Consiglio Endurance

Exxo

Novellino
15 Gennaio 2024
95
196
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
Buongiorno a tutti,
premesso che ho già usato la funzione cerca leggendo le varie discussioni che mi si sono presentate sull'argomento, ma i miei dubbi sono rimasti quindi apro questa discussione nella consapevolezza di ricevere qualche buon consiglio.
Arrivo dalla MTB ma spesso infrasettimanale mi trovo a fare giri con tempi risicati (nell'ordine dell'ora, ora e mezza) e l'uscire con una MTB da trail mi porta a fare dei trasferimenti su asfalto non da poco per raggiungere i percorsi a me più comodi.
Volevo quindi affiancare una BDC ma con geometrie non estremamente racing, ma qualcosa di più comodo diciamo.
L'idea sarebbe anche di scegliere un modello a a cui destinare anche un secondo set di ruote con pneumatici orientati ad un gravel leggero.
L'utilizzo di questa bici si potrebbe riassumere in giri da 100% asfalto e giri da 60/70% asfalto + 40/30% sterrati facili/argini.
Il budget che non vorrei superare è di 2.000 euro (che sia sul nuovo o usato) rimanendo su telaio in carbonio.

Mi sono un po' documentato e queste sono le idee in ordine di preferenza (tante, da scremare):

Giant Defy Advanced 2, questa è quella che mi ispira di più ed andrei sul modello 2023 che ora è proposto ad un buon prezzo (qui andrei sul nuovo)

Cube Attain GT RACE (anche qui nuovo)

Canyon Endurance CF7 (qui cercherei un usato)

Trek Domane SL 5 (usato anche qui)

Specialized Roubaix SL8 (anche qui usato, perchè per andare sul 105 il budget si alza di un bel po'. Montata Tiagra non mi ispira molto)

Pareri?
Grazie a tutti.
 

Exxo

Novellino
15 Gennaio 2024
95
196
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
Nessuno che ha un consiglio / parere da dare?
Nessuno ha mai avuto o ha ancora una di queste bici?

Essendo un novizio del mondo BDC, ogni considerazione, anche negativa, è bene accetta.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.913
14.002
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Beh non pensavo di aver posto un quesito così impegnativo. :roll:

Forse sono modelli poco diffusi quindi con pochi feedback?
Sono sicuramente modelli poco diffusi...direi che quelle che hai messo in elenco sono bici che una per l'altra si equivalgono...
Se hai intenzione di fare anche degli sterrati ti direi di scegliere quella che ti permette di montare i pneumatici più larghi.
 
  • Mi piace
Reactions: Exxo

Exxo

Novellino
15 Gennaio 2024
95
196
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
Sono sicuramente modelli poco diffusi...direi che quelle che hai messo in elenco sono bici che una per l'altra si equivalgono...
Se hai intenzione di fare anche degli sterrati ti direi di scegliere quella che ti permette di montare i pneumatici più larghi.

La Attain e forse la Roubaix posso anche pensarlo, ma la Defy e la Domane mi sembrava di averle già lette nel forum.

Grazie comunque del riscontro.

Mi sembra, ma non vorrei ricordare male, che tutte consentano di montare fino ad un 35 mm.
Non è molto, certamente non da gravel, ma per sterrati leggeri mi sembra che possa essere il minimo sindacabile.
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.942
1.559
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
  • Mi piace
Reactions: Exxo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.274
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti,
premesso che ho già usato la funzione cerca leggendo le varie discussioni che mi si sono presentate sull'argomento, ma i miei dubbi sono rimasti quindi apro questa discussione nella consapevolezza di ricevere qualche buon consiglio.
Arrivo dalla MTB ma spesso infrasettimanale mi trovo a fare giri con tempi risicati (nell'ordine dell'ora, ora e mezza) e l'uscire con una MTB da trail mi porta a fare dei trasferimenti su asfalto non da poco per raggiungere i percorsi a me più comodi.
Volevo quindi affiancare una BDC ma con geometrie non estremamente racing, ma qualcosa di più comodo diciamo.
L'idea sarebbe anche di scegliere un modello a a cui destinare anche un secondo set di ruote con pneumatici orientati ad un gravel leggero.
L'utilizzo di questa bici si potrebbe riassumere in giri da 100% asfalto e giri da 60/70% asfalto + 40/30% sterrati facili/argini.
Il budget che non vorrei superare è di 2.000 euro (che sia sul nuovo o usato) rimanendo su telaio in carbonio.

