Consiglio Misure a taglia bdc endurance

Dani07

Novellino
2 Gennaio 2024
4
0
38
Roma
Visita sito
Bici
bdc mtb
Ciao a tutti,
sono nuovo del mondo bdc ho comprato una taglia 56 che mi è stata consigliata del venditore in negozio.
Le mie misure sono 179cm con cavallo di 84cm e pedalo a circa 74cm.

I parametri della mia bici in taglia 56 sono i seguenti:
TUBO ORIZZONTALEALTEZZA TUBO CANOTTOALTEZZA TUBO SELLALUNGHEZZA INTERASSEREACHSTACKPIPA
562​
155​
505​
985​
395​
565​
100​

Dopo vari setup non mi trovo male (sto comodo con le braccia), ma noto che la mia posizione è ancora troppo comoda, non è caricata in avanti quel giusto che piace a me. Il dislivello sella/manubrio è di 5cm, potrei aumentarlo fino a 8cm massimo togliendo gli spessori da sotto al manubrio. Ho provato a togliere un ulteriore spessore di 1cm e mi sento caricato meglio a 6cm, ma poi mi trovo nuovamente lungo di braccia. La pipa da 100 sembra che sia il minimo che posso mettere, con la 90 rischio di superare poi il baricentro ed espormi troppo sull'anteriore. Il mio fuorisella del tubo è di 17 cm.

Secondo voi, la taglia è giusta oppure sono da 54? Mi sembra poco solo 5cm di dislivello sella manubrio max che riesco ad ottenere. Grazie a tutti coloro che mi daranno un aiuto in questo mio dubbio amletico :friends:Vi allego una una foto del dislivello (sopra sul tappo canotto vi è 1cm in piu di spessore per la chiusura).

Allegati

• IMG_20240103_000616.jpg
    IMG_20240103_000616.jpg
    262,3 KB · Visite: 55

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.239
183
Visita sito
56 secondo me è perfetta...che modello di bici endurance hai? perchè una bici tg56 con un rapporto stack/reach di 1.43 tanto endurance non è ....si cominicia a parlare di bici con geometrie endurance quando il rapporto stack to reach è intorno a 1.50

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.241
2.766
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Infatti più che endurance è race ma non troppo.
6 cm di dislivello per la tua altezza è il minimo sindacale, a meno di problemi di flessibilità della schiena dovresti avere tranquillamente 7-8 cm. Considera che più ti abbassi davanti e più apri l'angolo busto/braccia, in teoria quindi non ti allontani dal manubrio.
Secondo me è una mancanza di abitudine, prova a fare un po' di km e poi togli uno spessore e man mano che ti alleni li togli.

Dani07

Novellino
2 Gennaio 2024
4
0
38
Roma
Visita sito
Bici
bdc mtb
Grazie per le risposte è un marchio delle mie zone personalizzabile in base al montaggio che si preferisce.

Quindi di fatto se tolgo gli spessori da sotto al manubrio non mi allontano dalla sella? Perché mi ha dato questa sensazione.

Comunque ora sono a 5cm, al massimo posso arrivare a 8cm, non oltre non ci sono più spessori, per questo visto il poco fuori sella e un dislivello pari a max 8cm ho pensato che la taglia fosse un po' grande e soggetta a poche regolazioni rispetto ad una 54. Leggendo anche qui notavo che pari misure molti hanno preso 54 ed ecco qui i miei dubbi.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.241
2.766
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie per le risposte è un marchio delle mie zone personalizzabile in base al montaggio che si preferisce.

Quindi di fatto se tolgo gli spessori da sotto al manubrio non mi allontano dalla sella? Perché mi ha dato questa sensazione.

Comunque ora sono a 5cm, al massimo posso arrivare a 8cm, non oltre non ci sono più spessori, per questo visto il poco fuori sella e un dislivello pari a max 8cm ho pensato che la taglia fosse un po' grande e soggetta a poche regolazioni rispetto ad una 54. Leggendo anche qui notavo che pari misure molti hanno preso 54 ed ecco qui i miei dubbi.
Erano indicazioni generiche, però tendenzialmente la taglia è corretta e se non riesci ad avere più di 5 cm di dislivello va anche bene così. L'importante è che sei messo bene in sella (altezza e arretramento) e pedali bene senza disagi o, peggio, dolori.

• Mi piace
Reactions: Dani07

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.747
294
Visita sito
Non riesco a capire cosa intendi per lungo di braccia e caricato in avanti. Se togli gli spessori ti devi abbassare di più e ti allontani si dalla sella,ma di poco. Comunque uno sterzo da 155 e' già bello racing,con una 54 avresti una bici nervosa e veramente bassa davanti

Dani07

Novellino
2 Gennaio 2024
4
0
38
Roma
Visita sito
Bici
bdc mtb
Non riesco a capire cosa intendi per lungo di braccia e caricato in avanti. Se togli gli spessori ti devi abbassare di più e ti allontani si dalla sella,ma di poco. Comunque uno sterzo da 155 e' già bello racing,con una 54 avresti una bici nervosa e veramente bassa davanti
Nel senso con un dislivello di 5cm mi sento comodo con le braccia, non mi sento ne lungo ne corto, perfetto! Però per i miei gusti sono poco caricato sull'anteriore.

Ma togliendo uno spessore aumentando il dislivello a 6cm, sento di nuovo la sensazione di braccia a "canna da pesca" che avevo prima con la pipa da 110, poi risolta mettendo una pipa da 100.

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.747
294
Visita sito
Non penso che togliendo uno spessore si stravolga l'assetto,con 1 cm in più o in meno di attacco si invece. Comunque ti senti poco carico in presa bassa o sulla parte alta? Perché a me sembra di essere troppo alto di busto,ma quando vado in presa bassa sono al limite con la flessibilità della schiena.......

• Mi piace
Reactions: Dani07

Dani07

Novellino
2 Gennaio 2024
4
0
38
Roma
Visita sito
Bici
bdc mtb
Non penso che togliendo uno spessore si stravolga l'assetto,con 1 cm in più o in meno di attacco si invece. Comunque ti senti poco carico in presa bassa o sulla parte alta? Perché a me sembra di essere troppo alto di busto,ma quando vado in presa bassa sono al limite con la flessibilità della schiena.......
In presa alta, in presa bassa scendo facilmente anzi ogni tanto mi ci metto perché spingo meglio. In presa alta sento questa braccia troppo allungate. (Stile chopper). Sento come se volessi un reach più corto.

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.747
294
Visita sito
In presa alta, in presa bassa scendo facilmente anzi ogni tanto mi ci metto perché spingo meglio. In presa alta sento questa braccia troppo allungate. (Stile chopper). Sento come se volessi un reach più corto.
Non capisco ,dovrebbe essere il contrario.....comunque se ti può interessare io sono più alto di te ma ho anche il cavallo molto più alto di te e la tua bici mi andrebbe bene ma con molti spessori sotto l'attacco;tu già tieni la sella più bassa quindi più avanzata,circa 1 cm e hai il busto più lungo del mio,probabilmente hai le braccia corte altrimenti il tuo problema mi sembra strano. Comunque proverei una 55 ma non una 54

Classifica generale Winter Cup 2024