Consiglio chiave dinamometrica di buona qualità

Slash17

Novellino
18 Luglio 2021
28
3
36
Cosenza
Visita sito
Bici
Scott CR1 10
Ciao a tutti

Ho letto un bel po' di discussioni sulle dinamometriche qua sul forum, e mi pare di aver capito che si sono create due principali fazioni: quelli delle dinamometriche economiche, dalla betools alla mighty con tutti i relativi cloni, e quelli delle beta, usag, park tool, wera, effetto mariposa
Nel mezzo trovo però diverse chiavi di marchi abbastanza 'famosi' e quindi si spera affidabili quali Var, Pro (che se ho capito bene è Shimano), Proxxon, BBB, Red Cycling, Xlc, con prezzi dai 50 agli 80 euro che è proprio quanto vorrei spendere io...

Cosa mi dite di queste chiavi e quale mi consigliate?

Spesso vengono vendute senza inserti, in questo caso vi chiederei dei consigli anche su questi, nel mio caso credo che mi bastino 4, 5, 6 esagonali, non mi pare di avere torx sulla Scott cr1

Come range per la mia bdc credo che 4-14 vada benone

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.705
809
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ciao a tutti

Ho letto un bel po' di discussioni sulle dinamometriche qua sul forum, e mi pare di aver capito che si sono create due principali fazioni: quelli delle dinamometriche economiche, dalla betools alla mighty con tutti i relativi cloni, e quelli delle beta, usag, park tool, wera, effetto mariposa
Nel mezzo trovo però diverse chiavi di marchi abbastanza 'famosi' e quindi si spera affidabili quali Var, Pro (che se ho capito bene è Shimano), Proxxon, BBB, Red Cycling, Xlc, con prezzi dai 50 agli 80 euro che è proprio quanto vorrei spendere io...

Spesso vengono vendute senza inserti, in questo caso vi chiederei dei consigli anche su questi, nel mio caso credo che mi bastino 4, 5, 6 esagonali, non mi pare di avere torx sulla Scott cr1

Topeak Nano TorqBar. Io sto valutando questa. Per la piccola manutenzione dovrebbe essere sufficiente. Per le cose serie preferisco rivolgermi al meccanico

Slash17

Novellino
18 Luglio 2021
28
3
36
Cosenza
Visita sito
Bici
Scott CR1 10
Topeak Nano TorqBar. Io sto valutando questa. Per la piccola manutenzione dovrebbe essere sufficiente. Per le cose serie preferisco rivolgermi al meccanico
Ha un range troppo limitato, ad esempio il mio reggisella va chiuso tra 12 e 15 nm e soprattutto ora che sono all'inizio faccio spesso piccole regolazioni per trovare la giusta posizione, ma non avendo la dina l'altro giorno mi sono ritrovato con un dolore assurdo alle parti basse perché non avevo serrato a dovere e si era inclinata con la punta all'insù...

consiglierei di utilizzare la funzione di ricerca, dato è un argomento che è stato trattato già parecchie volte:
https://www.bdc-mag.com/forum/searc...odes]=1&c[nodes][0]=70&c[title_only]=1&o=date

Credo di averle lette praticamente tutte, nonché fatto ricerche specifiche per dinamometriche Var, BBB, etc...come spiegavo nel messaggio iniziale alla fine escono sempre e solo le due fazioni e di queste intermedie nessuno parla, per questo ho aperto un'altra discussione, del resto se nessuno aprisse discussioni perché c'è già tutto il forum morirebbe...

• Mi piace
Reactions: rebus

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.753
1.498
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Ha un range troppo limitato, ad esempio il mio reggisella va chiuso tra 12 e 15 nm e soprattutto ora che sono all'inizio faccio spesso piccole regolazioni per trovare la giusta posizione, ma non avendo la dina l'altro giorno mi sono ritrovato con un dolore assurdo alle parti basse perché non avevo serrato a dovere e si era inclinata con la punta all'insù...

Credo di averle lette praticamente tutte, nonché fatto ricerche specifiche per dinamometriche Var, BBB, etc...come spiegavo nel messaggio iniziale alla fine escono sempre e solo le due fazioni e di queste intermedie nessuno parla, per questo ho aperto un'altra discussione, del resto se nessuno aprisse discussioni perché c'è già tutto il forum morirebbe...
Forse basterebbe continuare su una di quelle generiche già aperte (troppe), quindi già seguita da vari utenti interessati all'argomento, invece di aprire una discussione , disperdendo così le informazioni in nmila discussioni.
Il forum morirebbe proprio quando diventerebbe una giungla impossibile da consultare in cui la funzione cerca sarebbe ormai diventata inutile.
Imho

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.682
8.007
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti

Le mensionate, sono tutte fatte da aziende per lo più cinesi, dunque vale veramente la pena di spendere il meno possibile
Se invece vuoi davvero chiavi di qualità, allora devi andare su Beta Usag Hazet, qui le cose cambiano, ma per una bicicletta anche se sbagli mezzo etto cambia poco

• Mi piace
Reactions: Zonco

Slash17

Novellino
18 Luglio 2021
28
3
36
Cosenza
Visita sito
Bici
Scott CR1 10
Le mensionate, sono tutte fatte da aziende per lo più cinesi, dunque vale veramente la pena di spendere il meno possibile
Se invece vuoi davvero chiavi di qualità, allora devi andare su Beta Usag Hazet, qui le cose cambiano, ma per una bicicletta anche se sbagli mezzo etto cambia poco
Quindi a tuo avviso o si va di beta usag hazet oppure tanto vale spendere il meno possibile e quindi betools o Amazon basic e sperare che siano tarate decentemente

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Condivido sul non spendere troppo, al lavoro ho un carrello pieno di Usag e Facom (che sono la stessa cosa) e la qualità, se una volta era magari più marcata, ora lascia a desiderare. Se vuoi spendere, allora ti dico Beta.
Personalmente ho una chiave da pochi soldi, ho assemblato una BDC in carbonio e titanio da zero con questa chiave e non ho avuto nessun tipo di problemi, ahh, tutto materiale cinese pure. A distanza di 2 anni, smonto e rimonto per manutenzione ordinaria, tutto con questa chiave economica.

• Mi piace
Reactions: nexuspolaris

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017

Classifica generale Winter Cup 2024