Consiglio grasso

ssimxp

Pignone
22 Aprile 2018
149
10
34
Como
Visita sito
Bici
Assos Goomah G731
Ciao a tutti,

avrei bisogno di acquistare un grasso versatile un pò per tutti gli utilizzi su bdc.
In particolare in questo momento vorrei dare una pulita alle pinze dei freni e quindi ingrassarli nuovamente e vorrei sostituire le sfere del movimento centrale e quindi reingrassare un pò tutte le parti coinvolte nel montaggio/smontaggio/avvitamento.
Tendo ad utilizzare anche la bici con la pioggia.

Consigli?
Grazie!

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Ciao a tutti,

avrei bisogno di acquistare un grasso versatile un pò per tutti gli utilizzi su bdc.
In particolare in questo momento vorrei dare una pulita alle pinze dei freni e quindi ingrassarli nuovamente e vorrei sostituire le sfere del movimento centrale e quindi reingrassare un pò tutte le parti coinvolte nel montaggio/smontaggio/avvitamento.
Tendo ad utilizzare anche la bici con la pioggia.

Consigli?
Grazie!
In generale va bene il grasso bianco al litio, tipo marino. Anche se ormai nei mc ci sono cuscinetti sigillati...da anni. Sui pistoncini solitamente ci sono dei gommini or che lavorano lubrificati dal liquido contenuto nell'impianto. Solo per facilitare il montaggio si usa un grasso specifico per pistoncini. Ti consiglio di non toccare quindi le pinze, anche perché non riusciresti facilmente a inserire i pistoncini senza rovinarli.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

ssimxp

Pignone
22 Aprile 2018
149
10
34
Como
Visita sito
Bici
Assos Goomah G731
In generale va bene il grasso bianco al litio, tipo marino. Anche se ormai nei mc ci sono cuscinetti sigillati...da anni. Sui pistoncini solitamente ci sono dei gommini or che lavorano lubrificati dal liquido contenuto nell'impianto. Solo per facilitare il montaggio si usa un grasso specifico per pistoncini. Ti consiglio di non toccare quindi le pinze, anche perché non riusciresti facilmente a inserire i pistoncini senza rovinarli.

grazie per la risposta. Ti spiego il problema delle pinze: ieri mi son accorto che la pinza posteriore resta in tensione dopo una frenata causando il leggero toccare dei pattini sul cerchio, poi tirando il filo manualmente tutto ritorna al suo posto. Non capendo se il problema proviene dalla pinza, dal filo o dalla leva del freno volevo cominciare a metter a bagno la pinza per una notte con benzina e procedere quindi poi a reingrassare le molle e quindi rimontarla. Sbaglio?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.271
9.100
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
grazie per la risposta. Ti spiego il problema delle pinze: ieri mi son accorto che la pinza posteriore resta in tensione dopo una frenata causando il leggero toccare dei pattini sul cerchio, poi tirando il filo manualmente tutto ritorna al suo posto. Non capendo se il problema proviene dalla pinza, dal filo o dalla leva del freno volevo cominciare a metter a bagno la pinza per una notte con benzina e procedere quindi poi a reingrassare le molle e quindi rimontarla. Sbaglio?
non sbagli, credo che @fsol abbia interpretato, giustamente, il tuo "pinze" come quelle per i dischi, mentre tu hai i normali rim (per questo ti parlava dei pistoncini)
comunque, come ti hanno già detto, il grasso più usato come protezione è quello bianco al litio: protegge ad es. dallo sporco e dall'acqua i cuscinetti anche se sigillati
come grasso tutto fare io ti suggerisco quello al bisolfuro di molibdeno (grigio) che ha un alto potere anti grippante quindi ottimo su snodi, filetti ed, eventualmente, anche al posto di quello al litio

• Mi piace
Reactions: ssimxp

ssimxp

Pignone
22 Aprile 2018
149
10
34
Como
Visita sito
Bici
Assos Goomah G731
Si con pinze intendevo quelle in foto
6ed44f0337ef6c09bd96862c0edaf3e8.jpg

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Si con pinze intendevo quelle in foto
6ed44f0337ef6c09bd96862c0edaf3e8.jpg

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
Caliper [emoji6]
Allora smonti tutto, tieni da parte tutti i pezzettini e le molle, pulisci con wd40 (non i pattini...) e rimonti mettendo una piccolissima quantità di grasso nelle zone soggette a sfregamento, oppure dove c'é un cuscinetto.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.581
5.203
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io prima di smontare a pezzi le pinze cambierei corde e guaine. La pinza basta lavarla bene e al più una spruzzata di WD o di prodotti specifici senza imbrattare i pattini. Difficilmente si bloccano quelle. o-o

Classifica generale Winter Cup 2024