Consiglio acquisto ruote

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
proprio come quando specialized nel 2102 ha fatto richiamare le forcelle delle del tarmac sl4, nel 2013 delle crux e delle secteur disc e nel 2018 ha fatto il richiamo delle forcelle delle allez, allez elite ed allez sport per difetti alla testa delle stesse,
dai su, lascia stare, evita che è meglio,
Ma sai solo dire dai su lascia stare?
Quello che dici è la prova di quello che dico, in caso di problemi anche successivi un grande marchio deve sempre stare dalla parte della ragione e se nota problemi anche sporadici effettua richiami di massa. E non parliamo di bici che se salivi sopra si aprivano in due.

secondo te un marchio sconosciuto cinese ne avrebbe la capacità?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ma sai solo dire dai su lascia stare?
Quello che dici è la prova di quello che dico, in caso di problemi anche successivi un grande marchio deve sempre stare dalla parte della ragione e se nota problemi anche sporadici effettua richiami di massa. E non parliamo di bici che se salivi sopra si aprivano in due.

secondo te un marchio sconosciuto cinese ne avrebbe la capacità?
pensa che all'inizio la garanzia funzionava solo mandando delle foto via mail, il pezzo difettoso ti veniva sostituito, poi i soliti furbi hanno voluto esagerare uno con un segno di pennarello voleva farsi cambiare un cerchio ed hanno stretto i cordoni, alcune volte vogliono indietro la parte difettata,
comunque te lo ripeto, lascia perdere non è un mondo per te,
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Secondo me sei troppo prevenuto @JamesHunt contro i brand cinesi, io solitamente uso comprare provare e poi dare un giudizio, a proposito del brand Ican se sei molto esigente come è giusto che sia le loro ruote le puoi richieder anche con mozzi della DT Swiss di più tipi. Poi ognuno fa come crede
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
pensa che all'inizio la garanzia funzionava solo mandando delle foto via mail, il pezzo difettoso ti veniva sostituito, poi i soliti furbi hanno voluto esagerare uno con un segno di pennarello voleva farsi cambiare un cerchio ed hanno stretto i cordoni, alcune volte vogliono indietro la parte difettata,
comunque te lo ripeto, lascia perdere non è un mondo per te,
Va bene non è un mondo per me. In fin dei conti seguo solo un factory del motorsport che produce anche in proprio pezzi in carbonio.

Poi compra dove vuoi e fai benissimo.

Ti spiego anche perchè bastava la foto per la sostituzione del pezzo difettato in questi casi.

Quando un componente in carbonio ha problemi (che possono derivare da errata progettazione ma anche solo da una partita prodotta male) il pezzo viene studiato e nel caso si apre un richiamo, come successe con Specialized o altri. Il tutto non nasce con una foto dal cellulare ma dall'invio del pezzo difettato che viene studiato con mezzi appositi tipo raggi x, liquidi di contrasto e speciali macchinari per valutarne pori o crepe. In base al seriale si risale allo stabilimento di produzione e ai dati di quella produzione e viene effettuato il richiamo. Basta l'autoclave non impostata correttamente, il giorno prima ha fatto pezzi perfetti, il giorno dopo è cambiata la condizione atmosferica e c'è il difetto. Sono comunque errori gravi che scappano dal controllo qualità. Ma capitano.

Se hai un problema con un telaio di un marchio premium lo invii alla casa madre, non te lo cambiano con foto. Questi lo studiano e capiscono subito se è una lesione postuma o un difetto di cottura/progettazione. In molti casi dove la causa non è ascrivibile al produttore non ti viene sostituito di default. Anzi al massimo nei casi dubbi ti viene proposto uno sconto commerciale.


Il fatto che questi inviassero ruote a semplice foto sta a significare che il controllo qualità lo facevi tu. Mettevano tranquillamente a budget il fatto che x ruote potessero uscire non perfette e in quel caso te ne inviavano una nuova.

Questo non significa che una ruota o un telaio no brand siano pericolosi. Semplicemente può succedere frequentemente di incontrare pezzi difettati.

Con marchi premium hai la sicurezza di un controllo qualità serio e in caso di anomalie o errori parte il richiamo per prevenire.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo me sei troppo prevenuto @JamesHunt contro i brand cinesi, io solitamente uso comprare provare e poi dare un giudizio, a proposito del brand Ican se sei molto esigente come è giusto che sia le loro ruote le puoi richieder anche con mozzi della DT Swiss di più tipi. Poi ognuno fa come crede

