• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

CONSIGLIO PRIMA BDC

LeoD

Novellino
10 Luglio 2022
33
4
Pordenone
Visita sito
Bici
MTB
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare la mia prima bici da corsa.
Al momento provengo da Mountain Bike, ho corso però sempre su strada.
Giornalmente percorro circa 40 km, magari il sabato allungo di una decina.
I dislivelli ad uscita sono minimi: andiamo dai 150 ai circa 350 a seconda dell'uscita.

Non ho pretese di prestazioni eccellenti, se non quelle di uscire e poter fare un buon numero di km (crescente col tempo) e affrontare qualche dislivello interessante quando l'allenamento avrà sufficientemente allenato gambe e fiato.
Mi rendo conto che la mtb forse non fa per me in quanto a posizione e maneggevolezza.

Parlando con amici che corrono in bici da più tempo di me e spiegando quali sono le mie necessità mi consigliano di andare su bici endurance.

Vi chiedo un consiglio su dove indirizzare un mio primo acquisto in merito a brand e componentistica tecnica.
Mi piacerebbe avere una bici da tenere nel tempo e quindi investire ponderatamente il mio budget, cercando di capire se un usato può fare al caso mio (magari qualche occasione! ) o se mi conviene indirizzarmi sul nuovo.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.795
7.860
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao! Soliti consigli; intanto datti un budget e parti da li.... spulcia gli annunci dei vari siti e mercatino del forum, gira i negozi della tua zona e posta qua i link delle bici e sapremo consigliarti! Cosa fondamentale la misura (ma se vieni dalla mtb un'idea dovresti averla) poi per il resto i gruppi se ben regolati e manutentati vanno tutti bene, un occhio alle ruote (evita alto profilo in alu che sono dei mattoni) fanno più differenza delle ruote top rispetto a un gruppo top....per il resto buona caccia!!!

LeoD

Novellino
10 Luglio 2022
33
4
Pordenone
Visita sito
Bici
MTB
Altezza 1.80
Taglia: 56
Per quanto riguarda il budget tra millecinquecento e duemila.

LeoD

Novellino
10 Luglio 2022
33
4
Pordenone
Visita sito
Bici
MTB
Sto guardando alcuni annunci e delle opinioni/recensioni qua e la per capire se effettivamente alcuni modelli rispetto ad altri valgano il valore economico dichiarato o se sia questione di ottimo marketing.
Naturalmente i diversi fattori che concorrono a formare il prezzo (tralasciando tutta la filiera): gruppo, carbonio/alluminio ecc concorrono ad alzare o abbassare il valore
Link al momento non ne ho.
Un amico mi ha detto che ha visto una Trek SL Domane del 2019 (modello 2017)
Gruppo Dura Ace,
tg 56 è dalle sue parti e si informa a riguardo.

LeoD

Novellino
10 Luglio 2022
33
4
Pordenone
Visita sito
Bici
MTB
Mi consigliava di indirizzarmi su questo in quanto mi ha detto che è una occasione verrebbe 1900 trattabili a detta del venditore (privato).

Non sono così esperto da dire: "ok sono dentro al budget, ma mi conviene un nuovo o un ottimo usato (l'affarone )"
Anche riguardo al peso non ho un'idea definita di quanto "dovrebbe" pesare un "buona" bici.

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
Un amico mi ha detto che ha visto una Trek SL Domane del 2019 (modello 2017) Gruppo Dura Ace
Domane SL8 è la verisone del 2017 con il Dura Ace R9100.

Già un ottimo inizio, cosa da vedere sui quei modelli di Trek è il movimento centrale BB90.

Verifica che il venditore sia il primo acquirente, che sia registrata a suo nome e sia presente la documentazione di acquisto. Tutto questo per la garanzia a vita del telaio.

Reactions: LeoD

LeoD

Novellino
10 Luglio 2022
33
4
Pordenone
Visita sito
Bici
MTB
Domane SL8 è la verisone del 2017 con il Dura Ace R9100.
E' possibile che si tratti della SL6?

Non sapevo che dessero garanzia a vita al telaio!

Se tenuta bene vale 1900?
O tanto vale prendere un nuovo, tipo Canyon CF 7, (solo a titolo d'esempio)?

