Consiglio percorso

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Ciao a tutti, sono originario di Francavilla Fontana ma da un po' trapiantato a Roma. Il prossimo w/e dovrei essere giù in Puglia. Sapreste consigliarmi qualche giro sugli 80-90 KM con un po' di salita? Io avevo pensato di andare da Francavilla verso Fasano/Selva oppure verso Ostuni sul percorso dei mondiali del 1976. Consigli particolari?

Ultima modifica:

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
se parti da francavilla potresti fare:francavilla-ceglie-cisternino-fasano-selva-locorotondo-martina-francavilla.

94km, circa 1300mt di DSL+.

la salita della selva è abbastanza dura ma corta (3km al 10% medio), il resto del percorso non è pianura, saliscendi leggeri, falsopiano e strappetti molto corti.

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
se parti da francavilla potresti fare:francavilla-ceglie-cisternino-fasano-selva-locorotondo-martina-francavilla.

94km, circa 1300mt di DSL+.

la salita della selva è abbastanza dura ma corta (3km al 10% medio), il resto del percorso non è pianura, saliscendi leggeri, falsopiano e strappetti molto corti.
Grazie tante per il consiglio. Ho visto che sei di GIoia del Colle (come la mia ragazza). Partendo da Gioia c'è qualcosa di carino?

FC-MAX

Pedivella
8 Luglio 2012
347
8
Gioia del colle (BA)
Visita sito
Bici
entry level
da Gioia puoi andare verso Ginosa e fare la salita di Montescaglioso (7km di salita al 4-4,5% a metà salita ci sono 3km al 7-7,5%).

bel panorama Ginosa e su a Montescaglioso.

a livello di salite la puglia è un pò scarsa... questo è il massimo che puoi trovare in zona, ammenoche non vai verso il gargano ma è molto distante da qui (150km, o forse di +).

il giro Gioia-Laterza-Ginosa-Montescaglioso e ritorno sono poco + di 90km con 1250m di DSL+... allungando un pò e facendo Gioia-Laterza-Ginosa-Montescaglioso-Matera-Gioia, puoi andare a vedere Matera che è davvero particolare come paese, davvero carino. così faresti poco + di 100km.

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Questo fine settimana sono tornato nella mia terra d'origine con il desiderio di pedalare sulle strade della mia amata Puglia.
Ho scelto di portare solo la MTB per poter eventualmente affrontare anche qualche sterrato ma soprattutto perchè pensavo di trovare strade impraticabili e dissestate.
Ebbene, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle condizioni delle strade che ho percorso, alcune delle quali erano veramente in buono stato e, comunque, non paragonabili a quelle della città in cui ora vivo (Roma). Delle due l'una: o sono abituato male io con le strade della Capitale oppure sono stato fortunato a trovare buone strade.
A parte l'assenza di salite toste (questione di gusti), ho percorso strade veramente belle, immerse nella campagna e con poco traffico. Purtroppo, l'assenza di traffico è un'arma a doppio taglio perchè ho notato che le auto sfrecciano di più, cosa molto pericolosa soprattutto nelle strade tortuose con curve cieche.
La cosa che mi ha fatto riflettere (pur essendo originario della zona) è stata la varietà del panorama: in pochi chilometri si passa dal mare, alla campagna alle zone semicollinari delle Murge.
Non immaginate con quanta voglia sono tornato a Roma domenica sera..........

PS: trovate le mie traccie su Strava

Ultima modifica:

BLU_SILVER

Pedivella
13 Ottobre 2010
352
27
Manduria (TA)
Visita sito
Bici
Carlà acciaio,eleven alluminio, Deda Temerario carbonio/titanio, mtb ShockBlazeRange9
Io non dimenticherei la zona compresa tra Grottaglie e Martina, dove si possono trovare diverse salite, chiaramente le più lunghe sono le più facili ma quelle più brevi (2 km ) sono veramente toste...

Classifica generale Winter Cup 2024