Consiglio misura bici

Yanex

Cronoman
19 Aprile 2004
717
0
Abruzzistan
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Un mio amico ha comprato da poco una BDC usata.
Il suo negoziante di fiducia gli ha detto che per lui e' troppo grande per cui la dovrebbe cambiare e lui e' entrato in paranoia. Io sto cercando di convincerlo che la sua bici e' buona per lui.

Per ora non vi dico la misura, ma vi chiedo che misura teorica dovrebbe avere di piantone e tubo orizzontale.

lui e' alto 170cm ed ha un altezza al cavallo di 81cm.

Yanex

Cronoman
19 Aprile 2004
717
0
Abruzzistan
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
allora, la bici e' questa:

album_pic.php

le misure sono:

- 49cc verticale
- 54cc orizzontale.

la geometria e' leggermente slooping e questo giustifica il 49 di verticale.

in effetti il 54 di orizzontale e' un pelino troppo grande, ma gli ho consigliato di provare con un attacco piu' corto prima di spenderci ulteriori soldi per rivendere questa e comprarne una nuova.

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
vince ha scritto:
allora, la bici e' questa:
- 49cc verticale
- 54cc orizzontale.
imho per il momento va benissimo. ho le stesse quote del tuo amico ed utilizzo una 52.5x54 + attacco da 10cm. se il tuo amico e' mediamente proporzionato imho siamo piuttosto vicini alle misure ideali, non gli serve affatto cambiare bici. al massimo puo' accorciare l'attacco. adesso da quanto e'?

Yanex

Cronoman
19 Aprile 2004
717
0
Abruzzistan
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
e' da 11cm, gliene ho prestato uno io da 9 cm per vedere come si trova con un attacco piu' corto.

Gli ho anche consigliato di spostare qualche spessore sopra l'attacco. Non c'e' abbastanza dislivello tra sella e manubrio

andrea71

Pedivella
17 Maggio 2004
383
0
Trieste
Visita sito
@Vince: dopo che il tuo amico ha provato l'attacco da 90mm, vorrei sapere come si trova. Anche io ho una bici con la stessa lunghezza e mi sembra leggermente lunga (ma è un mio problema, io sono 1.74 con 81 o 82 di cavallo). Volevo provare un attacco da 90 o 80, ma mi si dice che si perde in controllo: lo capisco, ma vorrei sapere quale è l'entità del problema per un uso tranquillo (quale il mio).

Grazie
Andrea

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
vince ha scritto:
Gli ho anche consigliato di spostare qualche spessore sopra l'attacco. Non c'e' abbastanza dislivello tra sella e manubrio
concordo. ad occhio direi che potrebbe anche provare ad abbassare leggermente la punta della sella.

cyclingchecco

Pignone
17 Ottobre 2004
157
0
it.geocities.com
Dipende anche dalle gambe, se ce l'ha lunghe o corte.

Mi spiego: io ho pedalato per cinque anni su una De Rosa 55 c/c. Ma non ci stavo benissimo. Avevo la sensazione di stare troppo lungo sulla bici, tanto che avevo messo un attacco manubrio più corto. Ma quest'anno, quando ho preso la mia BDC nuova... stavo per prenderne una della stessa misura. Quando il negoziante mi ha chiesto che sensazione avevo a starci su... gli ho detto "se stessi più basso sarei più tranquillo". E così è stato, perché i risultati si sono visti (sono già al mio miglior risultato annuale dal 2000 a oggi).

Insomma ho preso una bici leggermente più piccola (adesso non ricordo se sia 53 o 52); ho omesso un dato importante: sono 1,75 circa, ma ho sempre considerato di avere.... le gambe corte (per questo ho preso una bici più piccola). Secondo me è tutto lì il gioco: se ha le leve lunghe (tu dici che ha 81 di cavallo).... confessandoti che non so nemmeno quanto ho io di cavallo, dico che una 53 (ovvero la misura della sua bici) potrebbe pure andare bene.

Classifica generale Winter Cup 2024