consiglio sostituzione bdc passaggio ai dischi!

loriguri

Novellino
22 Marzo 2016
20
1
VB
www.strava.com
Bici
Fuji SL elite
Buongiorno a tutti, ho ripreso da poco dopo un stop di quasi un anno ad andare in bici,
la uso prettamente x fare salita,
ho una fuji elite sl, bici molto leggera, ruote fulcrum racing zero carbon, e monta sram red 10v
freni dura-ace,
la bici era stata assemblata dal mio preparatore nel 2018, con tutti componenti leggeri per cercare il peso e per far salita
la bici è molto bella non molto sfruttata avrà circa 10.000km,
stavo pensando di passare ad una bici con freni a disco, volevo cercare qualcosa di usato, e volevo una bici leggera, la mia pesa 6.8, non pretendo una cosa cosi, ma neanche una da 8kg
volevo capire visto che è un po che non guardo i modelli cosa prendere, cosa posso vendere la mia, capire se ne vale la pena passare ai dischi.
ho visto che ora le bdc con i dischi rispetto a prima si sono alleggerite...
capire se prendere ancora un cambio meccanico o elettronico
insomma mi vorrei aggiornare
Grazie dei consigli
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.710
284
Visita sito
Se la usi per fare salita e vuoi una bici leggerissima perché non stai con la tua? Dici che non è molto sfruttata,le ruote sono belle,che bisogno hai di spendere tanti soldi per una bici più pesante? Io ho la bici coi dischi e ti dico che non vale la pena: più peso, più manutenzione, più costi,frenata non potentissima . Se tieni pinzato troppo storti i dischi e fai fuori le pastiglie
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
637
529
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Se la usi per fare salita e vuoi una bici leggerissima perché non stai con la tua? Dici che non è molto sfruttata,le ruote sono belle,che bisogno hai di spendere tanti soldi per una bici più pesante? Io ho la bici coi dischi e ti dico che non vale la pena: più peso, più manutenzione, più costi,frenata non potentissima . Se tieni pinzato troppo storti i dischi e fai fuori le pastiglie
Non esageriamo e non spaventiamo: frenata non potentissima è puramente soggettivo e dipende (anche) dal materiale usato. Frenare su freno a disco non è come frenare con i pattini, quindi la tecnica deve essere leggermente adattata. Ed anche i pattini si consumano, esattamente come le pastiglie.
Per il resto del messaggio sono d'accordo con te.

@loriguri: desideri la bici nuova anche per cercare nuove motivazioni dopo il lungo stop? :)
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.942
1.559
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Non esageriamo e non spaventiamo: frenata non potentissima è puramente soggettivo e dipende (anche) dal materiale usato.
Esatto. La frenata coi freni a disco, se tutto è a posto, è migliore di quella coi pattini, più modulabile e soffre meno di fading.
Anche coi freni al cerchio se treni frenato troppo insorgono problemi vari dovuti al surriscaldamento. Coi dischi, mai stortati perché ho tenuto frenato troppo; è però vero che rischi di vetrificare le pastiglie, che poi sono da cambiare.
La manutenzione è diversa, va imparata daccapo, ed è leggermente più complicato, all'inizio, fare lo spurgo dell'impianto idraulico che sostituire un cavo d'acciaio (telai tutto integrato esclusi). Anzi, sostituire una coppia di pastiglie freno a disco è più rapido e semplice che non sostituire una coppia di pattini: le metti su e basta, in un minuto d'orologio è fatta, mentre coi pattini devi star lì a regolare per bene la convergenza, ed assicurarti del perfetto centraggio della pinza.
 

