Consiglio larghezza piega manubrio

Luca79

Novellino
16 Luglio 2011
58
1
Visita sito
Bici
Cinelli
Ho in ordine una bici, e il negoziante me l'ha ordinata con piega manubrio larghezza 46 fuori-fuori.
Questo dopo avermi misurato la larghezza delle spalle, che risultano essere 46 cm, ma di larghezza totale (proprio alla fine dei deltoidi).
Ho sempre creduto di dover prendere la misura sull'articolazione, che in questo caso darebbe 43 cm.

Il telaio è un 58, sono alto 185 e ho spalle in proporzione, ma non immense.
Cosa consigliate, dovrei passare ad un 44 fuori-fuori, o tengo il 46 ?

Grazie!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Il 44 "fuori / fuori" è in teoria un 42 c/c, mentre il 46 è un 44 c/c
imho un 440 c/c può andare benissimo, fai riferimento al valore c/c perchè sui manubri è sempre espressa con questo riferimento.
Il 44 esterno / esterno (46 fuori / fuori) dovrebbe andare bene.
Fai attenzione a non prendere un 46 c/c.
 

Luca79

Novellino
16 Luglio 2011
58
1
Visita sito
Bici
Cinelli
Ti ringrazio.

Il manubrio in questione è uno Zipp SL , le cui larghezze disponibili vengono date come fuori-fuori:
[url]http://zipp.com/bars/sl-bar/[/URL]#

Presumo quindi che il manubrio ordinato (46) sarà inteso come fuori-fuori e sarà paragonabile a un 44 centro-centro... il che dal tuo consiglio andrebbe benissimo. Ti pare corretto il mio ragionamento?

Grazie ancora!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ti ringrazio.

Il manubrio in questione è uno Zipp SL , le cui larghezze disponibili vengono date come fuori-fuori:
http://zipp.com/bars/sl-bar/[url]http://zipp.com/bars/sl-bar/[/URL]#

Presumo quindi che il manubrio ordinato (46) sarà inteso come fuori-fuori e sarà paragonabile a un 44 centro-centro... il che dal tuo consiglio andrebbe benissimo. Ti pare corretto il mio ragionamento?

Grazie ancora!

imho gran bel manubrio.
vai di 440 c/c su quel modello.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Zipp non risponde, ma da questo schema:

http://zipp.com/_media/productdocs/ZIPP_O-O_DROP_BAR_MEASUREMENT_DIAGRAM.pdf

... e sapendo che il diametro è di 24 mm, risulta chiaro che un 460 fuori/fuori corrisponde ad un 436 centro/centro.

Scusa se ti ho stressato!!
nessuno stress! o-o Domandare è lecito e cercare di rispondere cortesia :mrgreen:
vai sereno su questa misura, dai dati che hai fornito mi pare ok! o-o
Il manubrio lo abbiamo nel negozio di Bortolami (l'ex prof) al quale mi appoggio ( www.bortolamibike.it) e devo dire che è un bel prodotto. Montalo tranquillamente!
 

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
402
3
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Ciao , volevo chiedervi per chiarezza .
Sono andato a comprare un nuovo manubrio cambiando il mio size 44 C/C con un Size 40 C/C perche' leggendo e misurando le mie sporgenze spalle misura 38 anche sentendo i piu' esperti qui nel forum , ma il rivenditore mi ha ridato una Size 44 misurandomi dietro le spalle e dicendo che il 40 era troppo piccolo senza una logica o spiegazione ed io da inesperto mi sono fidato . Non doveva misurare come da foto'?
misureacromio.jpg
 

piccolo gigante

Novellino
18 Marzo 2016
3
0
Visita sito
Bici
giant tcr
Ciao,secondo voi in quali possibili problemi a livello di guida e a livello posturale posso incorrere montando una piega 2cm più larga di quella consigliata per le mie spalle?premetto che il peggioramento aerodinamico per mè non rappresenta un problema tanto fermone sono e fermone rimango.Ho 40cm di spalle e mi è stato consigliata una piega da 42 con cui pedalo da sempre,ma provando il nuovo acquisto di un amico che monta una 44 mi sono subito trovato meglio come guidabilità(forse perchè la alterno alla mtb)ma soprattutto a livello di respirazione dove la sensazione è quella di incamerare più aria e di farlo con maggiore facilità specie in salita.Purtroppo ho potuto provarla solo per pochi km e mai in discese serie e mi chiedo se con percorrenze maggiori si possano presentare problemi a cui non ho pensato preso dall'entusiasmo della scoperta.é giusto assecondare le proprie sensazioni?la sentenza del biomeccanico è il dogma inviolabile?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io non sono stato dal biomeccanico ed ho assecondato le sensazioni...

avevo una bici con la piega da 42 che ho usato per 14 mesi e circa 11000km...dopo di chè ho cambiato bici e la nuova aveva la piega da 44, subito non mi ci trovavo poi la situazione è migliorata un pò con i km (ne ho fatti circa 7000 mi pare) ma non mi sono mai sentito a mio agio e alla fine ho messo la 42 anche sulla nuova e mi ci sono trovato subito benissimo...