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<blockquote data-quote="50x34" data-source="post: 2417568" data-attributes="member: 26747"><p>Essendo il raggio del 39 più piccolo del 42, il fulcro della leva (pedivella) viene arretrato... di qui la maggiore facilità di pedalata (vedi il concetto delle "compact"). Sull'attrito non so come possa essere calcolato con semplici formule da esame di "fisichetta" per fare un raffronto... Comunque, se proprio vogliamo spingerci sul "sottile", aggiungerei che come grammatura tutto devolve a favore del 39-26 (corona, pignone e cambio posteriore) mentre sul piano meccanico per il 26 non è strettamente necessario avere un cambio a braccio lungo (cosa assai rara tra gli anni 70-80) mentre la "capacità del cambio" rientra ancora in termi accettabili. Infine, arrivare a realizzare una cassetta da 6 velocità con il 28T, contenere i salti tra i vari pignoni e al tempo stesso avere uno sviluppo accettabile sullo sterrato in pianura è un pò complicato...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="50x34, post: 2417568, member: 26747"] Essendo il raggio del 39 più piccolo del 42, il fulcro della leva (pedivella) viene arretrato... di qui la maggiore facilità di pedalata (vedi il concetto delle "compact"). Sull'attrito non so come possa essere calcolato con semplici formule da esame di "fisichetta" per fare un raffronto... Comunque, se proprio vogliamo spingerci sul "sottile", aggiungerei che come grammatura tutto devolve a favore del 39-26 (corona, pignone e cambio posteriore) mentre sul piano meccanico per il 26 non è strettamente necessario avere un cambio a braccio lungo (cosa assai rara tra gli anni 70-80) mentre la "capacità del cambio" rientra ancora in termi accettabili. Infine, arrivare a realizzare una cassetta da 6 velocità con il 28T, contenere i salti tra i vari pignoni e al tempo stesso avere uno sviluppo accettabile sullo sterrato in pianura è un pò complicato... [/QUOTE]
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