Consiglio cambio rapporti

De75

Pignone
2 Marzo 2017
245
44
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio, possiedo una bici da corsa anni 90 in acciaio con gruppo Shimano 600 7x2 con corone 52/42 e pacco pignoni 10/26 , volevo chiedervi per poter affrontare qualche salita , che rapporti potrei mettere (sempre se riesco a trovarli) sia anteriore che posteriore?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.063
195
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio, possiedo una bici da corsa anni 90 in acciaio con gruppo Shimano 600 7x2 con corone 52/42 e pacco pignoni 10/26 , volevo chiedervi per poter affrontare qualche salita , che rapporti potrei mettere (sempre se riesco a trovarli) sia anteriore che posteriore?

Hai sicuramente una guarnitura a perno quadro; il consiglio più economico è sostituire quella con una moderna compatta con corone 50/36, lasciando tutto com'è dietro
Gli unici interventi dopo la sostituzione dovrebbero essere: abbassare il deragliatore anteriore per allinearlo alla nuova guarnitura e regolare la lunghezza catena
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever and De75

De75

Pignone
2 Marzo 2017
245
44
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
C'è un metodo particolare per regolare la lunghezza catena?
Altra cosa che ti chiedo visto che sicuramente hai più esperienza del sottoscritto, secondo te con corone 50/36 e pacco pignoni 10/26 , riuscirei a togliermi qualche piccola soddisfazione in salita ?
Anticipo che purtroppo esco soltanto una volta a settimana attualmente con una gravel circa 90 km e dislivello 600/700metri quindi non ho un gran che di allenamento.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.402
1.123
Como
Visita sito
Bici
Corsa
C'è un metodo particolare per regolare la lunghezza catena?
Altra cosa che ti chiedo visto che sicuramente hai più esperienza del sottoscritto, secondo te con corone 50/36 e pacco pignoni 10/26 , riuscirei a togliermi qualche piccola soddisfazione in salita ?
Anticipo che purtroppo esco soltanto una volta a settimana attualmente con una gravel circa 90 km e dislivello 600/700metri quindi non ho un gran che di allenamento.
Il tuo rapporto più corto passerebbe da 42-26 a 36-26. Tradotto vuol dire: le salite che attualmente fai a 68rpm le faresti a 80rpm.
Sicuramente più agevole, ma dipende da te dire se ne vale la pena
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.801
8.600
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
perché 50/36 invece che la solita 50/34?

Il PP 11/28 sicuramente è gestibile dal tuo cambio, con un minimo di accortezza nella regolazione; di più non credo proprio.
Probabilmente, causa ridotta capacità, dovrai rinunciare ad usare corona piccola/pignoni piccoli (o corona grande/pignoni grandi, ma meglio la prima ipotesi)
 
  • Mi piace
Reactions: De75

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.063
195
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
C'è un metodo particolare per regolare la lunghezza catena?

Alla vecchia maniera: catena sul rapporto più piccolo e pignone più piccolo, la catena NON deve strusciare nella gabbia del cambio - catena sul rapporto più grande e rapporto più grande, la gabbia non deve risultare troppo "stesa"
Si parla di una maglia in più o in meno e si regola il cambio mediante la vite di registro che agisce sul fermo del forcellino

Altra cosa che ti chiedo visto che sicuramente hai più esperienza del sottoscritto, secondo te con corone 50/36 e pacco pignoni 10/26 , riuscirei a togliermi qualche piccola soddisfazione in salita ?

Sarebbe necessario studiarsi gli sviluppi metrici dei rapporti: il 42/26 che utilizzi ora sviluppa 3,45 metri per ogni pedalata; il 36/26 svilupperebbe 2,958 metri per pedalata, che corrisponderebbe +/- ad un 39/28 - con il quale anni fa gandalf si saliva quasi dappertutto - il quale corrisponderebbe, stando agli standard odierni, ad un 34/24 (3,026 metri per pedalata), dove oggi sembra che se non monti un 34/28 non si riesca nemmeno a fare un cavalcavia...

Sicuramente è cambiato il modo di pedalare ma prima proverei a sostituire solo la guarnitura; se in futuro vorrai alleggerire ulteriormente la pedalata un passo avanti lo avrai già fatto e dovrai sostituire solo il pacco pignoni

perché 50/36 invece che la solita 50/34?

Perché, ipotizzando (senza la denominazione completa del gruppo è difficile stabilire quale sia esattamente) che monti la prima serie del 600 tricolor a 7V, il deragliatore anteriore (FD-6400) gestiva un salto di 14 denti che è esattamente la differenza tra il 50 ed il 36

Solo il modello successivo, FD-6401, uscito con i primi gruppi a 8 rapporti e possibilità di montare 53(54)/39 gestiva un salto di 15 denti

Probabilmente, causa ridotta capacità, dovrai rinunciare ad usare corona piccola/pignoni piccoli (o corona grande/pignoni grandi, ma meglio la prima ipotesi)

Ricordo che, avendo un cambio a 7 rapporti, avrà senz'altro un mozzo con spaziatura 126mm; sommando tutto - mozzo più stretto, minor numero rapporti, catena più larga delle attuali - un eventuale incrocio sarà meno sofferente di quanto si possa immaginare, in entrambi i casi
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty and De75

