Consiglio pantaloni invernali resistenti alla'sciugatrice

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
447
80
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
Ciao a tutti,

dovrei acquistare due paia di pantaloni invernali, diciamo da usare spesso per l'allenamento settimanale.
In inverno (almeno intorno agli 8 gradi) in genere evito giri lunghi ma non posso dire di non farne mai, 3:00-3:30 al massimo.
Non ho aspettative estetiche ma preferirei qualcosa di sobrio, sul nero, eviterei loghi sgargianti o simila.
Però ho esigenza di poterli asciugare in asciugatrice. So bene che in pratica non c'è un capo con una etichetta che consenta di usarla ma non ho proprio spazio e modo diversamente.
Avete qualche brand o modello particolarmente resistenti alla asciugatrice in base alla vostra esperienza?
Ovviamente userei tutte le accortezze possibile: cicli delicati, bassa temperatura aria, ecc.

Grazie.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.190
9.143
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Immagino tu sappia che se fai una centrifuga decente, o anche forte meglio ancora, se li lavi la sera la mattina sono asciutti.

Se li metti in asciugatrice credo si tratti solo di sapere quale si rompe un po' dopo.

Se hai risolto il problema per quanto riguarda pantaloncini corti, considera anche la possibilità di prendere dei pantaloni neri lunghi da running da indossare sopra i pantaloncini; oltre a risparmiare, in questo modo non c'è bisogno di lavarli ogni volta visto che non fungono da intimo.

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
447
80
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Immagino tu sappia che se fai una centrifuga decente, o anche forte meglio ancora, se li lavi la sera la mattina sono asciutti.

Se li metti in asciugatrice credo si tratti solo di sapere quale si rompe un po' dopo.

Se hai risolto il problema per quanto riguarda pantaloncini corti, considera anche la possibilità di prendere dei pantaloni neri lunghi da running da indossare sopra i pantaloncini; oltre a risparmiare, in questo modo non c'è bisogno di lavarli ogni volta visto che non fungono da intimo.

>Immagino tu sappia che se fai una centrifuga decente, o anche forte meglio ancora, se li lavi la sera la mattina sono asciutti.

Mhmm... non so da te ma, ma qui da me, in inverno, è impossibile, anche centrifugando al 1600 giri (che sono troppi per questo tipo di capi), il giorno dopo, non sono asciutti per nulla. Almeno mettendoli ad asciugare all'esterno, servono circa tre giorni tra dicembre, gennaio e febbraio. Di stenderli in casa, non se ne parla nemmeno.

>Se li metti in asciugatrice credo si tratti solo di sapere quale si rompe un po' dopo.

Già, ho capito che nessuno in questo settore fa capi garantiti per l'asciugatura meccanica. Si tratta di capire quali sono più duraturi.

>Se hai risolto il problema per quanto riguarda pantaloncini corti,

In estate, primavere e autunno, quelli corti si asciugano in tempi ragionevoli all'esterno.

>considera anche la possibilità di prendere dei pantaloni neri lunghi da running...

dici?

Grazie e ciao.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.431
9.366
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io se li appendo alla sera al mattino sono asciutti al 100% (lombardia) : li ho ritirati giusto stamattina alle 7 dopo averli appesi ieri nel tardo pomeriggio
talvolta li attacco alla maniglia della finestra del bagno, si asciugano anche prima visto che sotto c'è il calorifero

• Mi piace
Reactions: andry96

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
447
80
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
non direi, non la uso quasi mai ma esistono apposta i programmi per sintetici dove scalda a malapena, fa solo circolare tanta aria

Per molti capi, non è solo una questione di temperatura dell'aria, è anche se non di più, lo "sballottolamento" nel tamburo, aggravato dalla temperatura. Molte volte a rovinarsi per primo sono accessori (zip, ganci, loghi, inserti, ecc. ) ed elastici.

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
208
240
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
ciao, io ho degli assos, presi in super offerta, che metto, a volte, in asciugatrice senza problemi. Programma capi sport, dopo centrifuga 1400 giri, sinceramente non vedo questi grandi problemi. Certo, vanno asciugati insieme ad altri capi simili, io ad esempio li metto solo con capi che uso per allenarmi (io od i figli): se li metti ad asciugare ad esempio con le salviette probabilmente il ciclo durerà davvero troppo.

• Mi piace
Reactions: frejus82

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
447
80
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
ciao, io ho degli assos, presi in super offerta, che metto, a volte, in asciugatrice senza problemi. Programma capi sport, dopo centrifuga 1400 giri, sinceramente non vedo questi grandi problemi. Certo, vanno asciugati insieme ad altri capi simili, io ad esempio li metto solo con capi che uso per allenarmi (io od i figli): se li metti ad asciugare ad esempio con le salviette probabilmente il ciclo durerà davvero troppo.

