Consiglio acquisto ruote

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno a tutti, sono felice possessore di una Specialized Tarmac Comp Ultegra nonchè ex agonista nelle categorie giovanili e poi runner.

Da qualche anno ho ripreso ad andare in bici pur limitando le uscite al week end o nel poco tempo libero. Ho quindi scelto di non cimentarmi in competizioni amatoriali e limitare le mie uscite a 75/100 km massimo, salvo rare occasioni. Scelta che mi permette di tenere ancora un buon passo anche senza troppi km nelle gambe. Ero, sono e morirò scalatore, non disdegno comunque una ruota veloce anche perchè alle salite ci devo arrivare da casa mia, quindi il ritmo in pianura conta per me.

Non avendo usato bici da corsa per 15 anni la mia Specialized è già un passo enorme in avanti rispetto a quelle che usavo da dilettante. La mia bici monta dei cerchi DT Swiss R460 mentre non conosco il marchio dei cuscinetti. Credo siano pure belle pesanti.

Non amo assolutamente i freni a disco. Quindi anche in caso di upgrade la mia bici resterà a freno tradizionale. Per questioni di praticità no tubolare, di cui conosco i vantaggi ma non ho la manualità di controllarlo e incollarlo, nè ho voglia di passare ogni mese dal meccanico a farlo sistemare. Non amo nemmeno le coperture troppo larghe. Già con le mie da 24mm (Specialized Comp) ho rischiato l'osso del collo più volte perchè le gonfiavo a pressioni troppo alte (8-8,5) e la bici non me la sentivo in mano.

Aggiungo che sono alto 1,72 e peso 63 kg circa.

Che ruote mi consigliate?

Sono indeciso tra Fulcrum racing 3/4o DT Swiss 1800 Spline....?

Oppure puntare sulla leggerezza delle Ksyrium pro UST o similiari (che cercherei usate).

L'obbiettivo sarebbe una ruota a medio profilo, possibilmente leggera, affidabile e con mozzi scorrevoli. Corpetto Shimano 11V.

Onestamente lo faccio un pò per estetica, un pò per scorrevolezza, un pò per avere una bici più leggera e reattiva.





 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
diciamo che con le ruote sei già messo bene. Sono cerchi DT Swiss su mozzo DT Swiss 350, sono ruote di primo equipaggiamento Specialized.

Peso dichiarato circa 1590 grammi.

Fulcrum 3 sono sicuramente migliori di quelle che hai e di quelle che vorresti acquistare nuove, ma non noterai nessun cambiamento di prestazioni. Salita, poco miglioramento, peso simile.

Per il discorso ruote usate, belle le Mavic, ma AUGURI sull'usato.

Non ho idea che media tieni per avvicinarti alle salite, ma con power meter alla mano, una economica Shimano RS21 o una costosa Zipp 404, non noterai nessuna differenza con andature in pianura a velocità costante di 34-35 kmh.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Sul mercatino qui o su subito trovi tante buone occasioni di ruote usate: Shamal, Fulcrum racing0, Mavic r sys, Shimano c24...
dalle caratteristiche che hai detto le ruote a medio profilo che uso io sono le mavic cosmic in alluminio....scorrevoli e tubeless....la bici cambia completamente. Le ksyrium sono a basso profilo invece
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Grazie a tutti, non è che mi metto ai 40 all'ora in falsopiano in salita. Salgo tranquillo, forse nel ritorno apprezzo più la scorrevolezza.

Pensavo fossero peggio le mie, cercherei qualcosa di più rigido e con mozzi migliori.

Da dilettante ricordo che usavo le Bora in carbonio e mi piacevano molto sui circuiti nervosi, per la salita avevo delle ruote mavic a basso profilo leggerissime con mozzo record. In entrambi i casi sentivo la differenza rispetto alle ruote standard da allenamento.

