Consiglio percorsi zona Udine e dintorni

ciccioven

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2007
2.057
2
43
Battipaglia(SA) e ROMA
www.ciccioven.it
Bici
Pinarello Paris FP Carbon
Salve a tutti. Abito a Tolmezzo ma visto il clima mi piacerebbe spostarmi verso gemona con l'auto e poi scendere in bici. Domenica scorsa ho fatto Gemona-S.Daniele-Moruzzo-SP dei colli -Fagagna-Pagnacco-Tricescimo-SS Pontebbana-Gemona, bel percorso ma è venuto fuori così senza studio della zona. Ora non vorrei sempre andare alla buona senza conoscere il percorso.
Grazie
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Potresti andare a fare il passo di Tanamea, poi scendere, andare ad Uccea, fare la Sella Carnizza (dal lato umano), farti la Val Resia e una volta a Resiutta girare a sinistra e tornare a Gemona.
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Guarda anche io sono più o meno nella tua situazione, cioè vedo senza sapere il percorso. Comunque sia zona S.Daniele- Moruzzo, sia Faedis-Nimis-Attimis sono dei bei percorsi.
Se dopo vuoi proprio il massimo,secondo me dovresti spostarti nel Cividalese,bel peasaggio,belle strade e poi per il mio modesto livello,la salita vesrso il santuario di CAstelmonte è bella dura.
Il problema maggiore adesso è il clima freddo
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Stiamo parlando di zone ciclisticamente bellissime e naturalisticamente incontaminate. I giri sono infiniti, quoto quello su Passo Tanamea, aggiungo tutte le salite al Bernadia (tralaltro quella da Nimis è fantastica esposta completamente a Sud mai ghiacciata 7/8% regolare ideale per le SFR di questo periodo), Sempre da Nimis la valle del Cornappo con giri che puoi fare finire sia sula Valle del Torre passando per Monteaperta sia Su Plan Di Bonis passando per Montemaggiore. E Porzus, Madonnina del Domm, Bocchetta di Sant'Antonio. E ancora non siamo arrivati nel Cividalese. Guarda di salite che stanno anche sotto i 700 metri e non ghiacciano mai ce ne se sono veramente tante. Se vuoi sabato prossimo sono in Friuli ci troviamo a Tarcento la mattina e ti porto a spasso.
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Dal giro che ti ho descritto la salita di Tanamea è semplice (12km al 4-5% medio, max 8-9%) cos' come la Sella Carnizza (9km al 5,3 % medio, max 10%). Se invece lo fai al contrario la difficoltà sta tutta nella terribile Sella Carnizza dove trovi 6,7km al 10,6%medio con punte massime del 18-20%. In particolare gli ultimi 4km sono tremendi, dove la pendenza non scende praticamente mai sotto il 12%!:wacko:
Il giro a spanne dovrebbe avere circa 80km e circa 1300metri di dislivello (dalla parte più dura).
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Dal giro che ti ho descritto la salita di Tanamea è semplice (12km al 4-5% medio, max 8-9%) cos' come la Sella Carnizza (9km al 5,3 % medio, max 10%). Se invece lo fai al contrario la difficoltà sta tutta nella terribile Sella Carnizza dove trovi 6,7km al 10,6%medio con punte massime del 18-20%. In particolare gli ultimi 4km sono tremendi, dove la pendenza non scende praticamente mai sotto il 12%!:wacko:
Il giro a spanne dovrebbe avere circa 80km e circa 1300metri di dislivello (dalla parte più dura).
Quei 4km sono veramente terribili, ma la strada da quando si esce dalla statale e si incomincia a salire in valle è stupenda. Anche la valle del Torre è molto bella ma più trafficata e non così selvaggia.
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Ad ogni modo salite li e nelle vicinanze non ne mancano. Oltre ad una capatina nel cividalese, dove trovi anche il duro ma sicuramente remunerativo Mataiur, ti consiglio, dopo l'inverno, anche di andare più a Nord, nella zona del Tarvisiano. La e nelle vicine Austria e Slovenia, percorsi e salite (anche supertoste..) ci sono per tutti i gusti,con il traffico che spesso è scarso e con paesaggi incomparabili.
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Salve a tutti. Abito a Tolmezzo ma visto il clima mi piacerebbe spostarmi verso gemona con l'auto e poi scendere in bici. Domenica scorsa ho fatto Gemona-S.Daniele-Moruzzo-SP dei colli -Fagagna-Pagnacco-Tricescimo-SS Pontebbana-Gemona, bel percorso ma è venuto fuori così senza studio della zona. Ora non vorrei sempre andare alla buona senza conoscere il percorso.
Grazie
Ciao. Io abito a Brazzacco di Moruzzo e sono abbastanza pratico della zona. :mrgreen: Anzi, diciamo che conosco ogni strada e ogni salita.
Se vuoi possiamo organizzare un'uscita questo fine settimana.
Se il meteo sarà clemente si potrebbe fare un giro nelle stupende Valli del Natisone.
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Dimenticavo, per ulteriori informazioni, oltre al sito www.salite.ch , devo segnalare che la casa editrice ediciclo ( www.edicilo.it) pubblica una serie di guide sulle salite del FVG e della vicina Carinzia. Sono generalmente abbastanza attendibili e offrono inoltre suggerimenti per itinerari ed utili informazioni logistiche sui luoghi toccati.
 

marco.arch.979

Pedivella
25 Settembre 2007
384
7
FVG
Visita sito
Bici
Wilier 101 - Trek Madone 7s
Ciao,
vorrei aggiungere, visto che sei di Tolmezzo, un giro interessante e dal paesaggio splendido, che conosco presochè a memoria essendo della zona:
da Tolmezzo vai a Cavazzo Carnico, poi Somplago, quindi Avasinis, Peonis, Cornino, Majano, Buja, Artegna, Gemona, Bordano, quindi ritorni a Somplago e poi Cavazzo Carnico, sta volta in salita, ed infine Tolmezzo.
è un giro ondulato con dei paesaggi bellissimi, in particolare nelle zone del lago di Cavazzo, ne quale ci sono un paio di salitelle come quella di Bordano e di Cavazzo Carnico.
Se ti servono consigli sono a disposizione
Mandi
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

PaoloD

Novellino
27 Maggio 2007
32
0
UD
Visita sito
Io spesso parto da Reana (dove lavoro), vado verso Qualso poi Nimis, passo montecroce, Attimis poi da li si sale verso Subit (salita di circa 7km abbastanza costanti e con una pendenza mai eccessiva), da Subit si prosegue salendo ancora per qualche km verso Canebola (strada da dove c'è veramente un bel panorama) da Canebola inizia la discesa verso Faedis. (giro molto bello anche da prendere al contrario anche se forse un po + duro)
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ciao,
vorrei aggiungere, visto che sei di Tolmezzo, un giro interessante e dal paesaggio splendido, che conosco presochè a memoria essendo della zona:
da Tolmezzo vai a Cavazzo Carnico, poi Somplago, quindi Avasinis, Peonis, Cornino, Majano, Buja, Artegna, Gemona, Bordano, quindi ritorni a Somplago e poi Cavazzo Carnico, sta volta in salita, ed infine Tolmezzo.
è un giro ondulato con dei paesaggi bellissimi, in particolare nelle zone del lago di Cavazzo, ne quale ci sono un paio di salitelle come quella di Bordano e di Cavazzo Carnico.
Se ti servono consigli sono a disposizione
Mandi
Altro giro spettacolare, la strada Somplago - Avasinis - Peonis è anch'essa molto bella peccato solo per l'autostrada che si vede a tratti. Fare il giro poi che passa da Forcella Chianzutan per andare nella valle che non mi ricordo come si chiama...
 

marco.arch.979

Pedivella
25 Settembre 2007
384
7
FVG
Visita sito
Bici
Wilier 101 - Trek Madone 7s
Altro giro spettacolare, la strada Somplago - Avasinis - Peonis è anch'essa molto bella peccato solo per l'autostrada che si vede a tratti. Fare il giro poi che passa da Forcella Chianzutan per andare nella valle che non mi ricordo come si chiama...

La valle che dice Clodovico è la Val d'Arzino, ed effettivamente anche quella zona è un paradiso per noi ciclisti, in particolare se vai in macchina fino a flagogna da li puoi fare un itinerario tipo:
Anduins, Vito d'Asio, Clauzetto (da qui godi di un panorama fantastico sul medio Tagliamento) Pradis, Orton, Pecol, Pielungo, Pert e di nuovo Anduins;
oppure se vuoi fare un po' di salita restando nella zona, da Cornino sali a Forgaria poi Monteprat, continui verso cuel di forcja (quello affrontato dal Giro un paio dianni fa) quindi ridiscendi a pielungo e fai il giro che ti ho scritto sopra all'inverso.