Consiglio bici usata

Ale2979

Novellino
26 Gennaio 2018
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Rose X-Lite Team
Ciao a tutti

Desideravo avere un opinione da chi è sa molto più di me riguardo all’acquisto di una bdc usata. Attualmente ho una BMC Alr01 Sora di cui sono molto soddisfatto. Premetto che vado in bici da un anno. Quindi sono assolutamente un principiante. Desideravo prendere una seconda bici magari un po’ più leggera visto il tipo di percorsi che faccio e ho dato uno sguardo su alcuni annunci di usato che ho trovato qui in Svizzera dove risiedo.

Il primo modello e’ una Focus Izalco Ergoride montata Sram Force(mod. 2013) Secondo il venditore non più di un migliaio di Km percorsi nei tre anni in cui la ha avuta per mancanza di tempo. Prezzo 750€.

La seconda è una Tarmac Pro con telaio del 2015 e il resto dei componenti sono stati montati separatamente. Cassetta e cerchi Dura Ace. Il resto del gruppo e’ ultegra. Il telaio si è fatto una stagione in una squadra under23 e i componenti hanno più o meno 4 anni. La bici e’ comunque in ottimo stato. Qui i km non li so ma immagino ne abbia un bel po’. Il prezzo si aggira sui 1150 € probabilmente trattabili.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo per ogni risposta

Saluti

Ale
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
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FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Ciao a tutti

Desideravo avere un opinione da chi è sa molto più di me riguardo all’acquisto di una bdc usata. Attualmente ho una BMC Alr01 Sora di cui sono molto soddisfatto. Premetto che vado in bici da un anno. Quindi sono assolutamente un principiante. Desideravo prendere una seconda bici magari un po’ più leggera visto il tipo di percorsi che faccio e ho dato uno sguardo su alcuni annunci di usato che ho trovato qui in Svizzera dove risiedo.

Il primo modello e’ una Focus Izalco Ergoride montata Sram Force(mod. 2013) Secondo il venditore non più di un migliaio di Km percorsi nei tre anni in cui la ha avuta per mancanza di tempo. Prezzo 750€.

La seconda è una Tarmac Pro con telaio del 2015 e il resto dei componenti sono stati montati separatamente. Cassetta e cerchi Dura Ace. Il resto del gruppo e’ ultegra. Il telaio si è fatto una stagione in una squadra under23 e i componenti hanno più o meno 4 anni. La bici e’ comunque in ottimo stato. Qui i km non li so ma immagino ne abbia un bel po’. Il prezzo si aggira sui 1150 € probabilmente trattabili.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo per ogni risposta

Saluti

Ale
dovresti mettere qualche foto, è difficile cosi darti pareri
 

Ale2979

Novellino
26 Gennaio 2018
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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mi sembra che queste due bici abbiano geometrie piuttosto diverse... non è possibile, secondo me, che si sposino entrambe con le tue misure antropometriche.
 

Ale2979

Novellino
26 Gennaio 2018
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Rose X-Lite Team
mi sembra che queste due bici abbiano geometrie piuttosto diverse... non è possibile, secondo me, che si sposino entrambe con le tue misure antropometriche.
Ok grazie per il tuo feedback. Sono entrambe taglia 54. La mia BMC Alr01 è anche la stessa taglia. Io sono alto 178 cm, cavallo 82 cm, tronco 60 cm e braccia 65 cm. Di sicuro lo sloping della Izalco è molto piu accentuato. Ovviamente io non sono un esperto perchè come dicevo sono un assoluto principiante. Per me era importante sapere se i due prezzi erano "sensati" visto anche i chilometraggi e le differenze tra i due modelli. La mia BMC con cui mi trovo molto bene ha la seguente geometria (taglia 54) :

ALR01-Geometry.jpg


Grazie infinite per i vostri consigli.
 

Ale2979

Novellino
26 Gennaio 2018
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Rose X-Lite Team
A me pare che il tubo sterzo della Izalco sia parecchio più grande di quello della specialized. Hai verificato di persona la taglia?

