Consiglio Gravel Wilier

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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5.139
58
Brescia
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Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti sto acquistando una Gravel, fra i 2 modelli al netto degli sconti ci ballano 300/350€
Avrei la forcella in carbonio e col 105
Voi che fareste?
Utilizzo:
Passeggiate fra ciclabili, sentieri e boschi, la forcella in carbonio mi stuzzica perché spesso starei in bici tutto il giorno a ritmo comunque blando ( con moglie al seguito )
Grazie
https://www.wilier.com/it/prodotti/int/gravel/jareen
 

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abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
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Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
la cosa strana è che nonostante abbiano 2 allestimenti diversi pesano uguale...e poi in linea di massima 11kg sono veramente tanti
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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allora a questo punto mi indirizzerei su produttori che sono specializzati in gravel: 2 su tutti Niner e Salsa!

Viste, fuori Budget.
Spiegami una cosa però X favore:
Ho visto le geometrie della Niner e Salsa e praticamente coincidono con quella della Cube in quasi tutti i modelli, a sto punto perché mi dici che la Cube è estrema?
Geometrie soon ok x il gravel, tralascio qualcosa?
Forse i materiali?
Grazie per il tuo aiuto
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
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BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Viste, fuori Budget.
Spiegami una cosa però X favore:
Ho visto le geometrie della Niner e Salsa e praticamente coincidono con quella della Cube in quasi tutti i modelli, a sto punto perché mi dici che la Cube è estrema?
Geometrie soon ok x il gravel, tralascio qualcosa?
Forse i materiali?
Grazie per il tuo aiuto
La disciplina gravel è stata portata avanti dagli americani che hanno sviluppato queste bici in una precisa direzione
In particolare si differenziano per
Slooping accentuato
Forte inclinazione verso l'esterno della parte bassa del manubrio che risulta comoda su tratti inpervi
Possibilità di montaggio ruote da 700 e da 650 ( in pratica ruote da mtb )
Possibilità di montare ruote larghe fino a 40 mm
Insomma sono proprio bici particolari ed a me piacciono molto
Secondo me se aspetti un altro po e metti altri soldi da parte ti fai un regalo con i fiocchi o-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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La disciplina gravel è stata portata avanti dagli americani che hanno sviluppato queste bici in una precisa direzione
In particolare si differenziano per
Slooping accentuato
Forte inclinazione verso l'esterno della parte bassa del manubrio che risulta comoda su tratti inpervi
Possibilità di montaggio ruote da 700 e da 650 ( in pratica ruote da mtb )
Possibilità di montare ruote larghe fino a 40 mm
Insomma sono proprio bici particolari ed a me piacciono molto
Secondo me se aspetti un altro po e metti altri soldi da parte ti fai un regalo con i fiocchi o-o

Sinceramente non è un problema di budget ora o più avanti.
Ho appena cambiato bici da corsa e X l'uso che devo fare X la seconda bici ( in sostituzione della MTB già vendita ) non voglio spendere più di 1300€ X principio e decoro.....
Il mio uso forse non l'ho spiegato bene:
giri domenicali con mia moglie 70/80 km in pianura/ ciclabili qualche strada di campagna.
Uscite in solitaria quando non voglio usare il C 60, diciamo X passare del tempo senza pensare a nulla fatto magari di sentieri, bitume, strade bianche massimo 3/4 ore di uscita
In tutto qs la Cross Race Pro va bene o no?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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1.758
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Bici
Mia
Il mio uso forse non l'ho spiegato bene:
giri domenicali con mia moglie 70/80 km in pianura/ ciclabili qualche strada di campagna.
Uscite in solitaria quando non voglio usare il C 60, diciamo X passare del tempo senza pensare a nulla fatto magari di sentieri, bitume, strade bianche massimo 3/4 ore di uscita
In tutto qs la Cross Race Pro va bene o no?

Ciao, dalle caratteristiche indicate dal sito Cube e dall'uso che hai detto che ne farai, andrà benissimo.

A mio avviso il problema della Gravel è proprio questo, e cioè che va bene solo per quel tipo di utilizzo. Ed è fortemente dipendente dal luogo in cui uno abita. Quindi tienine conto eventualmente volessi poi allargare il campo di applicazione, ad esempio in vacanza o altro.

