Fai solo attenzione al posizionamento delle tacchette, altezza sella e arretramento per non affaticare le ginocchia anche perché lei è troppo giovane ed elastica per comprendere eventuali errori o per sentirne gli effetti. Se anche tu vai in bici vedrai eventuali errori di posizionamento seguendola.
In effetti, parlando con i fisioterapisti che seguono la squadra nazionale che si allena nello stesso palazzetto di mia figlia, salta fuori che, più che le ginocchia, i problemi siano alla schiena.
Io però, considerando che la posizione di pattinaggio è a 90° (circa), non credo che il problema derivi dalla temperatura a cui si allenano (come mi è stato detto), ma dal fatto che, proprio per la forza che hanno in quel punto, quando si allenano in bici (sempre di più da qualche anno), non assumono una posizione corretta.
Ciao, dipende anche da che cosa intendi per “allenamento estivo“: deve fare solo resistenza generale, fondo lento al suo ritmo oppure anche lavori più specifici, tipo medio, ripetute, scatti, salite? Si allena da sola, o con pari età, oppure con altri componenti della squadra anche più grandi? Nel primo caso, resistenza generale, qualsiasi bici può andar bene, alluminio o carbonio dipende dalle offerte che trovi: adesso, tra bici con freni tradizionali usate, nuove super scontate, hai l’imbarazzo della scelta. Se invece i lavori sono più specifici, oppure nei prossimi anni potrebbero diventarlo, forse ti conviene andare su qualcosa di più bello.
alluminio o carbonio sta a te, in base alla spesa che vuoi affrontare: ci sono telai in alluminio di livello molto alto, con prezzi di conseguenza, ma probabilmente adesso trovi più offerta per il carbonio (più offerta sia come numeri di bici, sia come livelli di prezzo). L’acciaio lo lascerei perdere, ancor più su misura.
personalmente, farei un giro tra i negozi della zona: ti potranno dare una consulenza sull’acquisto, ma anche sulla posizione in sella, senza per ora impegnarsi con una visita biomeccanica. Ti potranno anche consigliare scarpe e pedali, oltre a posizionare le tacchette, a meno che non voglia continuare con le scarpe da ginnastica.
ciao
In generale l'allenamento glielo fanno fare da soli... anche perché il gruppo di allenamento su ghiaccio è di 18 e ci sono differenze di sesso, età e voglia di fare, che in pratica non riesci a trovarne 1 che si pareggi (perché poi ci sono anche i "simpatici"...)
Se riesco cerco di andare io assieme...in modo che al limite in salita mi stacca e pace...
Io sono a Parma in collina ma lei è a Bormio...quindi, la scorsa estate gli allenamenti erano praticamente sempre in salita...
La prossima estate vorrei farla lavorare anche su qualche strada su e giù qui intorno...
L'allenamento estivo dovrebbe essere finalizzato ad incrementare la resistenza poi di solito gli allenatori chiedono di inserire qualche salita o di fare qualche ripetuta...
Purtroppo questa parte in autonomia non viene troppo seguita, soprattutto a livello di attrezzatura e anche di percorsi, così sono tutti pronti ad emergere con la misura di chi lo ha più grosso... (mi è giunta voce di un'atleta che senior brava (ma non formidabile) che ha appena preso una Bdc da oltre 10.000 € neanche fosse una ciclista PRO...)
Quindi vorrei fare il giusto, né troppo, né troppo poco.
Ho chiesto per il discorso su misura in acciaio, perché ho trovato chi lo fa...e mi sembra lo faccia bene...
Nonostante ciò, vorrei mettere mia figlia su una bici corretta senza farmi spennare da qualcuno che vuole vendere e poi mi rifila una misura che non va e non riesco a sistemare...