L'ho presa la Merida 6000... (ex Consiglio> meglio Shimano Ultegra...)

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
aggiungerei che alle tubeless un po' di manutenzione (lattice da rinnovare) ogni tanto va fatta; adesso sono sei mesi e va bene, ma tra un po' curatene o è inutile averle... come sempre, la manutenzione puo' essere rimandata all'infinito, ma la non-manutrenzione ti presenta sempre il conto nel momento meno opportuno.

quanto al "salto nel vuoto" per pedalare su acciaio.... ne ripareliamo quando fanno i carri armati di carbonio !
Salto nel vuoto nel senso di materiale che non conosco.
Una camera d'aria dietro la porto sempre, quindi se il conto è una gomma a terra l'ho messo in preventivo.
Magari cambio prima la bici...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Il problema era quando facevo il cambio ruote, si vede che tra i due pignoni c'era una differenza di qualche decimo e quindi dovevo registrare ogni volta. Comunque, per me, il fatto di non dover più gestire cavi e guaine è stato un passo avanti e poi la cambiata con l'elettronico...vuoi mettere, non c'è paragone!
Invece con l'elettronico se hai differenza tra le due ruote, come per magia non si deve fare l'allineamento?
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Invece con l'elettronico se hai differenza tra le due ruote, come per magia non si deve fare l'allineamento?
Ovvio che si fa, che discorsi! La comodità è che lo puoi fare anche durante l'uscita, senza scendere dalla bici, nel caso che non sia stato fatto bene sul cavalletto, a casa.
 
Ultima modifica:

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
con il carbonio ci fanno le ali degli aerei... certo se valuti un materiale se resiste alle cannonate difficile trovare un confronto..che poi penso non parlasse di affidabilità ma di confort ma anche di rigidità e anche di durata e anche etc etc etc...
Parlavo di mancanza di conoscenza del materiale.
Mai pedalato su bici da corsa in acciaio.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ovvio che si fa, che discorsi! La comodità è che lo puoi fare anche durante l'uscita, senza scendere dalla bici, nel caso che non sia stato fatto bene sul cavalletto, a casa.
Bhe se per questo , si può anche sistemare la battuta destra di una ruota (o dell’altra ) e non necessitare nemmeno di quella correzione ( chiaramente vale sia
Per il meccanico che per l’elettronico ) .
L’aggiustamento in corsa , si può anche fare con il meccanico , basta aggiungere un registro in posizione comoda (ma qui convengo che sia meglio l’elettronico )
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Bhe se per questo , si può anche sistemare la battuta destra di una ruota (o dell’altra ) e non necessitare nemmeno di quella correzione ( chiaramente vale sia
Per il meccanico che per l’elettronico ) .
L’aggiustamento in corsa , si può anche fare con il meccanico , basta aggiungere un registro in posizione comoda (ma qui convengo che sia meglio l’elettronico )
Diciamo che ci sono le alternative, ad ogni modo per me è stato un passo avanti sbarazzarmi di cavi e guaine. Tra l'altro stavo pensando di passare a sram etap, così da avere la bici il più pulita possibile! Vedere le bici senza cavi in vista è vedere l'essenza della bici. Mi viene da dire: è come vedere un ciclista depilato! :-)
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Diciamo che ci sono le alternative, ad ogni modo per me è stato un passo avanti sbarazzarmi di cavi e guaine. Tra l'altro stavo pensando di passare a sram etap, così da avere la bici il più pulita possibile! Vedere le bici senza cavi in vista è vedere l'essenza della bici. Mi viene da dire: è come vedere un ciclista depilato! :-)
Una batteria shimano mi pare costi oltre 200€ e secondo shimano, se tenuta bene, quindi non nel mio garage che con il sole contro la saracinesca in estate si superano i 40° per buona parte della giornata, la batteria mantiene il 60% della capacità dopo mille cicli.
Consideriamo di caricarla sempre fino all'80% e non scendere mai sotto il 20% per farla usurare meno possibile.
Consideriamo l'inevitabile perdita di capacità dovuta dal tempo.
Dopo 3 anni si riesce a fare l'uscita da oltre 2 ore? Naturalmente continuando a stare fra 80% e 20%.
Secondo me costano meno cavi e guaine.
E di bici con cambio meccanico e cavi/guaine/tubi idraulici totalmente nascosti ce n'è di tutte le marche, endurance, aero e addirittura gravel (su queste il tubo del freno anteriore è solitamente a vista).
Nel 2019 stavo per prendere una Pepino con cambio meccanico e cavi nascosti, nel 2023 quasi sicuramente prendero una Basso con tutto nascosto e cambio meccanico.
La bici depilata non per forza deve avere il cambio elettronico.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Una batteria shimano mi pare costi oltre 200€ e secondo shimano, se tenuta bene, quindi non nel mio garage che con il sole contro la saracinesca in estate si superano i 40° per buona parte della giornata, la batteria mantiene il 60% della capacità dopo mille cicli.
Consideriamo di caricarla sempre fino all'80% e non scendere mai sotto il 20% per farla usurare meno possibile.
Consideriamo l'inevitabile perdita di capacità dovuta dal tempo.
Dopo 3 anni si riesce a fare l'uscita da oltre 2 ore? Naturalmente continuando a stare fra 80% e 20%.
Secondo me costano meno cavi e guaine.
E di bici con cambio meccanico e cavi/guaine/tubi idraulici totalmente nascosti ce n'è di tutte le marche, endurance, aero e addirittura gravel (su queste il tubo del freno anteriore è solitamente a vista).
Nel 2019 stavo per prendere una Pepino con cambio meccanico e cavi nascosti, nel 2023 quasi sicuramente prendero una Basso con tutto nascosto e cambio meccanico.
La bici depilata non per forza deve avere il cambio elettronico.
secondo me so numeri buttati a caso....e cmq costa 130€ la batteria
 
