Consiglio prima BDC

Railgods

Novellino
9 Settembre 2024
19
5
34
Italia
Visita sito
Bici
da comprare
Ciao a tutti, vengo dal mondo mtb mag e non so perchè da un qualche tempo mi è venuta la scimmia di iniziare con il bdc. Sono completamente ignorante nel mondo delle bici da corsa e appunto chiedo una manina a voi.. il mio budget è di 1000€ e ho intravisto questa cannondale usata a 850 del 2022, dice che ha 4 uscite secondo voi è buona? sto aspettando per andarla a vedere e sentire se è carbon o alloy.
458506080_1033515514848359_7123266122238201545_n.jpg 458201536_886224600239724_1554789566623764605_n.jpg 458307607_523851450180307_2153672129048305761_n.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.353
23.782
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vedo delle saldature, quindi è in alluminio.
Per il resto, perché non chiedere nella discussione dedicata al marchio?
 

Railgods

Novellino
9 Settembre 2024
19
5
34
Italia
Visita sito
Bici
da comprare
Vedo delle saldature, quindi è in alluminio.
Per il resto, perché non chiedere nella discussione dedicata al marchio?
mazza che occhio, hai ragione ma volendo potrei optare per altre marche, a questo punto la lascio perdere.
 
Ultima modifica:

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
521
217
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Bradipus non ti ha detto di lasciar perdere , e il fatto che sia in alluminio mica significa che sia una bici da scartare ( cannondale poi ) . E' giusto che chiedi nella sezione dedicata almeno ti sanno dare pareri più precisi. A parere mio a 850 montata 105 è buona si se è tutto in ordine . Ameno che tu voglia per forza carbonio , ma a 1000 recente è dura . IO andrei a vederla.
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
215
236
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Vedendo le numerose discussioni simili, la situazione è sempre quella: dati i parametri

A) recente
B) entro 1.000€
C) in carbonio

è possibile sceglierne solo 2 contemporaneamente.

Parere personalissimo da ciclopasseggiatore che fa 1.500km all'anno: il carbonio non è così importante. Questa è una marca stranota, telaio moderno, ben montato a un prezzo oggettivamente basso; e anche se non capisco che modello è, leggo che Cannondale lavora bene l'alluminio. Per un principiante trovo sia meglio una buona bici moderna in alluminio, che una con copertoni da 23 e gruppo datato solo perché in carbonio.
Se ti piace prendila, usala, se senti il bisogno del carbonio sarà perché vai tanto e allora sarà giustificata una spesa adeguata in futuro.
 

Railgods

Novellino
9 Settembre 2024
19
5
34
Italia
Visita sito
Bici
da comprare
A me sembra una CAAD 13 , sperando di non dire una fesseria . Se è quella a quel prezzo la prenderei a occhi chiusi, da quel che si dice è un gran telaio
La taglia è una 56 però e io sono alto 1,77 e 82 di cavallo. E' troppo? dovrei stare su un 55 mi pare.
non so con le bdc ma con la mtb carbonio e alluminio c'è parecchia differenza
 

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
521
217
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Dipende molto dal telaio oltre che dal materiale . LA caad sembra sia un' oracolo tra i telai in allumino , a dire il vero sarei davvero curioso di provarne una . Però credo potrebbe esserti un pò grandicella . Secondo le tabelle la 56 è da 177a 185.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.091
3.178
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
La bici è bella e qualche dettaglio potrebbe indicare davvero un uso molto modesto (ad esempio i portaborracce intonsi, certo potrebbero essere stati cambiati).

Anche il prezzo mi pare buono, e storicamente CAAD identifica telai in alluminio di buon livello, che non penso abbiano nulla da invidiare ad un carbonio base (per dirne una mi pare che il telaio CAAD 13 pesi solo 1050 g).

Purtroppo però...per le tue misure una 56 secondo me è grande...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.879
8.686
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Questo negozio ha spesso bici Cannondale usate (ora anche in offerta); vero che non la puoi vedere dal vivo, ma è un negozio serio - e sicuramente anche la spedizione è fatta come si deve.
Nota che sono tutte in carbonio, il CAAD di solito appena è messo in vendita va via...


vedrai che ce ne sono due in taglia 54 (più una con Campy 10V che probabilmente non ti interessa), ed una in taglia 56.
Comunque controlla le tabelle Cannondale delle taglie, io potrei ricordarmi di altri modelli a cui avevo pensato (CAAD non oltre il 12, non ricordo bene) a suo tempo, anni fa
 

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
521
217
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Ho fatto caso solo ora che hanno ripreso le linee della supersix evo . Però bella bici , certo che a 850 sarebbe davvero un affare , ma le misure sono più importanti . Quindi ti tocca cercare altro .
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.091
3.178
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ma vedendo sul sito della cannondale la 56 parte da 177(mia altezza) sino ad arrivare a 185. E' proprio grande per me?

Dipende, sei sicuro della misura del cavallo? Come l'hai presa? Te lo chiedo perché molto spesso, facendo da soli, si finisce per sbagliare (generalmente in difetto).

In linea di massima qualche aggiustamento lo si può fare, di base non è mai una buona idea comprare una bici con l'idea di adattarla, ma senza avere un po' più di quote (e senza essere certi della loro esattezza) è difficile dare un parere.
 

Railgods

Novellino
9 Settembre 2024
19
5
34
Italia
Visita sito
Bici
da comprare
Dipende, sei sicuro della misura del cavallo? Come l'hai presa? Te lo chiedo perché molto spesso, facendo da soli, si finisce per sbagliare (generalmente in difetto).

In linea di massima qualche aggiustamento lo si può fare, di base non è mai una buona idea comprare una bici con l'idea di adattarla, ma senza avere un po' più di quote (e senza essere certi della loro esattezza) è difficile dare un parere.
Lo avevo preso col metro laser a lavoro ma con jeans scarpe ecc, appena fatto adesso con la biancheria e un metro standard in aderenza sul muro e gambe leggermente divaricate ed è 83 cm
 

Giobg80

Gregario
18 Aprile 2022
521
217
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Usa un libro rigido che va contro la parete , ti fai aiutare da qualcuno , lo spingi sul cavallo tipo a simulare la pressione della sella , meglio con i pantaloncini da bici perchè anche il fondello fa spessore . L' altra persona fa un segnetto sulla parete e poi misuri . A parte questo , è difficile per noi dire se va bene o no , potrebbe essere perfetta come scomodissima , dipende dal tuo fisico . Normalmente in bdc si sceglie di stare con una misura un difetto piuttosto che in eccesso . Anche con la mtb alla fine no ?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.091
3.178
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Guarda, adattare forse si può adattare, magari con un reggisella meno arretrato e un attacco più corto, però serve il parere di qualcuno più esperto.

Comunque Cannondale per la tua altezza consiglia la 54
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59