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Angolo della verità
Consiglio dagli utenti del forum - sono FURIOSO
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<blockquote data-quote="ciclista statunitense" data-source="post: 1824965" data-attributes="member: 2361"><p>Allora, vediamo con un po' di calma dal lato del meccanico. Per la misura della sella, dove hai misurato l'altezza della sella? Hai spiegato esattamente come volevi che fosse misurato l'altrezza? Se non hai spiegato esattamente, non credo che si possa dare torto al meccanico in quanto trovare una differenza di 1,5 cm a seconda del posto che è stato presa la misura ci sta, anche di più. Poi, se fosse davvero una cosa così importante sapresti che non si possono aspettare che siano gli altri a fare queste misure. Poi non ci hai detto se per caso non hai cambiato pure la sella, il che potrebbe influire anche di più di 1,5 cm. Infatti alcune selle permettono anche più di 2 cm di flessione, mentre altre non permettono quasi niente. Poi da nuovo, ogni bici avrà qualche spostamento naturale nei primi giorni ed è per questo che si dovrebbe sempre tornare dal meccanico dopo la prima uscita per far fare aggiustamenti. Per esempio un bici aggiustata benissimo sullo stand, potrebbe non funzionare per strada col peso di un ciclista, soprattutto con qualcuno che ha le mani pesanti. Si riesce facilmente a stirare un cavo del deragliatore di quello che serve per fare saltare l'aggiustamento. Sarebbe pertanto necessario che il meccanico facesse un giro in strada, ma purtroppo ci sono tantissimi clienti che se la prendono da non finire se il meccanico pensasse anche di fare una tale uscita di prova per strada sulla bici. Così ha la scelta o di prendere parole per aver stretto forse troppo poco o tirare troppo forte e forse distruggere qualcosa sulla bici o fare il giro per strada e prendere parole dal cliente. Quello più semplice è di tirare quel po' che uno crede essere il giusto e dire al cliente che si si allenta quel po' che te lo riporta per essere aggiustata. </p><p></p><p>Se io fosse stato il tuo meccanico avrei speso due parole sulla mancanza di senso per una persona media di mettere una cassetta come una 12-13-14-16-18-20-22-24-26-28 su una bici col compact 50-34. Avrei suggerito che dovevi mettere una tripla o che dovevi stare con la cassetta standard 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25. Ma visto che sono in tanti a sapere di più delle esperti, al primo segnale di riluttanza dal cliente di ascoltare la ragione mi sarei zittito in quanto la mia esperienza nel vendere mi farebbe capire che non c'è alcun modo a fare capire ad alcuni che non hanno ragionato abbastanza la questione. Io sono dell'avviso che non c'è mai una buona ragione per mettere una 12-28 con un compact 50-34. Vorrei capire perché credi di averne bisogno.</p><p></p><p>Per quanto riguarda la pompa e la borsetta, se avevi pagato in anticipo, doveva apparire sulla fattura. Se invece hai pagato al momento di ritirare la bici, bastava dirlo. Anche "rubando" una pompa ed una borsetta ad ogni bici venduta, non si diventa ricco. Non ha pertanto senso a provarci.</p><p></p><p>Io tornerei di nuovo dal meccanico dopo circa 2 settimane e chiederei gentilmente se ci fosse stato per caso una buona ragione per la quale aveva messo la cassetta 12-25 al posto di quella 12-28 pattuita. Poi le farei notare che tu avevi dimenticato di ritirare la pompa e la borsetta promesse il giorno del ritiro e che speravi portarle con te in quel occasione.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ciclista statunitense, post: 1824965, member: 2361"] Allora, vediamo con un po' di calma dal lato del meccanico. Per la misura della sella, dove hai misurato l'altezza della sella? Hai spiegato esattamente come volevi che fosse misurato l'altrezza? Se non hai spiegato esattamente, non credo che si possa dare torto al meccanico in quanto trovare una differenza di 1,5 cm a seconda del posto che è stato presa la misura ci sta, anche di più. Poi, se fosse davvero una cosa così importante sapresti che non si possono aspettare che siano gli altri a fare queste misure. Poi non ci hai detto se per caso non hai cambiato pure la sella, il che potrebbe influire anche di più di 1,5 cm. Infatti alcune selle permettono anche più di 2 cm di flessione, mentre altre non permettono quasi niente. Poi da nuovo, ogni bici avrà qualche spostamento naturale nei primi giorni ed è per questo che si dovrebbe sempre tornare dal meccanico dopo la prima uscita per far fare aggiustamenti. Per esempio un bici aggiustata benissimo sullo stand, potrebbe non funzionare per strada col peso di un ciclista, soprattutto con qualcuno che ha le mani pesanti. Si riesce facilmente a stirare un cavo del deragliatore di quello che serve per fare saltare l'aggiustamento. Sarebbe pertanto necessario che il meccanico facesse un giro in strada, ma purtroppo ci sono tantissimi clienti che se la prendono da non finire se il meccanico pensasse anche di fare una tale uscita di prova per strada sulla bici. Così ha la scelta o di prendere parole per aver stretto forse troppo poco o tirare troppo forte e forse distruggere qualcosa sulla bici o fare il giro per strada e prendere parole dal cliente. Quello più semplice è di tirare quel po' che uno crede essere il giusto e dire al cliente che si si allenta quel po' che te lo riporta per essere aggiustata. Se io fosse stato il tuo meccanico avrei speso due parole sulla mancanza di senso per una persona media di mettere una cassetta come una 12-13-14-16-18-20-22-24-26-28 su una bici col compact 50-34. Avrei suggerito che dovevi mettere una tripla o che dovevi stare con la cassetta standard 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25. Ma visto che sono in tanti a sapere di più delle esperti, al primo segnale di riluttanza dal cliente di ascoltare la ragione mi sarei zittito in quanto la mia esperienza nel vendere mi farebbe capire che non c'è alcun modo a fare capire ad alcuni che non hanno ragionato abbastanza la questione. Io sono dell'avviso che non c'è mai una buona ragione per mettere una 12-28 con un compact 50-34. Vorrei capire perché credi di averne bisogno. Per quanto riguarda la pompa e la borsetta, se avevi pagato in anticipo, doveva apparire sulla fattura. Se invece hai pagato al momento di ritirare la bici, bastava dirlo. Anche "rubando" una pompa ed una borsetta ad ogni bici venduta, non si diventa ricco. Non ha pertanto senso a provarci. Io tornerei di nuovo dal meccanico dopo circa 2 settimane e chiederei gentilmente se ci fosse stato per caso una buona ragione per la quale aveva messo la cassetta 12-25 al posto di quella 12-28 pattuita. Poi le farei notare che tu avevi dimenticato di ritirare la pompa e la borsetta promesse il giorno del ritiro e che speravi portarle con te in quel occasione. [/QUOTE]
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