  • Mi piace
Reactions: Galiero61

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Diciamo che ci sono le alternative, ad ogni modo per me è stato un passo avanti sbarazzarmi di cavi e guaine. Tra l'altro stavo pensando di passare a sram etap, così da avere la bici il più pulita possibile! Vedere le bici senza cavi in vista è vedere l'essenza della bici. Mi viene da dire: è come vedere un ciclista depilato! :-)
con il nuovo 12v, si ....si vede un cavetto di 5 cm che esce del telaio ma innestarsi al cambio posteriore... da cosi fastidio ?
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Una batteria shimano mi pare costi oltre 200€ e secondo shimano, se tenuta bene, quindi non nel mio garage che con il sole contro la saracinesca in estate si superano i 40° per buona parte della giornata, la batteria mantiene il 60% della capacità dopo mille cicli.
Consideriamo di caricarla sempre fino all'80% e non scendere mai sotto il 20% per farla usurare meno possibile.
Consideriamo l'inevitabile perdita di capacità dovuta dal tempo.
Dopo 3 anni si riesce a fare l'uscita da oltre 2 ore? Naturalmente continuando a stare fra 80% e 20%.
Secondo me costano meno cavi e guaine.
E di bici con cambio meccanico e cavi/guaine/tubi idraulici totalmente nascosti ce n'è di tutte le marche, endurance, aero e addirittura gravel (su queste il tubo del freno anteriore è solitamente a vista).
Nel 2019 stavo per prendere una Pepino con cambio meccanico e cavi nascosti, nel 2023 quasi sicuramente prendero una Basso con tutto nascosto e cambio meccanico.
La bici depilata non per forza deve avere il cambio elettronico.
Non sono così avanti, ho ancora la batteria esterna:-) Comunque ho scoperto che se tolgo la batteria appena rientrato, la carica dura molto più a lungo e, a parte il periodo invernale,
Una batteria shimano mi pare costi oltre 200€ e secondo shimano, se tenuta bene, quindi non nel mio garage che con il sole contro la saracinesca in estate si superano i 40° per buona parte della giornata, la batteria mantiene il 60% della capacità dopo mille cicli.
Consideriamo di caricarla sempre fino all'80% e non scendere mai sotto il 20% per farla usurare meno possibile.
Consideriamo l'inevitabile perdita di capacità dovuta dal tempo.
Dopo 3 anni si riesce a fare l'uscita da oltre 2 ore? Naturalmente continuando a stare fra 80% e 20%.
Secondo me costano meno cavi e guaine.
E di bici con cambio meccanico e cavi/guaine/tubi idraulici totalmente nascosti ce n'è di tutte le marche, endurance, aero e addirittura gravel (su queste il tubo del freno anteriore è solitamente a vista).
Nel 2019 stavo per prendere una Pepino con cambio meccanico e cavi nascosti, nel 2023 quasi sicuramente prendero una Basso con tutto nascosto e cambio meccanico.
La bici depilata non per forza deve avere il cambio elettronico.
Non sono così avanti ho, ancora la batteria esterna. Tra l'altro, ho scoperto che se a fine uscita la tolgo, la ricarica dura molto più a lungo, perché come hai detto, la batteria risente delle temperature estreme, comunque, a parte la stagione invernale dove i giri sono di 2/3 ore, nel resto dell'anno i giri(weekend) sono di 4/6 ore, e la batteria non da problemi.
 

