consiglio lunghezza telaio

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
Ciao a tutti,

la sensazione di non essere su un telaio di dimensioni giuste mi perseguita e vorrei qualche opinione in merito.

Sono piuttosto alto (185 cm) e ho le gambe relativamente lunghe (cavallo 90 cm).
Il mio telaio attuale ha un tubo orizzontale di 57 cm (centro-centro) e uso un attacco da 11 cm.
La sensazione é che il telaio sia troppo lungo, anche se non ho mai avuto nessun problema: l'anno scorso ho fatto circa 10'000 km con questa configurazione, quest'anno 3000 finora, mai nessun mal di schiena o simili.

Con le mani sui freni le braccia sono troppo tese secondo me.

Sono molto flessibile per cui il dislivello sella-manubrio non é un problema, ma quando mi osservo con le mani sulle leve dei freni, la schiena é quasi parallela a terra.
Secondo voi il mio telaio é effettivamente troppo lungo?
Per un po' ho usato un attacco da 10 cm ed era al limite, pedalando in piedi a volte lo toccavo con le gambe. Non é che con un telaio più corto questo problema sarebbe ancora più acentuato?

Grazie,

Francesco
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.399
1.436
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
frenk ha scritto:
Ciao a tutti,

la sensazione di non essere su un telaio di dimensioni giuste mi perseguita e vorrei qualche opinione in merito.

Sono piuttosto alto (185 cm) e ho le gambe relativamente lunghe (cavallo 90 cm).
Il mio telaio attuale ha un tubo orizzontale di 57 cm (centro-centro) e uso un attacco da 11 cm.
La sensazione é che il telaio sia troppo lungo, anche se non ho mai avuto nessun problema: l'anno scorso ho fatto circa 10'000 km con questa configurazione, quest'anno 3000 finora, mai nessun mal di schiena o simili.

Con le mani sui freni le braccia sono troppo tese secondo me.

Sono molto flessibile per cui il dislivello sella-manubrio non é un problema, ma quando mi osservo con le mani sulle leve dei freni, la schiena é quasi parallela a terra.
Secondo voi il mio telaio é effettivamente troppo lungo?
Per un po' ho usato un attacco da 10 cm ed era al limite, pedalando in piedi a volte lo toccavo con le gambe. Non é che con un telaio più corto questo problema sarebbe ancora più acentuato?

Grazie,

Francesco

Io ho piu' o meno le tue misure, anzi sono sono 1.83, cavallo 90 pure io.
Pedalo su un telaio con orrizontale 57 uguale al tuo.
Attacco 12 cm.
Mi trovo benissimo, mai avuto problemi di posizione.
Anch'io pedalo con la schiena parallela al terreno, dicono sia la posizione perfetta.
Per sicurezza prima dell'aquisto del telaio sono andato a fare una visita dal biomeccanico.
Se vuoi levarti ogni dubbio fallo anche tu, ma cosi' a occhio mi sembra tutto ok.
Tu stesso dici di non avere mai avuto problemi.
 

TulipanoNero

Gregario
16 Marzo 2006
565
1
Ancona
Visita sito
frenk ha scritto:
Ciao a tutti,
Sono piuttosto alto (185 cm) e ho le gambe relativamente lunghe (cavallo 90 cm).


Azz... relativamente lunghe? allora io 179 cm con 90 cm di cavallo c'ho qualche problema....

comunque giro con una 55 c/c tradizionale ed un attacco da 10,5 più o meno in proporzione direi che ci siamo... certo un esperto probabilmente valuta più cose...
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao Frenk!
Bisogna vedere le tue quote per darti una risposta anche solo di massima: non riesci a inviare qualche foto magari presa sui rulli e di fianco, nelle diverse posizioni? Sarebbe una buona base per iniziare a darti una mano! :-)
Che dislivello sella/manubrio hai? Va bene che dici che non è un problema gestire quello che hai, ma se le braccia sono tese non è corretto. Anche in presa bassa dei poter tirare con le braccia per sfruttare la meglio la spinta.
Quando sei sulla parte bassa e con le dita a portata di freno vai a toccare (o vai molto vicino a farlo) con i polsi o la parte di avambraccio più vicina ai polsi la parte alta del manubrio?
Come seconda opzione valuterei (se non lo hai mai fatto) il tuo assetto in sella: basta essere avanzati / arretrati di mezzo centimetro rispetto al proprio assetto corretto e si risente subito anche nella posizione delle braccia e del tronco e quindi si cerca il problema nella lunghezza del telaio.
Comunque, se hai bisogno scrivi pure.

