Consiglio prima bdc

Mariano66

Novellino
28 Maggio 2020
15
2
30
Veneto
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e da qualche anno mi sono appassionato al mondo del ciclismo su strada. Ho sempre voluto provare a pedalare con una bdc, dato che mi interessa molto fare lunghi giri e visitare posti lontani...
Dato che sono un principiante e la userei principalmente per fare 1-2 giri a settimana, speravo di riusciure a portare a casa qualche bici con un budget di 400€, ovviamente non mi interessa che sia super performante o quant'altro, basta che mi porti dove devo andare.
Guardando un po' nei siti di annunci ho notato che si trovano alcune bici per quel prezzo, però appunto essendo io parecchio ignorante in materia vorrei chiedere un parere a qualcuno di più esperto che possa aiutarmi nel mio primo acquisto.
In particolare avevo adocchiato queste 3 bici (tutte e 3 della mia taglia):

subito.it/biciclette/bici-da-corsa-sageborn-treviso-339195059.htm

subito.it/biciclette/bici-bianchi-da-corsa-con-cambio-campagnolo-vicenza-339312704.htm

subito.it/biciclette/bici-da-corsa-padova-339260128.htm

Voi quale mi consigliereste?
Oppure credete sia meglio comprare una bici nuova alla decathlon, andando sul sicuro in fatto di funzionalità e garanzia?
Grazie mille a chi risponderà.

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.684
564
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Prima cosa devi trovare la misura esatta del telaio, prima di comprarla chiedi pareri sul forum. Con 400 euro con pazienza e consigli trovi una buonissima bici anche se di qualche anno.

Mariano66

Novellino
28 Maggio 2020
15
2
30
Veneto
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Per la misura del telaio ho chiesto a tutti e 3 i venditori e mi hanno detto che sono tutte 56. La mia taglia ideale sarebbe una 57 (l'ho calcolata più volte con l'aiuto di siti diversi misurando cavallo, altezza, tronco e braccia) e da come ho letto nel forum spesso una bici di una misura più piccola non causa problemi, anzi da come ho capito (spero di non dire cavolate) è più reattiva di una taglia maggiore...
Quindi per la taglia dovrei essere a posto, più che altro mi servirebbe una mano nel capire se ci sono dei difetti che il mio occhio inesperto non riesce a vedere...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.698
24.618
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la prima direi che è assurdamente cara, considerando anche l'età (ha ancora la forcella filettata) ed il mischione dei componenti.
la terza mi sembra enorme, e la seconda risale agli anni '80.
per la misura, non fidarti di quello che ti dicono, anche perché ogni casa ha il suo sistema di misurazione.
devi guardare le geometrie, non la 'taglia': nel caso di geometrie non sloping misura l'orizzontale da centro a centro ed il piantone dal centro del movimento centrale all'estremità superiore del tubo.
quanto sei alto?

Mariano66

Novellino
28 Maggio 2020
15
2
30
Veneto
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Grazie a tutti dei consigli :)
io sono alto 183cm ed ho il cavallo di 88, tronco di 68 e braccia di 72cm. Per quanto riguarda le geometrie, la "taglia" della bici non dovrebbe indicare la lunghezza del tubo orizzontale? oppure ho capito male io? scusate l'ignoranza...
Comunque, vista la mia scsrsa conoscenza in ambito e i vostri consigli, penso mi butterò sul sicuro e andrò dal caro e vecchi deca per acquistare una triban, magari vedrò se c'è qualche modello sotto i 400€.

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Grazie a tutti dei consigli :)
io sono alto 183cm ed ho il cavallo di 88, tronco di 68 e braccia di 72cm. Per quanto riguarda le geometrie, la "taglia" della bici non dovrebbe indicare la lunghezza del tubo orizzontale? oppure ho capito male io? scusate l'ignoranza...
Comunque, vista la mia scsrsa conoscenza in ambito e i vostri consigli, penso mi butterò sul sicuro e andrò dal caro e vecchi deca per acquistare una triban, magari vedrò se c'è qualche modello sotto i 400€.
Rientri nel bonus bici?

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.684
564
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Hai provato a trovare una triban usata? si vendono a pochissimo e spesso essendo bici per principianti costano pochissimo e si trovano in ottime condizioni.
Se proprio ti accontanti di tutto ed è la tua misura ed in buone condizioni puoi valutare questa poi quando ti senti pronto passi ad altro rischi 100 euro .

Mariano66

Novellino
28 Maggio 2020
15
2
30
Veneto
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Grazie mille del consiglio, non ci avevo pensato a cercare delle triban usate! Per me a quel prezzo sarebbe perfetta, come ho detto non pretendo chissà quali prestazioni, mi va bene qualsiasi bdc perchè vorrei "fare esperienza" in questo mondo... e meno costa meglio è, dal mio punto di vista.
Ho chiesto subito le misure al proprietario, sentiamo cosa dice

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
703
795
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
....fatti un'idea esatta della misura giusta per te...il mercato dell'usato è una jungla anche con fregature...ma ci sono anche affari incredibili, credo che la soluzione ideale sia andare in un negozio gestito da un professionista che può darti un usato garantito....Poi ti avverto...la Triban è una degna bici...ma dopo pochi mesi starai già cercando altro e capirai da solo perchè... Buone pedalate.... o-o

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.684
564
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Se
Grazie mille del consiglio, non ci avevo pensato a cercare delle triban usate! Per me a quel prezzo sarebbe perfetta, come ho detto non pretendo chissà quali prestazioni, mi va bene qualsiasi bdc perchè vorrei "fare esperienza" in questo mondo... e meno costa meglio è, dal mio punto di vista.
Ho chiesto subito le misure al proprietario, sentiamo cosa dice

Se fai una ricerca nella tua regione e filtri costo da 100 a 500 euro e tipologia corsa escono oltre 1000 risultati con un po' di attenzione e pazienza con 200 euro riesci a portare a casa una buona bici in alluminio anche se datata. Lascia perdere la marca cerca la misura esatta e in buone condizioni.

Mariano66

Novellino
28 Maggio 2020
15
2
30
Veneto
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ciao a tutti, avevo già creato tempo fa una discussione a riguardo in quanto volevo acquistare la mia prima bdc, ma alla fine non ho concluso nulla. L'altro giorno però, guardando tra gli annunci del marketplace di facebook, ho notato questa bici in vendita: https://m.facebook.com/marketplace/item/2711795649045232/?search_query=inventory_management
Parlando con il venditore, mi ha detto che il telaio è misura 56 (secondo le tabelle è ideale per le mie misure) e le cose da sistemare sarebbero i copertoni/camere d'aria (sistemabili con una spesa non troppo elevata) e "un po' di ruggine", almeno così mi ha detto. Gli ho spiegato la situazione ed ha accettato di vendermi la bici per 100€, prezzo che rientra pienamente nel mio budget (ho già considerato un altro centinaio di euro per le riparazioni), quindi mi sono deciso e in settimana andrò a vederla dal vivo. Detto ciò, volevo chiedere a voi, che sicuramente avete un occhio più esperto, cosa ne pensate, se riuscite a vedere qualcosa che non va dalle foto e soprattutto cosa devo guardare di preciso quando andrò a vederla, come crepe sul telaio, ecc... Grazie mille a tutti quelli che risponderanno

Classifica generale Winter Cup 2024