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Testo
<blockquote data-quote="ciclista statunitense" data-source="post: 1824975" data-attributes="member: 2361"><p>l'arco dei cavi è più largo e tenuo se il cavo per cambio passa da sinistra in alto per finire a destra in basso al movimento centrale. Lo stesso per il cavo del deragliatore.</p><p></p><p>Dovete capire che non è colpa dei disegnatori che ora i cavi sono obbligati a funzionare così, bensì il sviluppo cronologico.</p><p></p><p>Inizialmente il cavo cambio non aveva curve a parte quello finale, era a linea retta dalla leva a destra, fino ad un punto fisso sulla scatola del movimento centrale, poi di nuovo a linea retta, poi per una curva finale. I fili delle leve al manubrio originali uscivono a metà curva e non in alto, così da permettere una curva tenua. Quando si è passato al cambio alla leva freno, non hanno cambiato la posizione (anzi non era proponibile in quanto tutti i ciclisti erano abituati a cambiare il cambio con la mano destra ed il cavo deve passare al fodero destra.</p><p></p><p>Se controllate i fili freni vedrete che i fili dei freni fanno sempre il giro del tubo sterzo. Non passano mai dal lato del tubo sterzo dove inizia il percorso.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ciclista statunitense, post: 1824975, member: 2361"] l'arco dei cavi è più largo e tenuo se il cavo per cambio passa da sinistra in alto per finire a destra in basso al movimento centrale. Lo stesso per il cavo del deragliatore. Dovete capire che non è colpa dei disegnatori che ora i cavi sono obbligati a funzionare così, bensì il sviluppo cronologico. Inizialmente il cavo cambio non aveva curve a parte quello finale, era a linea retta dalla leva a destra, fino ad un punto fisso sulla scatola del movimento centrale, poi di nuovo a linea retta, poi per una curva finale. I fili delle leve al manubrio originali uscivono a metà curva e non in alto, così da permettere una curva tenua. Quando si è passato al cambio alla leva freno, non hanno cambiato la posizione (anzi non era proponibile in quanto tutti i ciclisti erano abituati a cambiare il cambio con la mano destra ed il cavo deve passare al fodero destra. Se controllate i fili freni vedrete che i fili dei freni fanno sempre il giro del tubo sterzo. Non passano mai dal lato del tubo sterzo dove inizia il percorso. [/QUOTE]
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