Consiglio grasso

ssimxp

Pignone
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Assos Goomah G731
Ciao a tutti,

avrei bisogno di acquistare un grasso versatile un pò per tutti gli utilizzi su bdc.
In particolare in questo momento vorrei dare una pulita alle pinze dei freni e quindi ingrassarli nuovamente e vorrei sostituire le sfere del movimento centrale e quindi reingrassare un pò tutte le parti coinvolte nel montaggio/smontaggio/avvitamento.
Tendo ad utilizzare anche la bici con la pioggia.

Consigli?
Grazie!
 

fsol

Apprendista Passista
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bianchi via nirone
Ciao a tutti,

avrei bisogno di acquistare un grasso versatile un pò per tutti gli utilizzi su bdc.
In particolare in questo momento vorrei dare una pulita alle pinze dei freni e quindi ingrassarli nuovamente e vorrei sostituire le sfere del movimento centrale e quindi reingrassare un pò tutte le parti coinvolte nel montaggio/smontaggio/avvitamento.
Tendo ad utilizzare anche la bici con la pioggia.

Consigli?
Grazie!
In generale va bene il grasso bianco al litio, tipo marino. Anche se ormai nei mc ci sono cuscinetti sigillati...da anni. Sui pistoncini solitamente ci sono dei gommini or che lavorano lubrificati dal liquido contenuto nell'impianto. Solo per facilitare il montaggio si usa un grasso specifico per pistoncini. Ti consiglio di non toccare quindi le pinze, anche perché non riusciresti facilmente a inserire i pistoncini senza rovinarli.

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ssimxp

Pignone
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In generale va bene il grasso bianco al litio, tipo marino. Anche se ormai nei mc ci sono cuscinetti sigillati...da anni. Sui pistoncini solitamente ci sono dei gommini or che lavorano lubrificati dal liquido contenuto nell'impianto. Solo per facilitare il montaggio si usa un grasso specifico per pistoncini. Ti consiglio di non toccare quindi le pinze, anche perché non riusciresti facilmente a inserire i pistoncini senza rovinarli.

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grazie per la risposta. Ti spiego il problema delle pinze: ieri mi son accorto che la pinza posteriore resta in tensione dopo una frenata causando il leggero toccare dei pattini sul cerchio, poi tirando il filo manualmente tutto ritorna al suo posto. Non capendo se il problema proviene dalla pinza, dal filo o dalla leva del freno volevo cominciare a metter a bagno la pinza per una notte con benzina e procedere quindi poi a reingrassare le molle e quindi rimontarla. Sbaglio?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
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grazie per la risposta. Ti spiego il problema delle pinze: ieri mi son accorto che la pinza posteriore resta in tensione dopo una frenata causando il leggero toccare dei pattini sul cerchio, poi tirando il filo manualmente tutto ritorna al suo posto. Non capendo se il problema proviene dalla pinza, dal filo o dalla leva del freno volevo cominciare a metter a bagno la pinza per una notte con benzina e procedere quindi poi a reingrassare le molle e quindi rimontarla. Sbaglio?
non sbagli, credo che @fsol abbia interpretato, giustamente, il tuo "pinze" come quelle per i dischi, mentre tu hai i normali rim (per questo ti parlava dei pistoncini)
comunque, come ti hanno già detto, il grasso più usato come protezione è quello bianco al litio: protegge ad es. dallo sporco e dall'acqua i cuscinetti anche se sigillati
come grasso tutto fare io ti suggerisco quello al bisolfuro di molibdeno (grigio) che ha un alto potere anti grippante quindi ottimo su snodi, filetti ed, eventualmente, anche al posto di quello al litio
 
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ssimxp

Pignone
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Si con pinze intendevo quelle in foto
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fsol

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Si con pinze intendevo quelle in foto
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Caliper [emoji6]
Allora smonti tutto, tieni da parte tutti i pezzettini e le molle, pulisci con wd40 (non i pattini...) e rimonti mettendo una piccolissima quantità di grasso nelle zone soggette a sfregamento, oppure dove c'é un cuscinetto.

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Petgold969

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Caad 12 + MTB full 29"
Io prima di smontare a pezzi le pinze cambierei corde e guaine. La pinza basta lavarla bene e al più una spruzzata di WD o di prodotti specifici senza imbrattare i pattini. Difficilmente si bloccano quelle. o-o
 

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