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
E' possibile che si tratti della SL6?

Se tenuta bene vale 1900?
O tanto vale prendere un nuovo, tipo Canyon CF 7, (solo a titolo d'esempio)?
Non ho idea, ma la SL6 2017 non monta Dura Ace R9100, ma il vecchio Ultegra 6800. Potrebbe aver avuto un upgrade, ma il costo è notevole.

Devi vedere esattamente il modello e vedere la configurazione.

2000 euro non sono pochi per una BDC del 2017 con freni tradizionale acquistata da privato, con la formula visto e piaciuta.

LeoD

Novellino
10 Luglio 2022
33
4
Pordenone
Visita sito
Bici
MTB

trek SL 6 domane
euro 1600

Bici tg.56 appena tagliandata, cuscinetti movimento centrale nuovi, pastiglie nuove, gomme continental nuove latticizzate, spurgo freni e olio freni nuovo, disco posteriore nuovo.
La bici ha qualche normale segno di utilizzo. Cerchi DT Swiss PR1600 (posso fornire anche gli originali Bontrager con gomme da sostituire, completi di cassetta ultegra 11-32). Unica modifica, monta cassetta posteriore ultegra 11-32 anziché la 11-28 originale).

Allegati

• 853344af-b414-46ce-b9cc-1fde05899a5b.jpg
    230,1 KB · Visite: 78
  • fbfbc1da-1ea0-4e9b-b94d-a81761446e67.jpg
    249 KB · Visite: 74

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.795
7.860
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Bella, da andare a vedere! Mi piace il colore, diverso dal solito bianco/rosso/nero....unica cosa che cambierei sono i portaborraccia (li metterei uguali) e la sella che va dello stesso colore del nastro!!!!!!

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.795
7.860
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Mi sembra cara per te, il plus è dato dal misuratore di potenza che potrebbe essere utile a un ciclista evoluto ma al tuo livello non mi sembra indispensabile....

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
Il telaio è il Trek Domane SL6 del 2016, avrà effettuato diversi upgrade in quanto usciva con Ultegra Disc meccanico.

Come ti avevo detto ha il problema del movimento centrale BB90, il fatto di aver sostituito i cuscinetti deve farti accendere la lampadina e lasciar perdere. Personalmente lasciarei stare o la farei prima vedere ad un meccanico esperto.

Da rimuovere i cuscinetti installati e vedere lo stato della sede dei cuscinetti ricavata direttamente sul carbonio.

In pratica i cuscinetti sono alloggiati nella sede ricavata sul telaio in carbonio. Quindi acciaio versus carbonio, vince l'acciaio.
Nelle migliori delle ipotesi rimane un piccolo rumore in particolari azione della pedalata, nel peggiore dei casi il movimento del cuscinetto all'interno della sede porta ad un lento consumo del carbonio.

Trek in un primo tempo rilascio una modifica con dei cuscinetti oversized, ovvero con diametro esterno di 37,1 mm e 37 mm.
Questa modifica non servi a molto, il problema a seconda dell'utilizzo si ripresentava.

In questo video puoi vedere cosa succede nei casi più sfortunati.

Sotto la prima soluzione che Trek adotto per cercare di risolvere senza successo il problema.

Ultima modifica:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Vedi l'allegato 353816

ciao,
ho appena trovato questa
cosa ne pensate?
2000 euro

Tarmac SL5. Shimano Ultegra 52/36 davanti e 11/32 dietro. Full Carbon. Cerchi Roval carbonio profilo 40mm. Taglia 56
disco
La Tarmac è una gran bici
Questa è montata bene
Ottimi i cerchi Roval da 40mm che sono un perfetto compromesso tra salita e pianura

Però a me 2000 euro sembrano un po' troppi, a meno che la bici e le ruote non siano davvero come nuovi

Reactions: N.O.T.B. and LeoD

LeoD

Novellino
10 Luglio 2022
33
4
Pordenone
Visita sito
Bici
MTB
perdonami non avevo capito che era su tutte le Domane
Quindi su ogni annuncio di Trek Daomane, presumibilmente c'è questo problema che potrebbe presentarsi, se non ho capito male.