Però avevo anche altre gambe ;)
 

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
814
619
Soiano al lago
Visita sito
Bici
bianchi specialissima
Ma le Cosmic Elite? Costano poco pure.
si ma non sono un upgrade, sono ruote entry level pesanti. per me sotto i 1000euro è quasi impossibile trovare ruote su cui valga la pena spendere per avvertire una differenza, perlomeno per medio profilo come dici (a meno di prendere roba asiatica, li trovi quello che cerchi, dipende se sei prevenuto o meno). se consideri anche le basso allora roba come fulcrum r0 vai sul sicuro
 
  • Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
si ma non sono un upgrade, sono ruote entry level pesanti. per me sotto i 1000euro è quasi impossibile trovare ruote su cui valga la pena spendere per avvertire una differenza, perlomeno per medio profilo come dici (a meno di prendere roba asiatica, li trovi quello che cerchi, dipende se sei prevenuto o meno). se consideri anche le basso allora roba come fulcrum r0 vai sul sicuro
Sono della tua stessa idea, Fulcrum Zero e ti levi la paura.

Il resto sono downgrade, sembra che hai voglia di cambiare ruote per avere ruote nuove, non performanti.

Ruote a profilo medio, full carbon, altrimenti lascia perdere i profili medi in alluminio.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Come prestazione no ragazzi, so benissimo che mi basta bere una birra in meno la sera prima e vado molto più veloce che con il top di gamma :)

Diciamo non mi dispiacerebbe qualcosa di più rigido e fluido.

Ma anche i cuscinetti mozzi delle mie ruote attuali sono discreti?

Sulle cinesi no, in discesa ho il vizio di buttarmi un po’ troppo e preferisco avere qualcosa di affidabile e collaudato. Non che con fulcrum o mavic non ci sia questo rischio ma… preferisco essere sicuro!
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Diciamo non mi dispiacerebbe qualcosa di più rigido e fluido.

Ma anche i cuscinetti mozzi delle mie ruote attuali sono discreti?
Una domanda del genere da uno che ha fatto il dilettante no. Questi sono gli argomenti da amatore che pensa di aumentare la media solo con i cuscinetti ceramici.

La risposta ti è già stata data.

Fulcrum Zero, buon mozzo. Ruota leggera, rigida e reattiva.

Se poi vuoi esagerare la Zero Carbon Competizione.

Certo, è una ruota da oltre 2000 euro di listino, ma visto che sei uno esigente quella ti soddisfa.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.425
Visita sito
Bici
disc
Sulle cinesi no, in discesa ho il vizio di buttarmi un po’ troppo e preferisco avere qualcosa di affidabile e collaudato. Non che con fulcrum o mavic non ci sia questo rischio ma… preferisco essere sicuro!
non sei al sicuro se come dici il rischio c'è sempre, quindi preferisci rischiare con una ruota brandizzata piuttosto che con una ruota senza brand,
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Sulle cinesi no, in discesa ho il vizio di buttarmi un po’ troppo e preferisco avere qualcosa di affidabile e collaudato. Non che con fulcrum o mavic non ci sia questo rischio ma… preferisco essere sicuro!
Il problema del Full Carbon in discesa è il peso del ciclista e l'utilizzo dei freni.

Come peso ci sei, 63 kg sono pochi. Se sei uno che scende forte, quindi non si attacca ai freni, non vedo il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Una domanda del genere da uno che ha fatto il dilettante no. Questi sono gli argomenti da amatore che pensa di aumentare la media solo con i cuscinetti ceramici.

La risposta ti è già stata data.

Fulcrum Zero, buon mozzo. Ruota leggera, rigida e reattiva.

Se poi vuoi esagerare la Zero Carbon Competizione.

Certo, è una ruota da oltre 2000 euro di listino, ma visto che sei uno esigente quella ti soddisfa.
Come ho scritto a livello di prestazione conosco così bene quello che può fare l’allenamento e la dedizione che sono consapevole che si tratta di sensazioni. Non mi interessa aumentare le mie prestazioni per delle ruote.

