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Consiglio Coperture Bici Gravel
Testo
<blockquote data-quote="rockarolla" data-source="post: 5396550" data-attributes="member: 70980"><p>Secondo me assolutamente sì, è vero anche quello che dice [MENTION=60166]john.player[/MENTION] ma è applicabile solo con copertoni lisci: con dei tassellati -o semislick, fa lo stesso- è da evitare perchè scambiandoli ti ritroveresti con un copertone meno grippante all'anteriore, il che è pericolosissimo.</p><p>Dal punto di vista dinamico, i vantaggi di un copertone più largo davanti sono notevoli, visto che avresti più grip dove serve maggiormente senza pagare dazio sul fronte della scorrevolezza. Tant'è che è una soluzione molto diffusa sulle mtb.</p><p>Un'altro accorgimento che puoi usare è di montare un pneumatico più tassellato all'anteriore, esattamente per gli stessi motivi di cui sopra. Anche se per uso gravel non andrei in nessun caso su gomme particolarmente tassellate, tipo quelle classiche da cx per il fango per intenderci.</p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>E' difficile a dirsi. Dipende da molti fattori: innanzitutto la sezione dichiarata spesso non corrisponde a quella reale (solitamente è inferiore, ma di quanto dipende varia a seconda della marca e anche del modello), inoltre la larghezza del canale del cerchio influisce molto (canale più stretto=copertone più stretto). Per avere un'idea puoi cercare su Google una recensione del copertone che ti interessa, spesso il recensore misura la larghezza reale o quantomeno riporta se risulta più o meno corrispondente a quella dichiarata. Di solito scrive anche su che cerchi ha ottenuto quei risultati, tieni presente anche questo parametro per farti un'idea veritiera di come calzerà il pneumatico sui tuoi cerchi.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="rockarolla, post: 5396550, member: 70980"] Secondo me assolutamente sì, è vero anche quello che dice [MENTION=60166]john.player[/MENTION] ma è applicabile solo con copertoni lisci: con dei tassellati -o semislick, fa lo stesso- è da evitare perchè scambiandoli ti ritroveresti con un copertone meno grippante all'anteriore, il che è pericolosissimo. Dal punto di vista dinamico, i vantaggi di un copertone più largo davanti sono notevoli, visto che avresti più grip dove serve maggiormente senza pagare dazio sul fronte della scorrevolezza. Tant'è che è una soluzione molto diffusa sulle mtb. Un'altro accorgimento che puoi usare è di montare un pneumatico più tassellato all'anteriore, esattamente per gli stessi motivi di cui sopra. Anche se per uso gravel non andrei in nessun caso su gomme particolarmente tassellate, tipo quelle classiche da cx per il fango per intenderci. E' difficile a dirsi. Dipende da molti fattori: innanzitutto la sezione dichiarata spesso non corrisponde a quella reale (solitamente è inferiore, ma di quanto dipende varia a seconda della marca e anche del modello), inoltre la larghezza del canale del cerchio influisce molto (canale più stretto=copertone più stretto). Per avere un'idea puoi cercare su Google una recensione del copertone che ti interessa, spesso il recensore misura la larghezza reale o quantomeno riporta se risulta più o meno corrispondente a quella dichiarata. Di solito scrive anche su che cerchi ha ottenuto quei risultati, tieni presente anche questo parametro per farti un'idea veritiera di come calzerà il pneumatico sui tuoi cerchi. [/QUOTE]
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