Allegati

  • IMG_20210221_120253.jpg
    IMG_20210221_120253.jpg
    714,7 KB · Visite: 29

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Una batteria shimano mi pare costi oltre 200€ e secondo shimano, se tenuta bene, quindi non nel mio garage che con il sole contro la saracinesca in estate si superano i 40° per buona parte della giornata, la batteria mantiene il 60% della capacità dopo mille cicli.
Consideriamo di caricarla sempre fino all'80% e non scendere mai sotto il 20% per farla usurare meno possibile.
Consideriamo l'inevitabile perdita di capacità dovuta dal tempo.
Dopo 3 anni si riesce a fare l'uscita da oltre 2 ore? Naturalmente continuando a stare fra 80% e 20%.
Secondo me costano meno cavi e guaine.
E di bici con cambio meccanico e cavi/guaine/tubi idraulici totalmente nascosti ce n'è di tutte le marche, endurance, aero e addirittura gravel (su queste il tubo del freno anteriore è solitamente a vista).
Nel 2019 stavo per prendere una Pepino con cambio meccanico e cavi nascosti, nel 2023 quasi sicuramente prendero una Basso con tutto nascosto e cambio meccanico.
La bici depilata non per forza deve avere il cambio elettronico.
Cambio meccanico + passaggio integrato + funzionamento ottimo , nella stessa frase, non so se ci stanno .
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Cambio meccanico + passaggio integrato + funzionamento ottimo , nella stessa frase, non so se ci stanno .
Per me la vedo dura, con curve strette, va da sé che i cavi non scorrano bene!
Quindi tutte le Scott, Merida, Orbea, Massi, Basso, etc, etc, con cambio meccanico Ultegra non funzionano bene?
Ve lo saprò dire se scelgo di ordinarla, fra poco più di 90 giorni.
Io nella city bike ho la guaina interna che attraversa tutto il telaio e arriva al deragliatore posteriore.
Non ho cavi integrati, ma è proprio unica guaina (integrata/nascosta) che attraversa l'interno del telaio.
È un orologio nonostante tutte le curve.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quindi tutte le Scott, Merida, Orbea, Massi, Basso, etc, etc, con cambio meccanico Ultegra non funzionano bene?
Ve lo saprò dire se scelgo di ordinarla, fra poco più di 90 giorni.
Io nella city bike ho la guaina interna che attraversa tutto il telaio e arriva al deragliatore posteriore.
Non ho cavi integrati, ma è proprio unica guaina (integrata/nascosta) che attraversa l'interno del telaio.
È un orologio nonostante tutte le curve.
infatti ...da parte mia vi posso dire che ho cablato personalmente e dunque con tutti i difetti di un NON professionista, una Trek Madone dai comandi fino al cambio tutto meccanico e tutto interno al manubrio poi alla serie sterzo e giu per il tubo obliquo fino appunto al cambio...funziona benissimo e leggerissimo.
 