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.063
195
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ho lasciato volutamente perdere il discorso relativo all'usura della catena e del pacco pignoni in relazione al montaggio di una nuova guarnitura

La bicicletta è a 7V, una manutenzione/aggiornamento completo ha senz'altro un valore "rilevante" in confronto a quanto una bici di circa 35 anni può dare in termini di utilizzo rispetto ad una bici più recente (leggi: geometrie del telaio, dimensione e spessore delle tubazioni - e di conseguenza peso complessivo - materiali degli accessori e delle parti soggette ad usura, ecc...)
E' chiaro che se la bici ha valore affettivo non si guarda a tutto ciò ma mi sembra di intuire che venga utilizzata saltuariamente e per "pochi" km, in quanto l'autore del post possiede altra bici, e che non cerca prestazioni di rilievo
 

De75

Pignone
2 Marzo 2017
245
44
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Si esatto non ho come obbiettivo chissà che prestazioni, anche perché è già tanto che riesca a usare la gravel, sinceramente mi era venuta l'idea di apportare queste modifiche ma forse da come ho capito per l'uso che ne farei non vale la pena.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.063
195
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Si esatto non ho come obbiettivo chissà che prestazioni, anche perché è già tanto che riesca a usare la gravel, sinceramente mi era venuta l'idea di apportare queste modifiche ma forse da come ho capito per l'uso che ne farei non vale la pena.

Una guarnitura perno quadro compatta si trova per meno di 40 euro, io proverei, magari riscopri un lato della tua bici - rimasto nascosto - che possa farti riprendere la voglia di tentare scalate che finora non hai avuto il coraggio di azzardare
 
  • Mi piace
Reactions: De75

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.801
8.600
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Alla vecchia maniera: catena sul rapporto più piccolo e pignone più piccolo, la catena NON deve strusciare nella gabbia del cambio - catena sul rapporto più grande e rapporto più grande, la gabbia non deve risultare troppo "stesa"
Si parla di una maglia in più o in meno e si regola il cambio mediante la vite di registro che agisce sul fermo del forcellino



Sarebbe necessario studiarsi gli sviluppi metrici dei rapporti: il 42/26 che utilizzi ora sviluppa 3,45 metri per ogni pedalata; il 36/26 svilupperebbe 2,958 metri per pedalata, che corrisponderebbe +/- ad un 39/28 - con il quale anni fa gandalf si saliva quasi dappertutto - il quale corrisponderebbe, stando agli standard odierni, ad un 34/24 (3,026 metri per pedalata), dove oggi sembra che se non monti un 34/28 non si riesca nemmeno a fare un cavalcavia...

Sicuramente è cambiato il modo di pedalare ma prima proverei a sostituire solo la guarnitura; se in futuro vorrai alleggerire ulteriormente la pedalata un passo avanti lo avrai già fatto e dovrai sostituire solo il pacco pignoni



Perché, ipotizzando (senza la denominazione completa del gruppo è difficile stabilire quale sia esattamente) che monti la prima serie del 600 tricolor a 7V, il deragliatore anteriore (FD-6400) gestiva un salto di 14 denti che è esattamente la differenza tra il 50 ed il 36

Solo il modello successivo, FD-6401, uscito con i primi gruppi a 8 rapporti e possibilità di montare 53(54)/39 gestiva un salto di 15 denti



Ricordo che, avendo un cambio a 7 rapporti, avrà senz'altro un mozzo con spaziatura 126mm; sommando tutto - mozzo più stretto, minor numero rapporti, catena più larga delle attuali - un eventuale incrocio sarà meno sofferente di quanto si possa immaginare, in entrambi i casi
Il problema dello "strusciamento" non è dovuto agli incroci ma alla ridotta capacità del cambio: quindi o rischia di strappare se mette corona grande e pignone grande oppure (meno grave, meglio) di strusciare se mette corona piccola e pignoni piccoli. Per la stessa ragione, meglio regolare la catena basandosi su corona grande e pignone grande-
Il mio deragliatore antidiluviano era per 52/42 (salto di dieci), ma gestisce abbastanza bene una 50/34. Basta non pretendere cambi fulminei
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.063
195
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Secondo te riesco a trovare una guarnitura 50 36 compatibile senza cambiare movimento centrale?

Assolutamente si

Chiaro che ci sarà da regolare il deragliatore anteriore dovuto alla differenza di denti delle corone e, probabilmente, allo spostamento laterale tramite le viti registro
Roba da 4 minuti scarsi con una brugola e un giravite
 
  • Mi piace
Reactions: De75

mariazzo

Novellino
6 Luglio 2011
71
44
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
per la guarnitura puoi prendere le compact FSA a perno quadro 50/34.
Per il pacco pignoni dipende molto dal deragliatore posteriore se ha la gabbia lunga abbastanza per poter eventualmente montare un 7v 12-28.
e dipende anche dalla ruota da che tipo di pignoni monta se quelli moderni a cassetta.
 
  • Mi piace
Reactions: De75