Ok, è il riscontro che cercavo. Da quanto li hai? ...nonostante i le asciugature a macchina, ti sembrano in buono stato.

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
447
80
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
io se li appendo alla sera al mattino sono asciutti al 100% (lombardia) : li ho ritirati giusto stamattina alle 7 dopo averli appesi ieri nel tardo pomeriggio
talvolta li attacco alla maniglia della finestra del bagno

All'esterno, sul balcone... completo rh+ steso alle 20:30, ora ore 15:30 schiana della giacchetta ancora bagnato, fondello pantaloni ancora bagnato.

• Mi piace
Reactions: labboro

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.431
9.366
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
All'esterno, sul balcone... completo rh+ steso alle 20:30, ora ore 15:30 schiana della giacchetta ancora bagnato, fondello pantaloni ancora bagnato.
stenderlo fuori non ha senso, sicuramente non alle 20:30
o lo stendi in casa, anche fosse attaccato alla maniglia della finestra, o se fuori almeno al mattino, così non prende l'umidità notturna

• Mi piace
Reactions: andry96

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
208
240
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Ok, è il riscontro che cercavo. Da quanto li hai? ...nonostante i le asciugature a macchina, ti sembrano in buono stato.
ciao, si, i loghi (sulle bretelle) non sono belli come quando erano nuovi, ma nn mi sembrano così rovinati: ripeto, non li metto sempre in asciugatrice, solo quando ho necessità da un giorno all'altro. Li ho da due anni, non li uso con la pioggia, solo in pausa pranzo, due/tre volte settimana, massimo due ore . Per curiosità ho preso degli sportful più pesanti, che non uso quasi più, uscendo solo in settimana a mezzogiorno sono troppo pesanti. Questi sempre asciugati in asciugatrice, programma sport (30'-40' circa): sono sicuramente più consumati, leggermente più rigidi come tessuto, almeno al tatto, ma tutto sommato ok. Il piccolo logo che aveano in effetti è rovinato, ma per me non è un gran problema. Fondello direi ok.

Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.190
9.143
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mhmm... non so da te ma, ma qui da me, in inverno, è impossibile, anche centrifugando al 1600 giri (che sono troppi per questo tipo di capi), il giorno dopo, non sono asciutti per nulla. Almeno mettendoli ad asciugare all'esterno, servono circa tre giorni tra dicembre, gennaio e febbraio. Di stenderli in casa, non se ne parla nemmeno.
allora, io mi divido tra Milano e la costa tirrenica; a Milano centrifugo a 1000, non uso riscaldamento in casa e le cose della bici sono asciutte in poche ore; al mare è più umido (ma meno freddo, di solito), ho una vecchia lavatrice che va a 600 e non c'è riscaldamento... ma tranne casi eccezionali le cose da bici sono lavate appena rientro sono pronte il giorno dopo per quando riesco. In casi di emergenza metto lo stendino non troppo lontano (ma neanche troppo vicino) alla stufetta elettrica.
Per capirci, i vestiti normali (tipo magliette di cotone e camicie) ci mettono tre giorni. Se lascio roba asciutta in balcone, la mattina è zuppa...

• Mi piace
Reactions: golias

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
488
45
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Ciao a tutti,

dovrei acquistare due paia di pantaloni invernali, diciamo da usare spesso per l'allenamento settimanale.
In inverno (almeno intorno agli 8 gradi) in genere evito giri lunghi ma non posso dire di non farne mai, 3:00-3:30 al massimo.
Non ho aspettative estetiche ma preferirei qualcosa di sobrio, sul nero, eviterei loghi sgargianti o simila.
Però ho esigenza di poterli asciugare in asciugatrice. So bene che in pratica non c'è un capo con una etichetta che consenta di usarla ma non ho proprio spazio e modo diversamente.
Avete qualche brand o modello particolarmente resistenti alla asciugatrice in base alla vostra esperienza?
Ovviamente userei tutte le accortezze possibile: cicli delicati, bassa temperatura aria, ecc.

Grazie.

Sempre lavato ed asciugato in asciugatrice pantalone invernale ed anche giacca invernale della gore. La giacca avrà minimo 10 anni. Tuttora in ordine.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.097
1.072
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao a tutti,

Grazie.
Io ho sempre asciugato tutto in asciugatrice, estivi e invernali, se si usa il programma sport qualsiasi marca e modello va bene

• Mi piace
Reactions: golias

Classifica generale Winter Cup 2024