consiglio nuova bici

ovsp84

Novellino
30 Luglio 2021
13
1
40
brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Quick CX4
salve a tutti, sono nuovo del forum. Attualmente ho una Cannondale Quick CX4 del 2012 ma vorrei cambiarla.
Io non sono un gran ciclista, 172cm x 70 kg, faccio un paio di uscite settimanali di una cinquantina di km e solo nella bella stagione. Abitando in una valle bresciana faccio pochissimo piano, e non vado mai in gruppo, cerco piuttosto sempre di fare percorsi di strade di montagna che sono meno trafficate, anche se vado al mio passo lento prediligo fare salite rispetto al piano. Non ho una grande gamba infatti quando sono in difficoltà su salite impegnative sfrutto anche il rapporto 26/32 che attualmente ho e che vorrei avere..
Non cerco mai la prestazione nel senso che non sono un maniaco di cadenze, tempi e velocità… e infatti vado sempre solo perché mi piace andare al mio ritmo senza forzare, andare in bici mi diverte e mi rilassa, stop.
Prima di questa avevo una BDC Bianchi Via Nirone 7 ma spesso avevo mal di schiena… con questa invece ho più problemi ai polsi.
Inoltre non mi dava sicurezza in discesa e non usavo praticamente mai la posizione bassa.
Questa la cambio perché pesa 14 kg e volevo qualcosa di più evoluto.
Faccio pochissimo sterrato, magari qualche km di collegamento tra una strada e l’altra, non faccio mai uscite solo da sterrato.
Rispetto ad ora vorrei una bici più leggera e più scorrevole. Pensavo ad un usato in alluminio dai 1500€ in giù, avete consigli?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.073
6.263
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao @ovsp84 e benvenuto! Che tu vada piano o meno, faccia tanti o pochi km, uscite lunghe o corte il consiglio è sempre quello: una volta stabilito il budget guarda nei negozi (anche decathlon) se hai la fortuna che abbiano qualcosa in pronta consegna, spulcia il mercatino del forum e i soliti siti di usato e posta i vari link così sapremo consigliarti! No spaventarti dei prezzi dell'usato perché con la pandemia sono saliti vertiginosamente......sapremo indicarti prezzi congrui poi dovrai solo trattare col venditore. Ultima cosa.....se hai dolori ai polsi prima di cambiare bici vai con la tua a fare una visita biomeccanica (costo mediamente sugli 80/100€) così saprà consigliarti anche misure e geometrie per quella che cambierai!
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.858
9.484
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
salve a tutti, sono nuovo del forum. Attualmente ho una Cannondale Quick CX4 del 2012 ma vorrei cambiarla.
Io non sono un gran ciclista, 172cm x 70 kg, faccio un paio di uscite settimanali di una cinquantina di km e solo nella bella stagione. Abitando in una valle bresciana faccio pochissimo piano, e non vado mai in gruppo, cerco piuttosto sempre di fare percorsi di strade di montagna che sono meno trafficate, anche se vado al mio passo lento prediligo fare salite rispetto al piano. Non ho una grande gamba infatti quando sono in difficoltà su salite impegnative sfrutto anche il rapporto 26/32 che attualmente ho e che vorrei avere..
Non cerco mai la prestazione nel senso che non sono un maniaco di cadenze, tempi e velocità… e infatti vado sempre solo perché mi piace andare al mio ritmo senza forzare, andare in bici mi diverte e mi rilassa, stop.
Prima di questa avevo una BDC Bianchi Via Nirone 7 ma spesso avevo mal di schiena… con questa invece ho più problemi ai polsi.
Inoltre non mi dava sicurezza in discesa e non usavo praticamente mai la posizione bassa.
Questa la cambio perché pesa 14 kg e volevo qualcosa di più evoluto.
Faccio pochissimo sterrato, magari qualche km di collegamento tra una strada e l’altra, non faccio mai uscite solo da sterrato.
Rispetto ad ora vorrei una bici più leggera e più scorrevole. Pensavo ad un usato in alluminio dai 1500€ in giù, avete consigli?
Con 1500€ la bici in alluminio la prendi nuova e con i freni a disco.
Giusto un esempio:
 

ovsp84

Novellino
30 Luglio 2021
13
1
40
brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Quick CX4
Grazie mille... sarebbe una endurance? non ha il rapporto leggero come ha la mia però,,, e per me quello è fondamentale perchè per riuscire a fare salite con pendenze importanti ho bisogno di un rapporto pari a quello... ci si possono fare degli sterrati brevi?
 

