consiglio mantellina

alidipollo

Novellino
23 Novembre 2015
19
5
Visita sito
Bici
Specialized Diverge Sport Elite
non le ho mai usate quindi non posso giudicarle. Il motivo è principalmente estetico, cerco qualcosa senza scritte o disegni di colore nero/rosso come la mia diverge.

per allcycling: nel caso mancasse qualche misura posso richiederla via mail?
 

alidipollo

Novellino
23 Novembre 2015
19
5
Visita sito
Bici
Specialized Diverge Sport Elite
ragazzi sono in grande confusione, ho da poco iniziato con la bdc e non ho nessuna esperienza di abbigliamento.
Riguardo l'utilizzo ho le idee chiare, sto in Sicilia e le mie uscite saranno in giornate senza pioggia con temperature tra 5 e 15 gradi in autunno/inverno.
Quindi principalmente mi serve un abbigliamento termico e antivento e qualcosa da portare in caso di leggera pioggia non prevista strada facendo.

Al momento ho solo delle maglie intime termiche della Kipsta (che volendo potrei anche sostituire con maglie termiche specifiche di qualità migliore) a cui non so se aggiungere:

un gilet windstopper che potrei utilizzare anche in altri mesi (mattine di primavera)
una mantellina solo windstopper o anche norain (pioggia leggera)

oppure mettere sopra la maglia un giubbino che faccia il lavoro di gilet e mantellina

Per adesso ho una leggera preferenza per il gilet e la mantellina da portare ma avrei le braccia coperte dalla sola maglia termica e non so se basta. Preferisco il gilet perchè mi sentirei più libero ma anche se da me non fa mai veramente freddo il vento e l'umidità sono molto fastidiosi.
Ho letto tutti gli interventi e mi sono fatto una idea delle marche e dei modelli, ciò che mi manca è combinare questi elementi e scegliere qualcosa da poter indossare subito, una base che mi protegga il petto e il collo che sono i punti dove soffro maggiormente. Invece leggo qui che per alcuni capi viene sconsigliato di indossarli fin dall'inizio.
 

alidipollo

Novellino
23 Novembre 2015
19
5
Visita sito
Bici
Specialized Diverge Sport Elite
ragazzi sono in grande confusione, ho da poco iniziato con la bdc e non ho nessuna esperienza di abbigliamento.
Riguardo l'utilizzo ho le idee chiare, sto in Sicilia e le mie uscite saranno in giornate senza pioggia con temperature tra 5 e 15 gradi in autunno/inverno.
Quindi principalmente mi serve un abbigliamento termico e antivento e..... qualcosa da portare in caso di leggera pioggia non prevista strada facendo.

Al momento ho solo delle maglie intime termiche della Kipsta (che volendo potrei anche sostituire con maglie termiche con elementi antivento ad esempio su braccia e spalle) a cui non so se aggiungere:

un gilet windstopper che potrei utilizzare anche in altri mesi (mattine di primavera)
una mantellina solo windstopper o anche norain (pioggia leggera)

oppure mettere sopra la maglia un giubbino che faccia il lavoro di gilet e mantellina

Per adesso ho una leggera preferenza per il gilet e la mantellina da portare ma avrei le braccia coperte dalla sola maglia termica e non so se basta. Preferisco il gilet perchè mi sentirei più libero ma, anche se da me non fa mai veramente freddo, il vento e l'umidità sono molto fastidiosi.
Ho letto tutti gli interventi e mi sono fatto una idea delle marche e dei modelli, ciò che mi manca è combinare questi elementi e scegliere qualcosa da poter indossare subito, una base che mi protegga il petto e il collo che sono i punti dove soffro maggiormente. Invece leggo qui che per alcuni capi viene sconsigliato di indossarli fin dall'inizio.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
ragazzi sono in grande confusione, ho da poco iniziato con la bdc e non ho nessuna esperienza di abbigliamento.
Riguardo l'utilizzo ho le idee chiare, sto in Sicilia e le mie uscite saranno in giornate senza pioggia con temperature tra 5 e 15 gradi in autunno/inverno.
Quindi principalmente mi serve un abbigliamento termico e antivento e..... qualcosa da portare in caso di leggera pioggia non prevista strada facendo.

