Consiglio passaggio da mtb a gravel

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Allora voglio girare la domanda. Una bici di 12 anni come la Specialized in questione, vale una bici moderna, come quelle sopra indicate? Lasciamo stare il budget, ovvio che spendere meno fa piacere, ma non vorrei spenderli male
No. E lo dico contraddicendomi perché ho come bici da corsa una Klein in alluminio del 2001, che pedalo dal 2008. Ma la Klein è unica, di roubaix ne sono uscite per tanti anni e credo ci sia tutt'ora. Avrei qualche riserva ad acquistare un carbonio di 12 anni. Anche solo che lo tieni due anni e vuoi rivenderlo non vale più nulla. Io investirei ora su una bici moderna, magari nella categoria endurance su cui montare copertoni fino a 30-32 mm.
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
No. E lo dico contraddicendomi perché ho come bici da corsa una Klein in alluminio del 2001, che pedalo dal 2008. Ma la Klein è unica, di roubaix ne sono uscite per tanti anni e credo ci sia tutt'ora. Avrei qualche riserva ad acquistare un carbonio di 12 anni. Anche solo che lo tieni due anni e vuoi rivenderlo non vale più nulla. Io investirei ora su una bici moderna, magari nella categoria endurance su cui montare copertoni fino a 30-32 mm.
Visto che mi date buoni consigli ne approfitto. Ho trovato una giant defy advanced 1 nuova, ma il modello 2018. Ovviamente scontata (1750). Se ci monto delle 700x30 andrebbe bene per lo sterrato? Anche se non proprio gravel mi attira molto, soprattutto perché é in carbonio ed é montata benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Dovrebbe essere questa…
https://www.giant-bicycles.com/it/defy-advanced-1---hrd-2018

La mia idea è che se vuoi prendere una bici in carbonio, Giant resta uno dei marchi con il rapporto qualità/prezzo migliore, quindi da questo punto di vista la tua scelta sarebbe molto felice. Tanto più che sceglieresti una bdc già con i freni a disco idraulici, i perni passanti, etc., quindi al passo con le ultime novità in termini di componenti.

Non ho trovato indicazioni sul fatto che si possa arrivare fino a 30 mm di copertoni, ma è molto molto probabile, vista l'analogia con altre bici endurance in commercio, che possano arrivare a quella misura. Se hai modo verificalo con il negoziante.

Ti confermo che per fare sterrati leggeri non avrai problemi, per altre cose ci vuole una bici gravel, con sezioni più ampie ed un minimo di tassellatura, ma ti confermo che ho fatto sterrati poco e mediamente impegnativi (in discesa) sia con gomme 700x25 che con le 700x28 che ora monto sulla gravel, ed è fattibilissimo, soprattutto se poi magari il restante 80-90% del percorso è su asfalto. Ovvio, in discesa non potrai andare forte come una MTB, ma comunque in tutte le altre situazioni con un 30 mm alla pressione giusta, avrai un discreto controllo del mezzo e assorbimento delle vibrazioni.

Col tempo potresti prendere un altro set di ruote e tenerle montate con un 700x25 se ne sentirai l'esigenza e per fare percorsi SOLO in asfalto, ma vedrai tu cosa sarà meglio scegliere. Potrebbe essere che riuscirai a fare sia asfalto che sterrato leggero con solo un 30mm oppure con un 28mm.
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Dovrebbe essere questa…
https://www.giant-bicycles.com/it/defy-advanced-1---hrd-2018

La mia idea è che se vuoi prendere una bici in carbonio, Giant resta uno dei marchi con il rapporto qualità/prezzo migliore, quindi da questo punto di vista la tua scelta sarebbe molto felice. Tanto più che sceglieresti una bdc già con i freni a disco idraulici, i perni passanti, etc., quindi al passo con le ultime novità in termini di componenti.

Non ho trovato indicazioni sul fatto che si possa arrivare fino a 30 mm di copertoni, ma è molto molto probabile, vista l'analogia con altre bici endurance in commercio, che possano arrivare a quella misura. Se hai modo verificalo con il negoziante.

Ti confermo che per fare sterrati leggeri non avrai problemi, per altre cose ci vuole una bici gravel, con sezioni più ampie ed un minimo di tassellatura, ma ti confermo che ho fatto sterrati poco e mediamente impegnativi (in discesa) sia con gomme 700x25 che con le 700x28 che ora monto sulla gravel, ed è fattibilissimo, soprattutto se poi magari il restante 80-90% del percorso è su asfalto. Ovvio, in discesa non potrai andare forte come una MTB, ma comunque in tutte le altre situazioni con un 30 mm alla pressione giusta, avrai un discreto controllo del mezzo e assorbimento delle vibrazioni.

Col tempo potresti prendere un altro set di ruote e tenerle montate con un 700x25 se ne sentirai l'esigenza e per fare percorsi SOLO in asfalto, ma vedrai tu cosa sarà meglio scegliere. Potrebbe essere che riuscirai a fare sia asfalto che sterrato leggero con solo un 30mm oppure con un 28mm.
Grazie mille per la risposta, mi é di grande aiuto. Di serie monta un 25 tubeless, ma il negoziante mi ha detto che mi proverà a mettere un 31 scolpito della Vittoria o male che vada un 30. Comunque la bici è proprio quella!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Grazie mille per la risposta, mi é di grande aiuto. Di serie monta un 25 tubeless, ma il negoziante mi ha detto che mi proverà a mettere un 31 scolpito della Vittoria o male che vada un 30. Comunque la bici è proprio quella!
Sì, bene. Esteticamente non mi dispiace affatto, almeno non è la solita bici tutta nera. C'è anche la Defy 2 che è nera e arancio e di listino costa 1800€ circa. L'unica differenza è che monta freni idraulici Giant, per il resto stesse ruote e componenti, stesso gruppo Shimano 105. Magari se il tuo negozio ha anche questa puoi sentire che sconto potrebbe fare. La Defy 1 resta comunque un'ottima scelta.
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Sì, bene. Esteticamente non mi dispiace affatto, almeno non è la solita bici tutta nera. C'è anche la Defy 2 che è nera e arancio e di listino costa 1800€ circa. L'unica differenza è che monta freni idraulici Giant, per il resto stesse ruote e componenti, stesso gruppo Shimano 105. Magari se il tuo negozio ha anche questa puoi sentire che sconto potrebbe fare. La Defy 1 resta comunque un'ottima scelta.
Aspetta, forse ho capito male, ma mi é stato detto che la defy 1 monta ultegra come cambio e rs505 (che non so che serie sia) come freni. Bella anche la bici da te consigliata, ma é piccola!
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Visto che mi date buoni consigli ne approfitto. Ho trovato una giant defy advanced 1 nuova, ma il modello 2018. Ovviamente scontata (1750). Se ci monto delle 700x30 andrebbe bene per lo sterrato? Anche se non proprio gravel mi attira molto, soprattutto perché é in carbonio ed é montata benissimo

Se per sterrato intendi strade bianche senza troppe buche o sentieri ben battuti, si.
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Se per sterrato intendi strade bianche senza troppe buche o sentieri ben battuti, si.
Oddio qualche bucona qua e là ci sarebbe anche, cmq non sono sentieri di montagna, ma strade asfaltate messe male o strade bianche in mezzo ai campi. Niente salite o discese. Certo con una gravel forse andrei piú sul sicuro, ma la giant che ho trovato mi sembra troppo una buona offerta
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Aspetta, forse ho capito male, ma mi é stato detto che la defy 1 monta ultegra come cambio e rs505 (che non so che serie sia) come freni. Bella anche la bici da te consigliata, ma é piccola!
Le specifiche le vedi sul sito nel link che ho citato prima. Sono ultegra cambio post., deragliatore, guarnitura e pignoni. Leve e pinze freno sono appunto 105 (rs 105 è la sigla). È una scelta che fanno i produttori per poter abbassare un po' il prezzo finale. Le leve ultegra ed i freni costano di più e farebbero salire il costo della bici di 200-250€. Così riescono a proporre un prezzo finale più competitivo rispetto agli altri per bici della stessa fascia.

Alla fine è come se fosse montata Ultegra. Hai il vantaggio che se cadi e si rompe una leva, ti costerà meno sostituirla. Io che ho montato tutto dura ace ogni tanto ci penso, e prego che non mi capiti vedendo i prezzi delle leve singole (poi chiaro, potrei sostituirla anche con una 105, però dopo si scombina tutto).
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Oddio qualche bucona qua e là ci sarebbe anche, cmq non sono sentieri di montagna, ma strade asfaltate messe male o strade bianche in mezzo ai campi. Niente salite o discese. Certo con una gravel forse andrei piú sul sicuro, ma la giant che ho trovato mi sembra troppo una buona offerta

Se la bici ti piace, ed è dentro il tuo margine di spesa, vai tranquillo, per i percorsi da te citati, non dovresti avere grossi problemi, al massimo le buche più grosse le schivi...;)
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Se riesci a fare un sacrificio, vai sulla duverge, ma in carbonio. Una bici della madonna secondo me, dopo averla provata ci rimasi male sia dalla sua velocità su strada, che fuori
Grazie del consiglio ma è decisamente fuori budget
Se ti accontenti del modello di un paio di anni fa (nuovo) e se hai taglia 54, ricordavo di aver visto questa:

http://mercatino.bdc-mag.com/p-209826-Specialized-diverge-comp-carbon-nuova

Io ce l’ho identica e la trovo un’ottima bici. Difetti: max 35 mm per le gomme e non c’era ancora il future shock. Pregi: decisamente comoda anche su sterrato, performante anche su asfalto.
 
Ultima modifica:

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Alla fine ho comprato una gravel, giant thoughroad, mi hanno fatto un buon prezzo essendo dell'anno scorso. Mi da più sicurezza sullo sterrato, anche leggero. Poi mi sono detto che magari un giorno potrei fare qualche tratto un po più impegnativo e montando delle tubeless da 40 non avrei problemi, invece con una endurance che monta massimo 32, credo sarebbe stato peggio. Per il momento ho fatto solo pochi chilometri, ma mi sembra di aver fatto un buon acquisto. L'unico dubbio che ho sono i freni idraulici, perché in frenata non sono silenziosi ma un po "strusciano". È normale?
 

Trek23

Pignone
12 Agosto 2019
281
258
41
Tarcento
Visita sito
Bici
Trek checkpoint alr4
Alla fine ho comprato una gravel, giant thoughroad, mi hanno fatto un buon prezzo essendo dell'anno scorso. Mi da più sicurezza sullo sterrato, anche leggero. Poi mi sono detto che magari un giorno potrei fare qualche tratto un po più impegnativo e montando delle tubeless da 40 non avrei problemi, invece con una endurance che monta massimo 32, credo sarebbe stato peggio. Per il momento ho fatto solo pochi chilometri, ma mi sembra di aver fatto un buon acquisto. L'unico dubbio che ho sono i freni idraulici, perché in frenata non sono silenziosi ma un po "strusciano". È normale?

Ciao, si è normale, da nuovi, devono un po' rodarsi...poi vedrai che migliorano..
Hai fatto bene a prendere una bici che può montare copertoni più larghi, io monto dei Michelin stargrip da 40, e la sicurezza che mi danno, sullo sterrato è fenomenale...
 

Ugomicio

Novellino
16 Maggio 2021
4
1
39
la spezia
Visita sito
Bici
cannondale topston
Ciao a tutti
vorrei un aiuto, normalmente faccio enduro ma dalle mie parti quando piove molto non si riesce a uscire detto ciò
il problema e il passaggio al manubrio della gravel (cannondale topstone) oltre a non darmi sicurezza in discesa la posizione avanzata mi crea svariati dolori alle braccia e al polso, Abituato alla postura a gomiti larghi stare con le braccia cosi chiuse mi dà veramente fastidio, ho provato anche ad andare da un biomeccanico ma non ho risolto un granché.
Secondo voi se metto un manubrio dritto sulla gravel?
So che sicuramente la pedalata non sarà efficiente come un manubrio classico, ma non mi interessa tempi mi serve per allenarmi quando non posso uscire in enduro

grazie per le risposte
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
A meno che tu non abbia problemi scheletrico muscolari, si tratta di abituarsi. È normale che il manubrio dia mano sensazione di sicurezza, è un allenamento in più per l'equilibrio...
Al massimo potresti provarne uno più largo, con un flare maggiore (24º) così quando sei in discesa e ovviamente in presa bassa hai più controllo. Se fai discese in fuoristrada ti consiglio anche un telescopico (ad azionamento manuale magari...) perché abbassare la sella aiuta tantissimo, più su una gravel che su una mtb.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.555
22.086
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti
vorrei un aiuto, normalmente faccio enduro ma dalle mie parti quando piove molto non si riesce a uscire detto ciò
il problema e il passaggio al manubrio della gravel (cannondale topstone) oltre a non darmi sicurezza in discesa la posizione avanzata mi crea svariati dolori alle braccia e al polso, Abituato alla postura a gomiti larghi stare con le braccia cosi chiuse mi dà veramente fastidio, ho provato anche ad andare da un biomeccanico ma non ho risolto un granché.
Secondo voi se metto un manubrio dritto sulla gravel?
So che sicuramente la pedalata non sarà efficiente come un manubrio classico, ma non mi interessa tempi mi serve per allenarmi quando non posso uscire in enduro

grazie per le risposte
mettere un manubrio flat ad una gravel significa, per molti aspetti, farla diventare una mtb front non ammortizzata... secondo me non ha molto senso, dato che una mtb ce l'hai già.
senza contare che dovresti cambiare almeno i comandi al manubrio (se non buona parte del gruppo), perché i comandi che si mettono su una piega non possono essere montati su un manubrio diritto.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti
vorrei un aiuto, normalmente faccio enduro ma dalle mie parti quando piove molto non si riesce a uscire detto ciò
il problema e il passaggio al manubrio della gravel (cannondale topstone) oltre a non darmi sicurezza in discesa la posizione avanzata mi crea svariati dolori alle braccia e al polso, Abituato alla postura a gomiti larghi stare con le braccia cosi chiuse mi dà veramente fastidio, ho provato anche ad andare da un biomeccanico ma non ho risolto un granché.
Secondo voi se metto un manubrio dritto sulla gravel?
So che sicuramente la pedalata non sarà efficiente come un manubrio classico, ma non mi interessa tempi mi serve per allenarmi quando non posso uscire in enduro

grazie per le risposte
per avere più stabilità in discesa potresti mettere un manubrio più largo e allungare l'attacco. Avendo braccia + aperte e maggiore distanza sei più stabile nel controllo. Purtroppo per i vari dolori è questione di abitudine sempre che la posizione in sella sia corretta!