Questo fine settimana sono tornato nella mia terra d'origine con il desiderio di pedalare sulle strade della mia amata Puglia.
Ho scelto di portare solo la MTB per poter eventualmente affrontare anche qualche sterrato ma soprattutto perchè pensavo di trovare strade impraticabili e dissestate.
Ebbene, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle condizioni delle strade che ho percorso, alcune delle quali erano veramente in buono stato e, comunque, non paragonabili a quelle della città in cui ora vivo (Roma). Delle due l'una: o sono abituato male io con le strade della Capitale oppure sono stato fortunato a trovare buone strade.
A parte l'assenza di salite toste (questione di gusti), ho percorso strade veramente belle, immerse nella campagna e con poco traffico. Purtroppo, l'assenza di traffico è un'arma a doppio taglio perchè ho notato che le auto sfrecciano di più, cosa molto pericolosa soprattutto nelle strade tortuose con curve cieche.
La cosa che mi ha fatto riflettere (pur essendo originario della zona) è stata la varietà del panorama: in pochi chilometri si passa dal mare, alla campagna alle zone semicollinari delle Murge.
Non immaginate con quanta voglia sono tornato a Roma domenica sera..........
PS: trovate le mie traccie su Strava