consiglio gara udace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.964
13.327
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se dai un' occhiata al topic "quanti km oggi" e leggi cosa fa Michele2 ti fai un' idea di come ci si prepara....comunque ti serve potenza e resistenza...Gli altri amatori possono darti consigli più validi, io di solito cerco di arrivare alla fine....

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
41
Asti
Visita sito
e allora sei già più che a posto!!

se hai la possibilità fatti un po' di dietro motori x fare un po' di ritmo ... ma x una garetta di 50km nn hai problemi...

poi dipende anche dai tuoi obiettivi. se vuoi fare risultato devi allenare lo sprint xke bene o male si arriva sempre in volata (di gruppo o di gruppetto di fuggitivi) x cui allena lo scatto.

fai tipo
2x15" 53x13 mezzo in piedi mezzo seduto
2x15" 53x17 le prime pedalate in piedi poi seduto
2x15" 53x21 tutto seduto

recupera un minutino tra le serie. devi tornare sotto il f.medio basso.

Io quando mi allenavo facevo così e mi trovavo bene...poi dai gradualità al carico, e aumenta il tempo dello scatto.
Parti anche da tempi più brevi se ti senti, cura l'intensità...sono scatti a blocco!!!

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
54
Lago Maggiore
Visita sito
Ciao Recorder, il primo consiglio è quello di provare. Con 3.000 km nelle gambe a meno tu non li abbia fatti tutti a 27 km/h con il cuore a 110 bpm una gara la finisci tranquillamente.

Per il resto gli scatti che ti propone Johan li facevo anch'io lo scorso anno e sono molto utili.

Comunque ricorda che come ha detto Di Luca: "solo con i fuori soglia si migliora" ed in gara se ne fanno parecchi, per cui gareggia e vedrai che la condizione salirà automaticamente da sola.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Sono in sintonia con michele2, con 3000km non ti resta che buttarti nella mischia, la corsa è fondamentale ed è molto importante per raggiungere una buona condizione difficilmente raggiungibile con i soli allenamenti anche se mirati.
Ti spiego anche il perchè, in gara per prima cosa devi fare i conti con la tensione nervosa che si crea "sentire la corsa" ti assorbe molte energie sia fisiche che nervose, e per questo non c'è allenamento che ti aiuti, l' unico aiuto viene dato dall' esperienza e dall' abitudine ad affrontare le gare.
In allenamento ci si adegua ai propri limiti, mentre in gara si subiscono i ritmi degli altri.
Altro discorso sono i rapporti che si utilizzano in gara (duri) in allenamento sarebbere improponibili.
Quindi il mio consiglio per preparare una gara è quello di partecipare a molte gare prima.

recorder

Pignone
16 Febbraio 2006
173
0
Visita sito
io... di fuori soglia ne faccio parecchi,ho appena fatto la visita dal medico sportivo(prova sotto sforzo,urine,etcc...etcc) ed è tutto a posto!ma ho sempre i battiti alti a parità di sforzo con i compagni della mia squadra (forse perchè è da 2 anni che pratico sto sport?),comunque se mi baso dalla formuletta 91%(220-età)=soglia la mia dovrebbe essere circa 170...bene...io a 170bpm sono tranquillisssimo ed arrivo benissimo a 200bpm...comunque nelle mie uscite 2he30 circa il 15% e più è fuori soglia.

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
54
Lago Maggiore
Visita sito

Allora Sabato vieni a Villata con Bose, Vadabrut ed il sottoscritto.

Ti aspettiamo!

recorder

Pignone
16 Febbraio 2006
173
0
Visita sito
fino ad oggi ho fatto 3 gare(bdc) ed 1 (mtb) nelle prime tre sono arrivato tra 1 cosidetti 10 ,nella gara mtb ..lasciamo perdere..(non avevo allenamento)era ad ottobre subito dopo l'estate...

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Vanno benino i tuoi conti sulla soglia, certo che un test Conconi sarebbe più affidabilino... mi raccomando GRINTA, LUCIDITA' anche quando sei a tutta e vedi le stelline, e occhio ai primi 30 km che si corre forte forte (poi finisce il glicogeno e si rallenta :D).

Classifica generale Winter Cup 2024