Ti faccio un semplicissimo esempio, io abito in Liguria, una delle regioni in Italia più indicate per l'offroad. Abbiamo moltissime strade bianche, ma la quasi totalità di esse hanno (anche) dei tratti in salita e in discesa ciottolati, pietrati, solcati, scalinati, in maniera molto grossolana. Chi ha fatto l'Alta Via sa di cosa parlo, e l'Alta Via è un'autostrada al confronto degli altri percorsi off-road. In tutti questi tratti con la gravel SCENDI E SPINGI, e te lo dice uno che ha corso col ciclocross, quindi so di cosa sto parlando.

Nulla di devastante, semplicemente hai bisogno della tipica strada bianca di pianura, terra battuta, erba, ecc..... oppure la strada bianca tipo quelle dell'Eroica per capirci.

Essendo la gravel un mezzo ambiguo, cioè che non è né carne né pesce, il suo uso non si può spingere verso gli estremi, logicamente.

Un altro aspetto è la presa manubrio, anche qui molto adatta alla pianura, in salita nessun problema stai in presa alta tanto i freni non ti servono, mentre in discesa se vuoi stare sicuro sei obbligato a stare in presa bassa, perché la presa sui poggiamani sullo sterrato articolato è esposto a un potenziale rischio di mancare la frenata al momento giusto. Purtroppo in discesa su sterrato la presa così bassa non è comoda, ed infatti la MTB ha il manubrio flat.

Per chi vive/frequenta/gli piacciono questi tipi di percorsi, l'accoppiata vincente resta BdC/MTB, invece per l'uso che hai indicato e che io ho messo in grassetto va benissimo la gravel che hai scelto (ed è anche bella esteticamente).

PS: verificherei la sezione massima che entra comodamente nel telaio/forca, perché la vendono con un copertone da 33mm, io monterei un 36-38 ma anche un 40, ad esempio.
 

abcar

via col vento
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BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Sinceramente non è un problema di budget ora o più avanti.
Ho appena cambiato bici da corsa e X l'uso che devo fare X la seconda bici ( in sostituzione della MTB già vendita ) non voglio spendere più di 1300€ X principio e decoro.....
Il mio uso forse non l'ho spiegato bene:
giri domenicali con mia moglie 70/80 km in pianura/ ciclabili qualche strada di campagna.
Uscite in solitaria quando non voglio usare il C 60, diciamo X passare del tempo senza pensare a nulla fatto magari di sentieri, bitume, strade bianche massimo 3/4 ore di uscita
In tutto qs la Cross Race Pro va bene o no?
per quel che cerchi allora in fatto di comodità e per il tempo max che la vuoi usare io mi orienterei piu' verso la nuroad della cube per restare su questa marca che ti piace particolarmente
 

Maceio

Maglia Gialla
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per quel che cerchi allora in fatto di comodità e per il tempo max che la vuoi usare io mi orienterei piu' verso la nuroad della cube per restare su questa marca che ti piace particolarmente

Ehhh ecco il punto, io avrei scelto la Nuroad bravo ma è le consegne soon lunghe e la voglio prendere in negozio fisico. Ma X te al lei la della predisposizione di portapacchi in cosa cambino le 2 bici?
Grazie
o-o
 
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Maceio

Maglia Gialla
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Ciao, dalle caratteristiche indicate dal sito Cube e dall'uso che hai detto che ne farai, andrà benissimo.

A mio avviso il problema della Gravel è proprio questo, e cioè che va bene solo per quel tipo di utilizzo. Ed è fortemente dipendente dal luogo in cui uno abita. Quindi tienine conto eventualmente volessi poi allargare il campo di applicazione, ad esempio in vacanza o altro.

Ti faccio un semplicissimo esempio, io abito in Liguria, una delle regioni in Italia più indicate per l'offroad. Abbiamo moltissime strade bianche, ma la quasi totalità di esse hanno (anche) dei tratti in salita e in discesa ciottolati, pietrati, solcati, scalinati, in maniera molto grossolana. Chi ha fatto l'Alta Via sa di cosa parlo, e l'Alta Via è un'autostrada al confronto degli altri percorsi off-road. In tutti questi tratti con la gravel SCENDI E SPINGI, e te lo dice uno che ha corso col ciclocross, quindi so di cosa sto parlando.