Mi sono un po' documentato e queste sono le idee in ordine di preferenza (tante, da scremare):

Giant Defy Advanced 2, questa è quella che mi ispira di più ed andrei sul modello 2023 che ora è proposto ad un buon prezzo (qui andrei sul nuovo)

Cube Attain GT RACE (anche qui nuovo)

Canyon Endurance CF7 (qui cercherei un usato)

Trek Domane SL 5 (usato anche qui)

Specialized Roubaix SL8 (anche qui usato, perchè per andare sul 105 il budget si alza di un bel po'. Montata Tiagra non mi ispira molto)

Pareri?
Grazie a tutti.
Non sono in grado di esprimere opinioni sui modelli che indichi, ma posso darti alcune idee che a me paiono logiche:
- prendi quella che ti piace di più, a parità di prezzo le bici sono tutte equivalenti, come le automobili, per cui scegli con il cuore.
- non fare l'errore (permettimi di chiamarlo così) di portare la bdc ad essere una mtb, perché la mtb ce l'hai e sai come si comporta su sterrato: la bdc in confronto ti darebbe solo delusioni. La bdc usala su strada asfaltata, deve essere rapida e veloce, soprattutto se hai tempi di utilizzo ristretti: stai parlando di un'ora e poco più, cosa che ti deve consentire di divertirti (o allenarti, decidi tu cosa), ma portando a casa il massimo in quel poco tempo.

La mia è un'idea, s'intende ma data dall'esperienza perché anche a me capita una volta a settimana di avere un'ora o poco più, che utilizzo in questo modo:
- un'ora a tutta, uso la bici da crono , sparata dall'inizio alla fine, con percorso che ha quella durata e con l'obiettivo di ridurre il tempo di percorrenza rispettando comunque tutte le regole del codice della strada. E' un gioco beccare verdi i due semafori che trovo sul percorso.
- ripetute in salita: bici da corsa classica, ho una salita a 12km da casa, 60m di dislivello, la faccio 10 volte
- defaticamento: esco a guardare i tulipani, un'ora in Z2, la bici conta zero, va bene anche la graziella, devo solo far girare le gambe.

In conclusione, se pensi di fare sterrato usa la mtb, se passi alla bdc prendila che sia tale.

Poi vale sempre la regola d'oro: ascolta tutti ma poi decidi da solo quello che ti dice il cuore.
-
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker and Exxo

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
523
219
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Poco diffusi mica tanto direi . Sono tutti modelli più che conosciuti . Soprattutto la defy e la domane .
LA defy ( che ho ) è una bici molto comoda a livello di geometrie , la posizione è piuttosto rialzata , monta gomme fino a 35 mm quindi anche per gravel leggero è perfetta Comunque ottima bici per me è a suo agio proprio nei percorsi misti più che sulle lunghe tirate su strada piana . In discesa è come stare sui binari.
LA attain l' ho avuta prima di questa e si equivale , forse ha un pò meno stack . Le altre non saprei comunque sono tutte lì .
L' unico lato negativo della defy in questo montaggio sono i cerchi di serie ( 2100 gr) , e i copertoni che sono tubeless si ma pesano 4 etti . Gia con delle ruote e copertoncini leggeri sembra un' altra bici
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Exxo

Exxo

Novellino
15 Gennaio 2024
95
196
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
Poco diffusi mica tanto direi . Sono tutti modelli più che conosciuti . Soprattutto la defy e la domane .
LA defy ( che ho ) è una bici molto comoda a livello di geometrie , la posizione è piuttosto rialzata , monta gomme fino a 35 mm quindi anche per gravel leggero è perfetta Comunque ottima bici per me è a suo agio proprio nei percorsi misti più che sulle lunghe tirate su strada piana . In discesa è come stare sui binari.
LA attain l' ho avuta prima di questa e si equivale , forse ha un pò meno stack . Le altre non saprei comunque sono tutte lì .
L' unico lato negativo della defy in questo montaggio sono i cerchi di serie ( 2100 gr) , e i copertoni che sono tubeless si ma pesano 4 etti . Gia con delle ruote e copertoncini leggeri sembra un' altra bici

Grazie del feedback.
La Defy è in effetti quella su cui starei puntando di più.
Non avendo chissà quali velleità ed essendo la prima BDC, sto valutando le varie opzioni disponibili.
- Defy Advanced 2 nuova, montata 105, in offerta a circa 1.500/1.600 euro.
- oppure step su delle Advanced 1 usate, annate 2019/2021, montate Ultegra, con prezzi tra i 1.800 ed i 2.000.