Ovvio. Infatti secondo me sono una buona alternativa a prezzo ridotto. Personalmente non le comprerei ma capisco chi lo fa. Non le comprerei anche per il fatto che so che posso andare incontro a problemi di qualità, infatti a quanto ho capito la cosa migliore è passare su Amazon con il reso. Questo però comporta attese e rotture di scatole. Io sono il classico che se compra qualcosa la vuole il giorno precedente ;)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ovvio. Infatti secondo me sono una buona alternativa a prezzo ridotto. Personalmente non le comprerei ma capisco chi lo fa. Non le comprerei anche per il fatto che so che posso andare incontro a problemi di qualità, infatti a quanto ho capito la cosa migliore è passare su Amazon con il reso. Questo però comporta attese e rotture di scatole. Io sono il classico che se compra qualcosa la vuole il giorno precedente ;)
In confidenza del brand ican son rimasto stupefatto dai cerchi aero sia per leggerezza robustezza e rigidità cose in contrasto eppure difficili da trovarle tutte insieme se poi aggiungiamo che le piste frenanti non si scaldano ciò l'ho potuto provare scendendo dal Vesuvio positamente a freni tirati io che peso 82 kg non so che trattamento abbiano fatto a queste piste frenanti però è sicuramente validissimo, aggiungo ho ed ho avuto ruote di tutti i tipi
 

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
142
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
In confidenza del brand ican son rimasto stupefatto dai cerchi aero sia per leggerezza robustezza e rigidità cose in contrasto eppure difficili da trovarle tutte insieme se poi aggiungiamo che le piste frenanti non si scaldano ciò l'ho potuto provare scendendo dal Vesuvio positamente a freni tirati io che peso 82 kg non so che trattamento abbiano fatto a queste piste frenanti però è sicuramente validissimo, aggiungo ho ed ho avuto ruote di tutti i tipi
Aggiungo che sulle disc non c’è manco il problema della pista frenante…sono al secondo paio e sono soddisfatto ( e comunque non costano 100 euro ma quasi 700!). I mozzi non sono certo al vertice ma girano. Insomma…su una “media gamma” secondo me ci stanno eccome! Io poi non ho solo la bdc. Per la Mtb mi sono rivolto a CarbonCore che è un mio amico, importa i canali dalla China ( componenti premium) e li assembla con Carbon ti e Alpina. Anche qui…sono al secondo paio ( ruote da enduro a 1350gr) e mai nessun problema. Mia esperienza personale che non vuole convincere nessuno, sia chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
No ma ragazzi io non metto in dubbio che siano ottimi prodotti.

Ho espresso i miei dubbi e argomentati. Sono stato tanto lontano dal ciclismo ma conosco bene la materia, in particolare se si parla di carbonio.

Il fatto che le Ican offrano rapporto qualità/prezzo incredibile non significa che siano ruote penose. Anzi. Ci sono una serie di ragioni che giustificano la differenza di prezzo con marchi premium e non è esclusivamente marketing o pagare un prezzo per il nome.

Io preferisco una tipologia di prodotto diversa, con meno sbattimenti in caso di problemi.

Alla fine ho comprato le Cosmic SRL. So benissimo che con metà prezzo prendevo le Ican ma volevo un rivenditore alle spalle, una garanzia e una ruota collaudata, nonchè una pronta consegna, nonchè montata e pronta da mettere sulla bici. Non pretendo che la mia scelta sia quella giusta. Magari dopo 3 uscite si apre e il solo fatto di non dover far resi Amazon ma basta riportarla al venditore per me vale la differenza di prezzo.

Approfitto della vs. gentilezza. Monterei i continental da 25. Camera d'aria di che misura? Entrambe le misure che ho visto hanno il limite 25. Una come max e una come minimo.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
No ma ragazzi io non metto in dubbio che siano ottimi prodotti.

Ho espresso i miei dubbi e argomentati. Sono stato tanto lontano dal ciclismo ma conosco bene la materia, in particolare se si parla di carbonio.

Il fatto che le Ican offrano rapporto qualità/prezzo incredibile non significa che siano ruote penose. Anzi. Ci sono una serie di ragioni che giustificano la differenza di prezzo con marchi premium e non è esclusivamente marketing o pagare un prezzo per il nome.

Io preferisco una tipologia di prodotto diversa, con meno sbattimenti in caso di problemi.

Alla fine ho comprato le Cosmic SRL. So benissimo che con metà prezzo prendevo le Ican ma volevo un rivenditore alle spalle, una garanzia e una ruota collaudata, nonchè una pronta consegna, nonchè montata e pronta da mettere sulla bici. Non pretendo che la mia scelta sia quella giusta. Magari dopo 3 uscite si apre e il solo fatto di non dover far resi Amazon ma basta riportarla al venditore per me vale la differenza di prezzo.

Approfitto della vs. gentilezza. Monterei i continental da 25. Camera d'aria di che misura? Entrambe le misure che ho visto hanno il limite 25. Una come max e una come minimo.
L'importante è sapere che ogni produttore ha prodotti di bassa/media/alta gamma quindi anche materiali e tolleranze differenti
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
963
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Mavic Cosmic...non so quali...ma tutte le Mavic sono anche per tubeless...E ci monteresti i Continental da 25mm con camera d'aria...e non vorresti sbattimenti...Perdona ma allora non hai letto il mio tread!
Spero vivamente che tu riesca a montarli senza fatica e che il problema siano le mie mani...Dicci come e' andata il montaggio/smontaggio dei copertoni con camera...(se lo fa il meccanico/gommista non vale :mrgreen:).
 
Ultima modifica: