Consiglio Pastiglie per sram red etap

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ah ok, a vederli sembrano belli robusti, più robusti dei miei Shimano da 180mm della MTB, i quali però non danno alcun tipo di problema con pastiglie originali shimano in resina. Penso però che la bici sia proprio predisposta nativamente per i dischi da 160 quindi non penso di poter ridurre.. in alternativa dovrò valutare altri dischi (magari shimano).
La pinza Force AXS anteriore ha la solita piastra che da una parte fa i 160 mm, e, girata, fa i 140 mm.
La pinza Force AXS posteriroe ha lo spessore da inserire tra telaio e pinza, per i dischi da 160 mm: la rimuovi e monti i 140 mm.
Dovrebbe essere così per ogni bicicletta.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
La pinza Force AXS anteriore ha la solita piastra che da una parte fa i 160 mm, e, girata, fa i 140 mm.
La pinza Force AXS posteriroe ha lo spessore da inserire tra telaio e pinza, per i dischi da 160 mm: la rimuovi e monti i 140 mm.
Dovrebbe essere così per ogni bicicletta.
Grazie del chiarimento, si vede che sono inesperto.
Dovrò valutare allora, anche se mi piacerebbe rimanere sul 160mm magari usando altri dischi se questi SRAM centerline da 160 su dimostrano troppo cedevoli.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si sulla MTB ho 180 davanti e dietro e devo dire che anche nelle lunghissime discese non hanno il minimo problema, non sfregano, frenano sempre, l'impianto frenante non lo tocco mai, do solo una spurgata al cambio pastiglie... un gioiello insomma.
mi sono confuso io qui si parla di bdc
La mtb è diversa, pinze con offset diverso e più pesanti
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
mi sono confuso io qui si parla di bdc
La mtb è diversa, pinze con offset diverso e più pesanti
Si certo, sono stato io ad andare OT, ma sono talmente contento dell'impianto frenante Shimano sulla MTB che lo desidererei anche sulla BDC :-)xxxx
Quindi in definitiva per le pastiglie meglio andare direttamente sulle Kingstop e si cade in piedi?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Si certo, sono stato io ad andare OT, ma sono talmente contento dell'impianto frenante Shimano sulla MTB che lo desidererei anche sulla BDC :-)xxxx
Quindi in definitiva per le pastiglie meglio andare direttamente sulle Kingstop e si cade in piedi?
Con quel tipo di dischi quelle che ti ho postato danno buoni risultati.. il problema semmai è che si consumano in 2-2500 km
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Con quel tipo di dischi quelle che ti ho postato danno buoni risultati.. il problema semmai è che si consumano in 2-2500 km
Beh guarda, se devo essere onesto io i km che indichi li ho visti nemmeno con il binocolo con quelle originali.. direi non più di 1200-1300km così ad occhio, ma non ho mai registrato i dati.. fare 2000km sarebbe un ottimo risultato per me.
Prendo anche un set di quelle che hai consigliato tu che la spesa tanto è irrisoria.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Beh guarda, se devo essere onesto io i km che indichi li ho visti nemmeno con il binocolo con quelle originali.. direi non più di 1200-1300km così ad occhio, ma non ho mai registrato i dati.. fare 2000km sarebbe un ottimo risultato per me.
Prendo anche un set di quelle che hai consigliato tu che la spesa tanto è irrisoria.
Hai ragione però.. ho omesso di dire che dipende uno da come frena, il dsl e ovviamente il peso ;-)
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
E cmq ribadisco.. li ho (ben 2 coppie ;pirlùn^ ) e li uso ma i dischi sram.. diciamo che lasciano parecchio a desiderare pur essendo belli da vedere :-)xxxx
Anch’io ne avevo acquistata un’altra coppia tempo fa perché ho visto che li sto maltrattando.. vedrò di sfruttarli comunque.. poi si cambia, magari con gli stessi shimano che ho sulla mtb..
 
  • Mi piace
Reactions: golias

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.089
618
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Io peso proprio 70/71kg e come potenza frenante senza dubbio non mi lamento. Mi accorgo solo che diventano rumorosi quando si scaldano e tendono a frenare meno. Per esempio ieri sera sono sceso da un passo qui della mia zona (passo Manghen, piuttosto ripido) e in fondo mi sono fermato per togliere l'antivento.. ecco mentre mi stavo fermando avvertivo un rumore strano, come se la pastiglia fosse vetrificata e facesse fatica a "mordere" il disco.. nelle frenate successive però non ho avuto problemi di potenza. La bicicletta l'ho presa con questo allestimento (originale, almeno dal sito è indicato così).

Stessa sensazione mia, ma con discese molto più banali in collina, ma sono 85 kg e uso dischi da 160 sia davanti che dietro.

Bici nuova con 1500 km, credo neanche 10k m di dislivello, e già ho dovuto centrare la pinza anteriore
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Stessa sensazione mia, ma con discese molto più banali in collina, ma sono 85 kg e uso dischi da 160 sia davanti che dietro.

Bici nuova con 1500 km, credo neanche 10k m di dislivello, e già ho dovuto centrare la pinza anteriore
… e centrare le pinze su questo cavolo di impianto frenante è un’impresa! Purtroppo sono abituato bene dalla mtb, ma su questo impianto force c’è veramente da diventare matti anche solo per centrare la pinza. Quando si vanno a stringere le viti del tutto la pinza si muove leggermente e po sfrega…
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
… e centrare le pinze su questo cavolo di impianto frenante è un’impresa! Purtroppo sono abituato bene dalla mtb, ma su questo impianto force c’è veramente da diventare matti anche solo per centrare la pinza. Quando si vanno a stringere le viti del tutto la pinza si muove leggermente e po sfrega…
Penso dipenda più dal telaio, che dalle pinze. Per dire: a me si muovono di più, avvitando le viti, le pinze Shimano 105, che le SRAM Force. Di contro, la regolazione delle Force è molto più critica, va fatto più un lavoro di fino; direi che c'è meno clearance fra pastiglia e disco.
Dopo un primo serraggio leggero prova ad avvitare le viti alternativamente, prima una, poi l'altra, poi ancora la prima, ecc, in un lavoro di rifinitura progressivo, sempre tenendo ben tirata a fondo la leva del freno.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387