Su quale andreste?
 

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
523
219
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
LA mia è del 2021 advanced 1 , comprata un anno e mezzo fa ad un prezzo ottimo praticamente nuova . Non stiamo parlando di 105 elettronico VS ulktegra meccanico ma di due gruppi meccanici , ottimi entrambi , ormai supercollaudati . Considera che anche sulla advanced 1 del 2021 , la mia , la guarnitura non è ultegra , ma un modello sotto il 105 pure pesantuccia , cosa che non ho mai capito . Usati se ne trovano . Comunque una advanced 1 del 2020-21 di serie per me deve stare sotto sui 1700 o qualcosa meno non oltre.
Per il resto vai tranquillo che come prima bici è ottima e sei sempre in tempo a mettergli due belle ruotine e qualche upgrade .
 
  • Mi piace
Reactions: Exxo

Exxo

Novellino
15 Gennaio 2024
95
196
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
Salve a tutti, riuppo perché vi vorrei chiedere un altra considerazione.

Sono stato a vedere la Addict presso un negozio vicino a casa.

Mi ha proposto la Addict 30


al prezzo di 2.000.

La Addict non l'avevo presa in considerazione tra quelle indicate all'inizio.

Come prezzo non mi sembra male, ma Voi che ne pensate?

Parliamo però della taglia.

Sono alto 174 cm con cavallo 7850/79,0, il calcolatore Scott mi da taglia M per una guida più comoda.

Il negoziante, visto sopra la bici, sarebbe anche lui per la M.

La S se volessi una guida più race (cosa che io non vorrei, preferirei una guida più comoda)

Sono perplesso perché per esempio la Giant mi darebbe invece taglia S.

Voi come la pensate? (mi piacerebbe un parere sulla Addict ed anche sul discorso prezzo che per la taglia)

Grazie a tutti.
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.215
714
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Salve a tutti, riuppo perché vi vorrei chiedere un altra considerazione.

Sono stato a vedere la Addict presso un negozio vicino a casa.

Mi ha proposto la Addict 30


al prezzo di 2.000.

La Addict non l'avevo presa in considerazione tra quelle indicate all'inizio.

Come prezzo non mi sembra male, ma Voi che ne pensate?

Parliamo però della taglia.

Sono alto 174 cm con cavallo 7850/79,0, il calcolatore Scott mi da taglia M per una guida più comoda.

Il negoziante, visto sopra la bici, sarebbe anche lui per la M.

La S se volessi una guida più race (cosa che io non vorrei, preferirei una guida più comoda)

Sono perplesso perché per esempio la Giant mi darebbe invece taglia S.

Voi come la pensate? (mi piacerebbe un parere sulla Addict ed anche sul discorso prezzo che per la taglia)

Grazie a tutti.


ciao, ho la 10 da un paio di anni, ho fatto circa 5000 km, mi trovo bene, ma non è una bici leggera. Ho fatto anche qualche strada bianca senza problemi con i copertoni da 32 mm

confrontando la geometrica con la Defy, quest'ultima è più piccola anche a pari taglia
1719571871238.png

se la M di Scott ti va bene secondo me sulla Defy in taglia S sei su un triciclo... nella loro tabella taglie la danno al limite a 175 cm di altezza, ma la M partirebbe da 171 cm, e se vuoi la bici più comoda meglio la taglia in più
 
Ultima modifica:

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
523
219
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
In effetti l' orizzontale virtuale della addict in tg. M è un 55 , mentre nella S è 54 . Più o meno hai le mie misure , se dovessi scegliere sarei propenso anche io per una S . Anche a me è capitata sotto mano una addict e avevo il tuo stesso dubbio.
LA bici con cui mi sono trovato meglio come posizione era una cube attain con orizzontale da 53.7 . PErò è difficile cambiano le geometrie i fattori sono molti
 
Ultima modifica:

Exxo

Novellino
15 Gennaio 2024
95
196
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
ciao, ho la 10 da un paio di anni, ho fatto circa 5000 km, mi trovo bene, ma non è una bici leggera. Ho fatto anche qualche strada bianca senza problemi con i copertoni da 32 mm

confrontando la geometrica con la Defy, quest'ultima è più piccola anche a pari taglia
Vedi l'allegato 452733

se la M di Scott ti va bene secondo me sulla Defy in taglia S sei su un triciclo... nella loro tabella taglie la danno al limite a 175 cm di altezza, ma la M partirebbe da 171 cm, e se vuoi la bici più comoda meglio la taglia in più

Grazie del riscontro.