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Ad essere sincero mi sono fidato del venditore. La bici non la ho ancora vista e pensavo di andarci questo weekend. Prima pero' volevo avere un parere sul prezzo di quel modello. A questo punto mi viene il dubbio che il venditore abbia sbagliato completamente la misurazione. Io non ho ancora l'occhio per vedere un particolare del genere.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
allora, per cominciare diciamo che non bisogna fidarsi delle 'taglie' così come definite dai produttori, perché ognuno le interpreta a modo suo facendole corrispondere a geometrie differenti, a volte anche molto differenti.

la tua BMC con taglia 54 ha una lunghezza dell'orizzontale virtuale di 546mm (tt'), mentre per la Focus, da quello che sono riuscito a trovare in rete, alla taglia 54 si associa una lunghezza dell'ov di 538mm, quasi un centimetro meno della tua.

la Tarmac Pro misura 54 invece dovrebbe avere un ov di 548mm, molto vicino alla tua attuale.

però... se guardiamo la lunghezza del tubo di sterzo, la tua BMC ce l'ha di 158mm, la Focus di 165mm e la Tarmac di soli 140mm.

considerando che tu sei alto più o meno come me, a mio parere la Focus ti è piccola (orizzontale troppo corto), devi valutare con la Tarmac se riesci a stare ben basso, e quanti centimetri di spessori hai adesso (a cui dovrai aggiungerne ancora un paio per mantenere l'attuale dislivello sella - manubrio).

infine, tieni conto che stai paragonando due bici dalle caratteristiche molto differenti, quasi antitetiche: la Tarmac ha una geometria molto racing, bassa sull'avantreno, mentre la Focus ha una geometria endurance quasi 'estrema'... a te che tipo di bici serve?
 

Ale2979

Novellino
26 Gennaio 2018
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Rose X-Lite Team
Ora che vedo meglio le foto sul PC... la Specialized mi da l'idea di aver fatto un bel po' di strada, anche se la guarnitura appartiene alla serie successiva rispetto al gruppo.

Si penso anche io che ne abbia fatta parecchia. Le parti hanno 4 anni e il telaio 2/3. La bici è stata assemblata. La domanda è se ne varrebbe per quel prezzo lo stesso la candela oppure no?
 

Ale2979

Novellino
26 Gennaio 2018
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Rose X-Lite Team
allora, per cominciare diciamo che non bisogna fidarsi delle 'taglie' così come definite dai produttori, perché ognuno le interpreta a modo suo facendole corrispondere a geometrie differenti, a volte anche molto differenti.

la tua BMC con taglia 54 ha una lunghezza dell'orizzontale virtuale di 546mm (tt'), mentre per la Focus, da quello che sono riuscito a trovare in rete, alla taglia 54 si associa una lunghezza dell'ov di 538mm, quasi un centimetro meno della tua.

la Tarmac Pro misura 54 invece dovrebbe avere un ov di 548mm, molto vicino alla tua attuale.

però... se guardiamo la lunghezza del tubo di sterzo, la tua BMC ce l'ha di 158mm, la Focus di 165mm e la Tarmac di soli 140mm.

considerando che tu sei alto più o meno come me, a mio parere la Focus ti è piccola (orizzontale troppo corto), devi valutare con la Tarmac se riesci a stare ben basso, e quanti centimetri di spessori hai adesso (a cui dovrai aggiungerne ancora un paio per mantenere l'attuale dislivello sella - manubrio).

infine, tieni conto che stai paragonando due bici dalle caratteristiche molto differenti, quasi antitetiche: la Tarmac ha una geometria molto racing, bassa sull'avantreno, mentre la Focus ha una geometria endurance quasi 'estrema'... a te che tipo di bici serve?

Grazie infinite per i tuoi suggerimenti. Sicuramente sono due bici agli antipodi. Io faccio di solito 2 uscite di circa due ore l'una in inverno e 3/4 alla settimana in primavera/estate.Purtroppo il tempo è quello che è.
Qui dove abito è molto collinare. Non ci sono parti pianeggianti di piu di 2/3 Km. Il resto è un costante sali/scendi anche se le salite non sono impegnative come in montagna ovviamente. Io la BMC la ho lasciata con l'altezza di manubrio standard anche se avrei voluto provare ad abbassare per aumentare il dislivello sella/manubrio. Sono abbastanza flessibile e penso che non sarebbe un problema avere un assetto con il manubrio piu basso ma ammentto di non aver mai provato e quindi non posso esserne certo. La differenza di 18mm si sentirebbe tantissimo? Magari la domanda è stupida ma visto che sono un principiante mi permetto comunque di porla.

Grazie ancora per il vostro aiuto.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.526
3.489
Milano
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Si penso anche io che ne abbia fatta parecchia. Le parti hanno 4 anni e il telaio 2/3. La bici è stata assemblata. La domanda è se ne varrebbe per quel prezzo lo stesso la candela oppure no?

Credo che cambio, deragliatore e comandi abbiano ben più di 4 anni...mi sembra si tratti dell'Ultegra 6600, gruppo uscito nel 2005. La guarnitura penso sia del 6700 (dal 2009).
Non vorrei che il telaio sia stato ben sfruttato agonisticamente per poi essere rimontato con componenti di avanzo.