Angelo61O-O

Novellino
21 Settembre 2020
11
5
TREVISO
Visita sito
Bici
BOTTECCHIA
Buona giornata tutti,
come da oggetto (essendo un principiante di 61 anni che ha iniziato la sua passione ad aprile 2022!!!) chiedo se è meglio il cambio Shimano Ultegra 11v meccanico o elettronico. Vi chiedo questo perché avrei l'occasione (dal mio negoziante di fiducia) sull'acquisto di una nuova BDC, e precisamente questa:

"Merida scultura 6000 2022" vedi caratteristiche qui: https://www.merida-bikes.com/it-it/bike/3100-4096/scultura-6000
con Shimano meccanico Ultegra 11-speed groupset

Vedi l'allegato 384212

oppure questa: OLMO GEPIN 4.0: https://www.olmo-bike.it/catalogo/corsa/gepin-4-0/
con Shimano elettronico Ultegra Di2 2x11 Disco

Vedi l'allegato 384214

Visto che rendendo il mio usato (FONDRIEST TF4 rim) con valutazione di ca. 1500 euro... dovrei dare più o meno come differenza ca. 2400 euro sia sulla Merida che sulla Olmo, pur costando molto di più la Olmo (solo che avendo 10 mesi di vita me la venderebbe a ca. 1600 euro in meno del prezzo da nuova... anche se l'ho vista ed è perfetta!!!
Attendo consigli da voi che ovviamente siete molto più esperti del sottoscritto che ha ca. 10 mesi di conoscenza appassionata con la BDC con cui ho fatto ca, 5000 km...
Grazie, Maurizio

P.S. personalmente sono più per il meccanico (lo conosco, ma sarà anche il fatto di essere un principiante di 61 anni!!!)
per quel che vale (pure io 61 anni e ho cominciato ad andare in bici da 2): secondo me dovresti provarle. Credo che il meccanico non abbia difficolta a farti salire per una prova su entrambe. Se te la senti "indosso" che calza, quella è la "tua" bici, cambio elettronico o no. Per me deve essere anche un fatto di sensazioni, te ne devi non dico innamorare ma almeno invaghire ;-). Credo che la Merida pesi meno, ma forse no e forse per te non è nemmeno importante (dipende dai percorsi che ti piace fare). Se ci sali capisci quale è la tua. Buona scelta!
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
secondo me so numeri buttati a caso....e cmq costa 130€ la batteria
Sono numeri del sito shimano... cicli e durata.
La batteria 200€ l'ho vista in uno shimano center.
20%-80% è ormai impostazione UEFI settabile in una miriade di portatili moderni per non usurare la batteria.
Compra auto full elettrica e ti faranno lezioni di 20-80%, da poterci sostenere l'esame.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sono numeri del sito shimano... cicli e durata.
La batteria 200€ l'ho vista in uno shimano center.
20%-80% è ormai impostazione UEFI settabile in una miriade di portatili moderni per non usurare la batteria.
Compra auto full elettrica e ti faranno lezioni di 20-80%, da poterci sostenere l'esame.
specifiche di ricaricarla al 80% non lo mai letto, pero magari hai info maggiori, scendere sotto il 20% altra info generica che non so dove a livello shimano l'hai reperita. ma detto questo...il consumo della batteria è in linea con le cambiate che uno fa, ma cmq shimano da 1200 km di vita per ogni ciclo di ricarica (che detto fra noi moltiplicato x 1000 cicli da 1,2mln di km di vita, potrò pure permettermi fra 1 mln di km di bici di spendere 130 €) , ma cmq passare da 1200km a 60 km (2h) come dici tu ce ne passa di acqua sotto al ponte suvvia..
 
  • Mi piace
Reactions: Petrus2000