Nulla di devastante, semplicemente hai bisogno della tipica strada bianca di pianura, terra battuta, erba, ecc..... oppure la strada bianca tipo quelle dell'Eroica per capirci.

Essendo la gravel un mezzo ambiguo, cioè che non è né carne né pesce, il suo uso non si può spingere verso gli estremi, logicamente.

Un altro aspetto è la presa manubrio, anche qui molto adatta alla pianura, in salita nessun problema stai in presa alta tanto i freni non ti servono, mentre in discesa se vuoi stare sicuro sei obbligato a stare in presa bassa, perché la presa sui poggiamani sullo sterrato articolato è esposto a un potenziale rischio di mancare la frenata al momento giusto. Purtroppo in discesa su sterrato la presa così bassa non è comoda, ed infatti la MTB ha il manubrio flat.

Per chi vive/frequenta/gli piacciono questi tipi di percorsi, l'accoppiata vincente resta BdC/MTB, invece per l'uso che hai indicato e che io ho messo in grassetto va benissimo la gravel che hai scelto (ed è anche bella esteticamente).

PS: verificherei la sezione massima che entra comodamente nel telaio/forca, perché la vendono con un copertone da 33mm, io monterei un 36-38 ma anche un 40, ad esempio.
Tutto vero quello che dici e ti ringrazio molto per la tua disamina.
Avrei preferito la Nuroad ma le cfoto segnerà sono lunghe anche se non riesco a capire le differenze a livello di geometrie è quindi comodità.
L'importante che non sia scomoda, ricalca le geometrie di bici Endurance se non erro, tu che sei esperto di Ciclocross mi confermi che tali bici soon diverse?
Ad esempio piantone più avanzato che in tg 57 arriva anche a 74/75 gradi?
Grazie
o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Mia
L'importante che non sia scomoda, ricalca le geometrie di bici Endurance se non erro, tu che sei esperto di Ciclocross mi confermi che tali bici soon diverse?
Ad esempio piantone più avanzato che in tg 57 arriva anche a 74/75 gradi?
Grazie
o-o
Ciao, non sono esperto di geometrie gravel, ti confermo per il CX che quello (74/75 gradi) è un angolo inarrivabile con taglie così grandi, per telai da cross da competizione.
Quanto alla comodità, di sicuro la gravel è più comoda di un cross, restano gli aspetti legati alla guida di cui parlavo prima.
Ciao
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
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Olmo Link Pro
Tutto vero quello che dici e ti ringrazio molto per la tua disamina.
Avrei preferito la Nuroad ma le cfoto segnerà sono lunghe anche se non riesco a capire le differenze a livello di geometrie è quindi comodità.
L'importante che non sia scomoda, ricalca le geometrie di bici Endurance se non erro, tu che sei esperto di Ciclocross mi confermi che tali bici soon diverse?
Ad esempio piantone più avanzato che in tg 57 arriva anche a 74/75 gradi?
Grazie
o-o
Un piantone diritto come quello da te indicato è tendenzialmente più scomodo di uno più inclinato (72-73°) poiché tende a trasmettere le forze in modo più diretto verso la sella.
 

Maceio

Maglia Gialla
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Ciao, non sono esperto di geometrie gravel, ti confermo per il CX che quello (74/75 gradi) è un angolo inarrivabile con taglie così grandi, per telai da cross da competizione.
Quanto alla comodità, di sicuro la gravel è più comoda di un cross, restano gli aspetti legati alla guida di cui parlavo prima.
Ciao

Infatti ancora non capisco se la Cross sia più Gravel o Cx
Vedendo la cross c 62 confronto la cross pro cambiano le geometrie e mi sembrano più scomode quindi più da cx
 

abcar

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1 Marzo 2016
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Ehhh ecco il punto, io avrei scelto la Nuroad bravo ma è le consegne soon lunghe e la voglio prendere in negozio fisico. Ma X te al lei la della predisposizione di portapacchi in cosa cambino le 2 bici?
Grazie
o-o

dalle foto della nuroad si notano pneumatici meno aggressivi, tubo orizzontale più' inclinato e manubrio piu' comodo...direi ideale per quello che vuoi fare ;-)