Ma aspettiamo pareri più competenti.;-)
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
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Olmo Link Pro
Grazie infinite per i tuoi suggerimenti. Sicuramente sono due bici agli antipodi. Io faccio di solito 2 uscite di circa due ore l'una in inverno e 3/4 alla settimana in primavera/estate.Purtroppo il tempo è quello che è.
Qui dove abito è molto collinare. Non ci sono parti pianeggianti di piu di 2/3 Km. Il resto è un costante sali/scendi anche se le salite non sono impegnative come in montagna ovviamente. Io la BMC la ho lasciata con l'altezza di manubrio standard anche se avrei voluto provare ad abbassare per aumentare il dislivello sella/manubrio. Sono abbastanza flessibile e penso che non sarebbe un problema avere un assetto con il manubrio piu basso ma ammentto di non aver mai provato e quindi non posso esserne certo. La differenza di 18mm si sentirebbe tantissimo? Magari la domanda è stupida ma visto che sono un principiante mi permetto comunque di porla.

Grazie ancora per il vostro aiuto.
Se ti trovi bene con la tua devi cercare una bici che abbia stack e reach il più possibile uguali alla tua e con angolo piantone che non differisca per più di mezzo grado (soprattutto se è più grande di quello attuale).
Lascerei perdere la tarmac: guardando l'usura dei denti quella guarnitura ultegra mi pare da buttare e il gruppo è sicuramente molto vecchio, anche l'altra non mi pare sia ideale considerando che vuoi anche provare ad abbassarti davanti e il tubo sterzo non puoi tagliarlo.
 

Ale2979

Novellino
26 Gennaio 2018
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Rose X-Lite Team
Lo so che magari non c'entra niente, ma non hai mai considerato qualche upgrade per la tua bici?

Si ci avevo pensato ma ovviamente da assoluto principiante non sapevo se avesse senso investire in nuove parti su una bici in alluminio. I cerchi da quello che ho capito non sono il massimo per esempio.

Allo stato attuale con pedali, portaborraccia, sella SMP Hybrid (al posto della originale SR Seta) e computer Sigma siamo ad un peso di pochissimo sotto i 10 Kg.

Per questo avevo pensato di prenderne una seconda in carbonio e piu leggera ed usare la BMC come muletto.

Varebbe la pena comunque metter mano a cerchi, reggisella e piega?
 

Ale2979

Novellino
26 Gennaio 2018
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Rose X-Lite Team
Se ti trovi bene con la tua devi cercare una bici che abbia stack e reach il più possibile uguali alla tua e con angolo piantone che non differisca per più di mezzo grado (soprattutto se è più grande di quello attuale).
Lascerei perdere la tarmac: guardando l'usura dei denti quella guarnitura ultegra mi pare da buttare e il gruppo è sicuramente molto vecchio, anche l'altra non mi pare sia ideale considerando che vuoi anche provare ad abbassarti davanti e il tubo sterzo non puoi tagliarlo.

Grazie infinite delle tue considerazioni. Mi hai tolto un bel dubbio. Mi cerchero' altro a questo punto :)
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.526
3.489
Milano
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Si ci avevo pensato ma ovviamente da assoluto principiante non sapevo se avesse senso investire in nuove parti su una bici in alluminio. I cerchi da quello che ho capito non sono il massimo per esempio.

Allo stato attuale con pedali, portaborraccia, sella SMP Hybrid (al posto della originale SR Seta) e computer Sigma siamo ad un peso di pochissimo sotto i 10 Kg.

Per questo avevo pensato di prenderne una seconda in carbonio e piu leggera ed usare la BMC come muletto.

Varebbe la pena comunque metter mano a cerchi, reggisella e piega?

Il discorso è che se adesso hai delle ruote basiche (se sono le sue di serie immagino, visto che monti un Sora), un bel paio di ruote leggere possono fare una bella differenza.
Hanno anche il vantaggio che, quando andrai a cambiare bicicletta le potrai sempre riutilizzare sulla nuova.

Se invece vuoi comunque un'altra bici ti sono stati dati molti buoni consigli.;-)
 

Ale2979

Novellino
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Rose X-Lite Team
Il discorso è che se adesso hai delle ruote basiche (se sono le sue di serie immagino, visto che monti un Sora), un bel paio di ruote leggere possono fare una bella differenza.
Hanno anche il vantaggio che, quando andrai a cambiare bicicletta le potrai sempre riutilizzare sulla nuova.

Se invece vuoi comunque un'altra bici ti sono stati dati molti buoni consigli.;-)

Grazie Ciclocancello per l'ottimo consiglio. Se dovessi pensare ad un upgrade sulla mia che cosa mi consiglieresti? Fulcrum 3 o Mavic per esempio?
 

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