Consiglio per 1/2 maratona

frankone1

Novellino
30 Dicembre 2017
21
2
milano
Visita sito
Bici
ciao a tutti, volevo chiedere da assoluto neofita qualche consiglio per fare la mia prima mezza maratona.
Allora, ho iniziato da quasi un anno dal nulla a correre/camminare piano piano secondo me, ho fatto qualche progresso e quindi vorrei partecipare a una mezza maratona, ma a livello pratico non so nulla su cosa fare, innanzitutto sul sito della iscrizione c'e la possibilità di farla agonistica oppure non competitiva (ludico motoria a passo libero). Quindi già qua trovo la prima difficoltà. A livello pratico cosa mi conviene fare? che tipo di visita medica devo fare??
Giusto per chiarire: Sono straniero non ue, residente da 10 anni in italia, documenti e quanto altro tutto regolare, ho 38 anni, spero mi date una mano da chi è più esperto o da chi ha già superato tutte queste difficoltà burocratiche. grazie
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
229
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Ciao, le mezze maratone ufficiali normalmente sono competitive e quindi richiedono la runcard (dura 1 anno e costa 30euro, si fa direttamente dal sito runcard.it) e la visita medica sportiva per agonismo (per atletica leggera, dura 1 anno e si fa da un medico sportivo o un centro di medicina dello sport).
Se invece vuoi iscriverti a una corsa non agonistica non è richiesto nulla, solo il pagamento dell'iscrizione alla gara non competitiva.
Se l'evento a cui vuoi iscriverti ha i due formati, agonismo e non, puoi decidere quale dei due fare, ma di solito sul sito dell'evento ci sono tutte le informazioni che ti servono
 

fabioi1969

Pignone
19 Giugno 2018
150
46
54
firenze
Visita sito
Bici
cannandale caad 12 disk
Anche per le non competitive alle volte e richiesto il certificato medico ( non agonistico). Una volta che hai il certificato medico agonistico, puoi o fare la runcard o iscriverti ad una società sportiva. Per quanto riguarda la preparazione trovi diverse tabelle on line. Oppure puoi comprare il libro di Arcelli "voglio correre". Dove trovi le spiegazioni dei vari allenamenti e vari tipi di tabelle.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao. La principale doverosa premessa è che quando si fa uno sport una visita medico sportiva, a prescindere dal rilascio del relativo certificato di idoneità sportiva, andrebbe fatta.
Detto questo se la vuoi fare devi rivolgerti in un centro che offre tale servizio, con costi che si aggirano sui 50 €. Se invece non la vuoi fare potresti iscriverti alla non competitiva e partecipare lo stesso.
Ora per darti consigli bisognerebbe avere altre informazioni tipo quando sarà la gara per panificare un minimo di programma, quanti km fai ora e a quale passo/velocità, inoltre magari qualche dato personale, oltre all età che già hai riferito, magari altezza e peso per poter valutare quanto potresti "soffrire".
Fondamentale per i consigli è sapere quanto corri ora e quando sarà questa mezza. Capisci che se ipotesi tu ora corri solo per 7/8 km e la gara è prevista tra 1 mese circa, diventa difficile darti consigli precisi.
Cmq...a prescindere.... correre fa bene e ci si diverte soprattutto se in compagnia....quindi magari unisciti ad un gruppo sportivo anche. Eè sempre piacevole condividere certi sforzi.
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: Brescia1911