Cosa intendi quando scrivi che non è una bici leggera? Intendi leggera nel senso stretto del termine (la Addict 30 dovrebbe pesare sugli 8,6 Kg, mentre la Defy 8,8, leggermente di più, ma insomma siamo lì) o leggera intesa come sensazione "in movimento"?



In effetti l' orizzontale virtuale della addict in tg. M è un 55 , mentre nella S è 54 . Più o meno hai le mie misure , se dovessi scegliere sarei propenso anche io per una S . Anche a me è capitata sotto mano una addict e avevo il tuo stesso dubbio.
LA bici con cui mi sono trovato meglio come posizione era una cube attain con orizzontale da 53.7 . PErò è difficile cambiano le geometrie i fattori sono molti

Come mai sceglieresti la taglia più piccola?

Alla fine l'avevi presa la Addict?
 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.215
714
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Grazie del riscontro.

Cosa intendi quando scrivi che non è una bici leggera? Intendi leggera nel senso stretto del termine (la Addict 30 dovrebbe pesare sugli 8,6 Kg, mentre la Defy 8,8, leggermente di più, ma insomma siamo lì) o leggera intesa come sensazione "in movimento"?

come peso, la mia con Rival AXS in taglia XL pesa poco più di 9 kg
 
  • Mi piace
Reactions: Exxo

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.632
759
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Nessuno che ha un consiglio / parere da dare?
Nessuno ha mai avuto o ha ancora una di queste bici?

Essendo un novizio del mondo BDC, ogni considerazione, anche negativa, è bene accetta.
Io ho una endurance e mi ci trovo veramente bene.
In realtà, è una endurance nella geometria, ma è più "racing" di altre endurance. (Ad esempio, larghezza gomme massima dichiarata 28mm, anche se, in realtà dovrebbe starci anche un 32...)

Il telaio in questione è il Workswell WCB-R-256.
Nel mio caso, assemblato da un artigiano della mia zona: Pepino.

Lo stesso telaio, in Italia, è distribuito da Parkpre, col modello K1 Disk
 
  • Mi piace
Reactions: Exxo

Exxo

Novellino
15 Gennaio 2024
95
196
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
Aggiorno la discussione in quanto ho trovato un buon usato (buono secondo le mie valutazioni ovviamente, spero sia effettivamente così).
Ho trovato una Defy Advanced 1 montata Ultegra, in ottime condizioni. Bici del 2020 ma a dire dell'ex proprietario usata poco (bici presa nuova ma poi causa problemi di salute che si porta ormai da qualche anno, usata sporadicamente).
Essendo la mia prima bdc ho ritenuto opportuno trovare qualcosa di valido ma cercando di contenere la spesa per vedere se "mi prende" effettivamente.
Fosse così faccio in tempo in futuro a fare un upgrade di modello.

Grazie a tutti per il contributo dato in questa mia discussione.

IMG20240706192601.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Giobg80

Exxo

Novellino
15 Gennaio 2024
95
196
42
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Giant Defy
Buongiorno a tutti,
riuppo la discussione in quanto sta pensando di fare un upgrade riguardo le ruote della Defy.

Le papabili sarebbero 2 ossia:



I prezzi sono simili quindi non è una discriminante.

Le Fulcrum hanno un canale da 21 con altezza 42 del cerchio - peso della coppia 1565 gr, mentre per le Mavic sempre con canale da 21 mm e altezza leggermente inferiore, ossia 32 mm - peso a coppia 1528 gr.

Mi piace fare salita più che pianura.

Pareri?
 

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
523
219
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Qualsiasi ruota è meglio della combo PR2 e copertoni gavia tubeless , sono mattoni non ruote , penso siano proprio orientate al gravel più che alla strada . Sulla mia ci avevo messo subito in paio di vision trimax 30 , in alu ma leggerine (1500 gr) e copertonicini da 28 e sembrava .
un altra bici .
Sulle specifiche delle ruote che hai indicato non mi esprimo , di certo è un bel salto
 
  • Mi piace
Reactions: Exxo