Al momento ho solo delle maglie intime termiche della Kipsta (che volendo potrei anche sostituire con maglie termiche con elementi antivento ad esempio su braccia e spalle) a cui non so se aggiungere:

un gilet windstopper che potrei utilizzare anche in altri mesi (mattine di primavera)
una mantellina solo windstopper o anche norain (pioggia leggera)

oppure mettere sopra la maglia un giubbino che faccia il lavoro di gilet e mantellina

Per adesso ho una leggera preferenza per il gilet e la mantellina da portare ma avrei le braccia coperte dalla sola maglia termica e non so se basta. Preferisco il gilet perchè mi sentirei più libero ma, anche se da me non fa mai veramente freddo, il vento e l'umidità sono molto fastidiosi.
Ho letto tutti gli interventi e mi sono fatto una idea delle marche e dei modelli, ciò che mi manca è combinare questi elementi e scegliere qualcosa da poter indossare subito, una base che mi protegga il petto e il collo che sono i punti dove soffro maggiormente. Invece leggo qui che per alcuni capi viene sconsigliato di indossarli fin dall'inizio.

innanzitutto ti consiglio di uscire con un gruppetto nella tua zona così potrai chiedere direttamente a loro dove acquistano e vedere un po' come si vestono dalle tue parti.
Comunque per le tue temperature e per la parte superiore del corpo ti consiglio: quando fa più freschino un intimo a maniche lunghe termico più una maglia da ciclismo a maniche lunghe anch'essa un po' felpata internamente.
Mediamente così vestito sui 10° pedali agevolmente, poi se la temperatura dovesse scendere a 5° o per affrontare delle discese ti metti sopra o un gilet o una mantellina antivento, se invece la temperatura dovesse essere intorno ai 15° al posto dell'intimo termico a maniche lunghe ti metti un'intimo più leggero a maniche corte.
Spero di esserti stato d'aiuto ciaoo-o
 
Ultima modifica:

alidipollo

Novellino
23 Novembre 2015
19
5
Visita sito
Bici
Specialized Diverge Sport Elite
andytnt80: quindi con la maglia termica e la maglia da ciclismo felpata sono riparato dal vento fresco? qui c'è spesso vento anche in quel range di temperatura.
Nei negozi della zona ci sono stato e non c'è molta scelta, preferirei acquistare da all4cycling o in genere sul web e scegliere ciò che preferisco anche riguardo i colori. Sono stato perfino al Deca a più di cento km da dove abito per trovare solo capi btwin perchè loro hanno scelto di non prendere altre marche.
Quindi gli acquisti che dovrei fare sono: maglia ciclismo maniche lunghe (felpata e se esiste windstopper), gilet (windstopper), mantellina (windstopper e/o leggermente norain), poi in primavera qualche aggiunta per temperatura più alte a maniche corte.

p.s.: non capisco perchè non riesco a quotare i messaggi e ad apportare modifiche
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
andytnt80: quindi con la maglia termica e la maglia da ciclismo felpata sono riparato dal vento fresco? qui c'è spesso vento anche in quel range di temperatura.
Nei negozi della zona ci sono stato e non c'è molta scelta, preferirei acquistare da all4cycling o in genere sul web e scegliere ciò che preferisco anche riguardo i colori. Sono stato perfino al Deca a più di cento km da dove abito per trovare solo capi btwin perchè loro hanno scelto di non prendere altre marche.
Quindi gli acquisti che dovrei fare sono: maglia ciclismo maniche lunghe (felpata e se esiste windstopper), gilet (windstopper), mantellina (windstopper e/o leggermente norain), poi in primavera qualche aggiunta per temperatura più alte a maniche corte.

p.s.: non capisco perchè non riesco a quotare i messaggi e ad apportare modifiche

Maglie da ciclismo felpate esistono anche windstopper frontalmente, certo spendi sempre di più.. Ne esistono anche in windstopper e resistenti all'acqua tipo la castelli gabba, dipende da cosa ti serve..
Io all'inizio ti consiglio un negozio fisico anche per scegliere al meglio le taglie, dopo con un po' di esperienza passi all'online
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Visto che è un bel pò di tempo che non ne acquisto cosa vi sentite di consigliare come mantellina da tasca che ti tenga asciutto per il classico temporale estivo di un'oretta/due?

thanks

Io ho questa. Mi sembra valida. Un'oretta la regge, due boh, mai avuto lo sculo di provarla in tale situazione :P

 
  • Mi piace
Reactions: conc2336

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
722
398
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Io ho questa. Mi sembra valida. Un'oretta la regge, due boh, mai avuto lo sculo di provarla in tale situazione :P


Avevo adocchiato proprio quella,comunque intendo il classico temporale di montagna che ti becca in discesa magari dicendo due ore ho esagerato.