Tornando su una bdc ho apprezzato lo sviluppo di tutto, la rigidità e la risposta dei nuovi materiali e anche qualche difficoltà nel riadattarmi a tutto così cambiato. Le ruote della mia bici mi sembrano poco reattive rispetto alla bici stessa. Probabilmente faceva più differenza una Bora in carbonio su una bici in alluminio o acciaio nel 2000 che oggi.

Farò qualche test con materiale di conoscenti. A quanto ho capito la rigidità si è raggiunta anche con ruote a basso profilo quindi, a tutto vantaggio della leggerezza.

L’alto o medio profilo non aggiungono nulla in merito se non a livello aerodinamico. Vedo però che ultimamente le usano anche nei tapponi di montagna, ovviamente materiale di livello altissimo.

Ai miei tempi tra le Bora in carbonio e le mavic basso profilo la scelta era la di peso. Come rigidità la Bora era ineguagliabile.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
non sei al sicuro se come dici il rischio c'è sempre, quindi preferisci rischiare con una ruota brandizzata piuttosto che con una ruota senza brand,
Ma guarda, non è una questione di brand o meno. Non ho esperienze dirette su materiale da bdc ma una delle cose più importanti del carbonio è il controllo di qualità.
Credo che qualunque grande brand di componenti testi il materiale e nel dubbio si tenga sempre dalla parte della ragione a livello di affidabilità.
Onestamente vedendo i prezzi credo che alcuni prodotti siano sicuramente venduti a meno per spese di marketing inesistenti, modo di lavorare un po’ più “libertino” rispetto anche solo alle rifiniture qui da noi ma in particolare si va a lesinare un po’ sul controllo qualità. Finché si tratta di assemblaggio approssimativo fai il reso Amazon, ma il processo della creazione in carbonio se non va lo scopri in momenti poco simpatici. Tutto lì. Poi magari sono solo mie fisse…
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.425
Visita sito
Bici
disc
Ma guarda, non è una questione di brand o meno. Non ho esperienze dirette su materiale da bdc ma una delle cose più importanti del carbonio è il controllo di qualità.
Credo che qualunque grande brand di componenti testi il materiale e nel dubbio si tenga sempre dalla parte della ragione a livello di affidabilità.
Onestamente vedendo i prezzi credo che alcuni prodotti siano sicuramente venduti a meno per spese di marketing inesistenti, modo di lavorare un po’ più “libertino” rispetto anche solo alle rifiniture qui da noi ma in particolare si va a lesinare un po’ sul controllo qualità. Finché si tratta di assemblaggio approssimativo fai il reso Amazon, ma il processo della creazione in carbonio se non va lo scopri in momenti poco simpatici. Tutto lì. Poi magari sono solo mie fisse…
il modo di lavorare più libertino me la segno, vabbè dai, fa niente,
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.597
817
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Guarda, penso come molti, conosco ex cliclisti che hanno aperto negozi di vendita o addirittura hanno iniziato a "produrre" bici con il loro marchio. E ovviamente, come tutti hanno rapporti con la Cina. Sono rimasto di stucco quando mi spiegarono quanto meno costava spedire un telaio in cina per la verniciatura rispetto che verniciarlo in loco. E non ho dubbi che rimanga anche meglio. Tutto questo a discapito di sicurezza sul lavoro, materiali usati e altro. Che su una verniciatura fa anche niente, se verniciano in un garage anzichè in un laboratorio sterile usano prodotti talmente illegali qui da noi che resta tutto attaccato perfettamente.

Per lavoro però conosco anche bene il processo di produzione del carbonio e li qualche dubbio in merito mi viene. Poi saranno mie idee, ma preferisco avere dietro un marchio importante che sicuramente (per pure questioni di responsabilità) vende prodotti più collaudati o sulla carta più sicuri. Questo non vuol dire che la ruota cinese sia pessima, semplicemente non mi fido di quante possono essere non perfette.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
fulcrum Speed 40c
Bella, medio profilo, 1400g, canale da 17, cuscinetti coni&sfere
Sui 1300 nuove

Ma proverei comunque anche le ICAN che costano un terzo e molti usano con soddisfazione