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Ciao!
parlando di Decathlon, con 1400 € compri questa (se trovi disponibilità):
https://www.decathlon.it/p/bici-da-corsa-edr-af-ultegra/_/R-p-311959

Come rapporti ha il 50/34 davanti e dietro 11/32, quindi rispetto al classico 11/28 è molto più "da salita".
Per quel prezzo la cosa ottima è il gruppo completo Ultegra. Il telaio è alluminio e la forcella è in carbonio.
Io per ora, da principiante, mi ci trovo bene per quello che ho speso.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.858
9.484
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Grazie mille... sarebbe una endurance? non ha il rapporto leggero come ha la mia però,,, e per me quello è fondamentale perchè per riuscire a fare salite con pendenze importanti ho bisogno di un rapporto pari a quello... ci si possono fare degli sterrati brevi?
Allora devi orientarti su una gravel, ci fai sterrato e con i rapporti che ha vai dove ti pare

 

ovsp84

Novellino
30 Luglio 2021
13
1
40
brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Quick CX4
sinceramente preferivo evitare Decathlon... bo... è un acquisto che emozionalmente non mi gratificherebbbe, probabilmente sbagliando...
però io cambio la bici solo se ho un cambio netto qualitativo rispetto ad ora.. altrimenti tengo la mia
 

ovsp84

Novellino
30 Luglio 2021
13
1
40
brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Quick CX4
quale gravel ha il rapporto
Con 1500€ la bici in alluminio la prendi nuova e con i freni a disco.
Giusto un esempio:
su che gravel trovo un rapporto come sulla mia? rapporto 26/32
 

ovsp84

Novellino
30 Luglio 2021
13
1
40
brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Quick CX4
mi rispondo da solo aggiornandovi anche se ormai non mi risponde più nessuno....
ieri ho fatto un salto in negozio e mi hanno proposto le seguenti bici nuove (usato zero):
Scott Spedester Tiagra 1400€
Cinelli Zydeco Sora 1400 €
Bianchi Impulso Grx 2000 €
Aveva li anche una Sirrus in carbonio che ho visto ma che mi ha sconsigliato.
però non ero convinto.
Poi ho trovato una Canyon Endurance CF SL 7.0 del 2018 a 1000€ come usato da privato.

La sera ho provato una Canyon Endurance AL 7.0 del 2018 di un mio amico, la taglia era un pò più grande della mia e la sella un pò alta, ma nel provarla mi è tornato alla mente perchè avevo abbandonato la bici da corsa, non amo troppo guidare col manubrio da strada... preferisco il flat...

Quindi mi sarebbe tornata in mente quella Sirrus che avevano in negozio.. e ho trovato una Canyon Roadlite in carbonio a 1000€..

son sempre più confuso... mi sto quasi orientando su una fitness bike... faccio male?

Spero qualcuno mi risponda...
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.858
9.484
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
mi rispondo da solo aggiornandovi anche se ormai non mi risponde più nessuno....
ieri ho fatto un salto in negozio e mi hanno proposto le seguenti bici nuove (usato zero):
Scott Spedester Tiagra 1400€
Cinelli Zydeco Sora 1400 €
Bianchi Impulso Grx 2000 €
Aveva li anche una Sirrus in carbonio che ho visto ma che mi ha sconsigliato.
però non ero convinto.

Poi ho trovato una Canyon Endurance CF SL 7.0 del 2018 a 1000€ come usato da privato.

La sera ho provato una Canyon Endurance AL 7.0 del 2018 di un mio amico, la taglia era un pò più grande della mia e la sella un pò alta, ma nel provarla mi è tornato alla mente perchè avevo abbandonato la bici da corsa, non amo troppo guidare col manubrio da strada... preferisco il flat...

Quindi mi sarebbe tornata in mente quella Sirrus che avevano in negozio.. e ho trovato una Canyon Roadlite in carbonio a 1000€..

son sempre più confuso... mi sto quasi orientando su una fitness bike... faccio male?

