembra 81 (di solito si sottovaluta un po'), va bene una 54
magari con questi vincoli qualcuno puo' darti una mano nella ricerca.

Hai provato a guardare da Montanini ? quest'estate aveva delle Supersix che potrebbero fare al caso tuo
 
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luka073

Novellino
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facciamo un reset: se capisco bene

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  • sei alto 174, il cavallo misurato in casa sembra 81 (di solito si sottovaluta un po'), va bene una 54
magari con questi vincoli qualcuno puo' darti una mano nella ricerca.

Hai provato a guardare da Montanini ? quest'estate aveva delle Supersix che potrebbero fare al caso tuo
tutto corretto...Montanini non lo conoscevo, ho guardato ora ma non c'è niente di papabile :-|
 

peppe59

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tutto corretto...Montanini non lo conoscevo, ho guardato ora ma non c'è niente di papabile :-|
per curiosità adesso ho guardato anch'io.

cioè la SAVA col Sora a 950 andava bene, il CAAD 10 a 950 pure, e la Supersix col Centaur a 600 non va bene ?
Neanche con l'ultegra a 1100 o col Durace a 1200, senza neanche provare a sentire se magari scende qualcosa?

Non che siano regalate, eh... comunque io non sono parente o amico di Montanini
 

luka073

Novellino
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per curiosità adesso ho guardato anch'io.

cioè la SAVA col Sora a 950 andava bene, il CAAD 10 a 950 pure, e la Supersix col Centaur a 600 non va bene ?
Neanche con l'ultegra a 1100 o col Durace a 1200, senza neanche provare a sentire se magari scende qualcosa?

Non che siano regalate, eh... comunque io non sono parente o amico di Montanini
errore mio...sono andato diretto alla sezione bici strada dalla homepage dando per scontato fossero solo quelle quindi non ho proprio notato la sezione "usato" ;pirlùn^...ora do un'occhiata.

Mi sono invece uscite tra i consigliati di subito.it diverse Giant propel e propel Advanced a prezzi interessanti (tra i 700 e i 1100). Qualcosa da dire riguardo il modello?
 

Ciclocancello

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Da Montanini peccato per la GTR che è taglia L (orizzontale virtuale 55,4)...montata Athena 11 v con ruote Zonda pure 2-way fit...anche se non capisco cosa sia quel segno sotto la scritta Wilier sul carro.

Comunque, la serie Propel di Giant è quella relativa alle bici di tipo aero. Alcune vecchie serie non mi hanno mai fatto impazzire, con quel passaggio dei cavi nell'orizzontale e quei freni specifici.

Di Giant ho sempre apprezzato di più la serie TCR che, anche nelle versioni meno recenti, sono piuttosto pulite ed equilibrate.

Parlo, ovviamente, dal punto di vista prettamente estetico.

Io, comunque, mi permetto di segnalare questa, se non troppo fuori budget (ma magari qualcosa tratta, chissà).


Ok, inguardabile con quei cerchi a basso profilo, ma ben montata (Ultegra R8000 completo, l'ultimo Ultegra meccanico prodotto e ufficialmente dichiarata perfetta, uniproprietario e con documenti)

Mod 2018

E coi cerchi giusti fa ancora la sua figura (se piace il genere aero, ovvio)
 

Allegati

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peppe59

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a me il genere aero non piace e quindi non seguo quelle bici ma credo nell'annuncio ci sia un errore (a parte quello di chiamare la bici "tristina" invece che "triestina"...), e cioè non mi sembra che Wilier desse guarniture 52/38, più facile che sia 52/36 (meglio!). Per la GTR, ricordavo che le misure di Wilier fossero "strette", ma immagino Cancello abbia guardato le tabelle (ed essendo un venditore professionista sicuramente non sbaglia ad indicare la taglia)
 

Ciclocancello

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a me il genere aero non piace e quindi non seguo quelle bici ma credo nell'annuncio ci sia un errore (a parte quello di chiamare la bici "tristina" invece che "triestina"...), e cioè non mi sembra che Wilier desse guarniture 52/38, più facile che sia 52/36 (meglio!). Per la GTR, ricordavo che le misure di Wilier fossero "strette", ma immagino Cancello abbia guardato le tabelle (ed essendo un venditore professionista sicuramente non sbaglia ad indicare la taglia)

La GTR ha un orizzontale virtuale da 55,4, non eccessivo ma comunque un pelo lunghetta, secondo me.

La 101 Air era una delle poche aero che mi piacevano, comunque anche io generalmente preferisco bici con telai più snelli.

Sicuramente voleva dire 52-36
 

luka073

Novellino
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Di Giant ho sempre apprezzato di più la serie TCR che, anche nelle versioni meno recenti, sono piuttosto pulite ed equilibrate.
Si le tcr avevo già visto qualcosa ma tendenzialmente i prezzi sono più alti, questa forse non è male (https://www.subito.it/biciclette/giant-tcr-advanced-rovigo-536513563.htm) ma penso che a livello di gruppo si possa trovare meglio del 105 a quel prezzo.

Io, comunque, mi permetto di segnalare questa, se non troppo fuori budget (ma magari qualcosa tratta, chissà).

https://www.subito.it/biciclette/willir-101-air-tristina-roma-571419886.htm
Ok, inguardabile con quei cerchi a basso profilo, ma ben montata (Ultegra R8000 completo, l'ultimo Ultegra meccanico prodotto e ufficialmente dichiarata perfetta, uniproprietario e con documenti)
Interessante però con quei cerchi per me abbastanza brutta, si potrebbe considerare di cambiarli (magari rivendendo questi) però temo di andare poi troppo oltre come prezzo.

Ho visto anche questa...

Il "problema" è che più cerco e più ne trovo (ovviamente) hahaha ;nonzo%

Facendo un breve recap:
- la prima che ho mandato (quella senza marchio) è quella che di estetica tende a piacermi di più e anche come componenti penso sia messa abbastanza bene, gli unici dubbi sono il telaio non marchiato (non so LightCarbon che reputazione abbia) e la non possibilità di vederla dal vivo (per quanto essendo la prima bdc non so quanto questo possa essere utile ma è sempre qualcosa in più);
- la Cannondale CAAD 10 di Lucca con gli altri cerchi a 850€ è interessante ma vale la pena un telaio in alluminio se si trovano altri in carbonio comunque validi? (probabilmente essendo la prima bdc neanche noterei la differenza, è più un discorso a medio/lungo termine);
- la Merida di Roma per il prezzo che ha (725€) potrebbe essere interessante credo (?) Potrei andarla a vedere giusto per rendermi conto perché è abbastanza vicina;
- le varie Giant Propel mi ispirano (di estetica, come componenti e anche per il prezzo) ma da come ho capito fino a qualche anno fa erano di impostazione "tanto aero" e non vorrei siano poco versatili per me. Da considerare poi che alcune hanno il tubo piantone tutt'uno con il telaio quindi andrebbero verificate bene le misure.
 

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
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Pistoia
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Scott Addict
Arrivando come te dalla MTB come prima bici da strada ti consiglio disco e gomme 28-30mm, con 1000-1200euro trovi buone bici endurance con 105/ultegra sugli 8/8.5kg.
Almeno io ho fato questa scelta (Addict disc 10) e mi sono trovato benissimo...

Se ti accontenti del tiagra ho visto questa:
 
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Allora, di solito l'alluminio è un ripiego economico.

Ma non nel caso del CAAD.

Una CAAD 10 montata come quella è facile che pesi meno (o almeno uguale) di molte bici in carbonio di fascia media e medio bassa.
 
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