Ciao!
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
Grazie per i commenti!

Ecco alcune foto appena fatte (dove non si vede, il piede é "piatto", parallelo a terra-mia posizione preferita).
In effetti riguardandole mi sembra che la posizione sia (molto) meglio di quanto pensassi. Forse é per questo che non ho mai avuto problemi!
L'unica cosa di cui non sono tanto sicuro é la posizione con le mani sui freni (seconda foto), mi sembra un tantino troppo allungata, ma forse sbaglio.

Il dislivello sella-manubrio é di 13 cm (livello sella-superficie manubrio), volendo potrei aumentarlo visto che ho circa 1.5cm di distanziali. Come detto l'attacco é di 11 cm.

Ogni consiglio é benvenuto!


p.s. @Bordi: ticinese anch'io :-)
p.s. ruote "da neve" montate nella foto



 

gian70

Novellino
20 Dicembre 2004
77
0
Visita sito
A me sembra che tu sia messo bene, non ti consiglierei affatto di diminuire la misura del tuo telaio in lunghezza, anzi forse proverei ancora ad allungare con un attacco da 120 .
Tuttavia, tale operazione dovrebbe essere compensata con l'inserimento di un distanziale da 1 cm perchè 13 cm di svettamento sella manubrio sono molti.
Io sono alto 178 cm., 86 cm di cavallo, e pedalo con un tubo orizz. di 565 mm ed un attacco da 110 mm con 9,5 cm di svettamento.
Probabilmente sono io ad avere un telaio più lungo del dovuto.
Comunque se pedali senza avere fastidi (soprattutto a livello cervicale e lombare) da diverso tempo dovresti avere una buona posizione.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ciao Frenk,
dalle tue foto mi sembri addirittura potenzialmente corto!!!!!
Nella foto 5 (seconda di seconda riga) mi viene da chiedere se non ti capita di toccare la ruota con la punta della scarpa.
Più che allungata la posizione di cui parli mi pare che ti porti ad essere contratto, con le braccia non morbide, ma può essere solo la posizione portata dai rulli.
Comunque posizione buona, complimenti.
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Recupero questa discussione vecchia di un anno per chiedervi un parere. Dopo aver ordinato la bici nuova devo decidere cosa fare della vecchia(muletto o ebay...). Non mi interessa una posizione "perfetta", ma solo avere un'idea generale. Io sono alto 170, cavallo 78, busto 63 (cav/bus=1.26) e il telaio ha misura 52 (piantone) x 55 (orizzontale)... non chidetemi da dove arrivavano queste misure 10 anni fa! Cosa mi dite? Si può adattare? Ciao,Matteo
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Recupero questa discussione vecchia di un anno per chiedervi un parere. Dopo aver ordinato la bici nuova devo decidere cosa fare della vecchia(muletto o ebay...). Non mi interessa una posizione "perfetta", ma solo avere un'idea generale. Io sono alto 170, cavallo 78, busto 63 (cav/bus=1.26) e il telaio ha misura 52 (piantone) x 55 (orizzontale)... non chidetemi da dove arrivavano queste misure 10 anni fa! Cosa mi dite? Si può adattare? Ciao,Matteo
Mi sembra un pò abbondante...
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
56
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Pensa che ci ho pedalato sopra per 9 anni! Secondo te ha senso pensare di limitare i danni con una pipa più corta? Sull'altezza mi sento a posto cosi come è. Grazie per la risposta!

... la definizione è giusta: limitare i danni!!! ma con l'attacco corto perdi le sensazioni di scato, tenuta in curva e guidabilità in discesa...
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
... la definizione è giusta: limitare i danni!!! ma con l'attacco corto perdi le sensazioni di scato, tenuta in curva e guidabilità in discesa...

mmm hai ragione :asd2: , ma tutto sommato potrebbe bastarmi... magari lametto sui rullienon la smonto più! Grazie ancora per la risposta: quando si ha a che fare con le misure si rischia di perdere l'orientamento se non si scambia qualche idea altre persone o-o