Spero qualcuno mi risponda...

Quando c'è troppa carne a cuocere è ovvio andare in confusione e scrivere frasi in netto contrasto una con l'altra. Riduci il campo a ciò che vuoi veramente e la soluzione la troverai da te.
PS: la Roadlite e la Sirrus non sono malaccio
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.038
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mi rispondo da solo aggiornandovi anche se ormai non mi risponde più nessuno....
ieri ho fatto un salto in negozio e mi hanno proposto le seguenti bici nuove (usato zero):
Scott Spedester Tiagra 1400€
Cinelli Zydeco Sora 1400 €
Bianchi Impulso Grx 2000 €
Aveva li anche una Sirrus in carbonio che ho visto ma che mi ha sconsigliato.
però non ero convinto.
Poi ho trovato una Canyon Endurance CF SL 7.0 del 2018 a 1000€ come usato da privato.

La sera ho provato una Canyon Endurance AL 7.0 del 2018 di un mio amico, la taglia era un pò più grande della mia e la sella un pò alta, ma nel provarla mi è tornato alla mente perchè avevo abbandonato la bici da corsa, non amo troppo guidare col manubrio da strada... preferisco il flat...

Quindi mi sarebbe tornata in mente quella Sirrus che avevano in negozio.. e ho trovato una Canyon Roadlite in carbonio a 1000€..

son sempre più confuso... mi sto quasi orientando su una fitness bike... faccio male?

Spero qualcuno mi risponda...
scusa, a parte che dici "non mi risponde più nessuno" dopo neanche un giorno....

stai facendo un po' di confusione: non avevi detto che volevi assolutamente dei rapporti ultraleggeri come il tuo 26/32 ?
mi sembra che nontutte quelle che indichi lo abbiano. Manubrio flat o da strada, come possiamo noi scegliere per te ?

Su carbonio o alluminio è più facile: se sei in grado di tenere la bici con cura, evitando botte sghembe etc, puoi prendere il carbonio, se sei uno che tende a far guai (come me), meglio l'alluminio.
Infine, dici che avevi avuto guai alla schiena ed ora ai polsi; cose che dipendono da una posizione e forse taglia sbagliate, e non di ci che taglie avresti trovato... questa è la cosa più importante!
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

ovsp84

Novellino
30 Luglio 2021
13
1
40
brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Quick CX4
Mi scuso, era solo perché volevo chiudere il discorso questo weekand, quel rapporto mi sembra di capire che si raggiunga solo con la tripla che però non monta più nessuno, proveròa chiederedi cambiareuna corona sl posteriore, non so se si può e che limiti di grandezza ci siano. Sono ignorante in materia
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.858
9.484
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mi scuso, era solo perché volevo chiudere il discorso questo weekand, quel rapporto mi sembra di capire che si raggiunga solo con la tripla che però non monta più nessuno, proveròa chiederedi cambiareuna corona sl posteriore, non so se si può e che limiti di grandezza ci siano. Sono ignorante in materia

Non si può, quelli al posteriore si chiamano pignoni e vanno montati in base alla gabbia del cambio posteriore. La tripla sulle bici non le montano più da non so quanto tempo. Adesso solo compact e monocorona e i rapporti delle bici che ti ho indicato sono tutti come li vuoi tu o molto molto simili.
Volevi decidere questo WE ma per come la stai prendendo larga la vedo dura a prendere una decisione prima di Natale :==
 

ovsp84

Novellino
30 Luglio 2021
13
1
40
brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Quick CX4
vista ed acquistata… grazie a tutti e scusate la confusione
 

Allegati

  • 05EAB0C9-902E-499C-8A04-397EAEF007AB.jpeg
    05EAB0C9-902E-499C-8A04-397EAEF007AB.jpeg
    238,5 KB · Visite: 51
  • 840693F4-A8C2-4BED-AD01-25243FEF7337.jpeg
    840693F4-A8C2-4BED-AD01-25243FEF7337.jpeg
    278,3 KB · Visite: 51
  • 0614B0CC-5C93-4353-9663-937D0D977BA9.jpeg
    0614B0CC-5C93-4353-9663-937D0D977BA9.jpeg
    324,6 KB · Visite: 51
  • Mi piace
Reactions: lupin IV