loriguri

Novellino
22 Marzo 2016
20
1
VB
www.strava.com
Bici
Fuji SL elite
ah ecco una risposta che mi interessava sapere :)))::))):
ma in realtà non è che la devo cambiare, la mia bici è in ordine e va benissimo, ne vedo in giro tante con i dischi e pensavo magari vendo la mia non so a 1500 e ne trovo una a 3000 e con una spesa massima di 1500/2000 mi aggiorno tutto li, un po per moda un po per cambiare diciamo...
poi ovviamente discorso puramente razionale mi tengo la mia che va bene e per quello che la uso vado avanti ancora bene.
sul discorso dischi non l'ho mai provata, avevo la mtb, credevo che fosse nettamente migliore la frenata con i dischi rispetto ai pattini,
io monto freni dura-ace con i pattini gialli della swissstop, mi sono sempre trovato bene...
solo sul bagnato ha sempre frenato poco, ma basta rallentare le velocità e via, non mia preso troppi rischi in discesa...anzi in realtà avendo anche una guarnitura strana, monto 48/34 28/11 in discesa veloce quando arrivi a 60km/h non pedali più
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.710
284
Visita sito
Non esageriamo e non spaventiamo: frenata non potentissima è puramente soggettivo e dipende (anche) dal materiale usato. Frenare su freno a disco non è come frenare con i pattini, quindi la tecnica deve essere leggermente adattata. Ed anche i pattini si consumano, esattamente come le pastiglie.
Per il resto del messaggio sono d'accordo con te.

@loriguri: desideri la bici nuova anche per cercare nuove motivazioni dopo il lungo stop? :)
Diciamo che io ho le pastiglie in resina che mal tollerano le frenate prolungate,con le metalliche sicuramente hai più potenza, e i dischi in una discesa ripida di pochi km li ho stortati. Comunque su BDC non hai i vantaggi che hai con le moto ad es,oltretutto peggiora l'aerodinamica che alle alte vel è sconveniente
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.710
284
Visita sito
Dimenticavo il vero vantaggio dei dischi si ha con le ruote in carbonio,non dovendo frenare sui cerchi non li rovini e anche una spesa alta e' giustificata. Prima rischiavi,se in discesa si attaccava un pezzo di metallo al pattino i cerchi li buttavi. Inoltre se cambi materiale delle ruote non devi cambiare le pasticche freno
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.967
3.576
Visita sito
Bici
TREK
Non esageriamo e non spaventiamo: frenata non potentissima è puramente soggettivo e dipende (anche) dal materiale usato. Frenare su freno a disco non è come frenare con i pattini, quindi la tecnica deve essere leggermente adattata. Ed anche i pattini si consumano, esattamente come le pastiglie.
Per il resto del messaggio sono d'accordo con te.

@loriguri: desideri la bici nuova anche per cercare nuove motivazioni dopo il lungo stop? :)
Tutto si consuma ma a parità di frenate le pastiglie durano mooolto meno. I pattini li cambiavo per sfizio una volta all'anno, le pastiglie anche 2-3 volte perchè consumate ( io sono leggero ma freno abbastanza).
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.216
714
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
ah ecco una risposta che mi interessava sapere :)))::))):
ma in realtà non è che la devo cambiare, la mia bici è in ordine e va benissimo, ne vedo in giro tante con i dischi e pensavo magari vendo la mia non so a 1500 e ne trovo una a 3000 e con una spesa massima di 1500/2000 mi aggiorno tutto li, un po per moda un po per cambiare diciamo...
poi ovviamente discorso puramente razionale mi tengo la mia che va bene e per quello che la uso vado avanti ancora bene.
sul discorso dischi non l'ho mai provata, avevo la mtb, credevo che fosse nettamente migliore la frenata con i dischi rispetto ai pattini,
io monto freni dura-ace con i pattini gialli della swissstop, mi sono sempre trovato bene...
solo sul bagnato ha sempre frenato poco, ma basta rallentare le velocità e via, non mia preso troppi rischi in discesa...anzi in realtà avendo anche una guarnitura strana, monto 48/34 28/11 in discesa veloce quando arrivi a 60km/h non pedali più

Per la prima cifra la vedo dura, per la seconda pure se vuoi stare sotto gli 8 kg.

Per la media gamma un gruppo meccanico è più leggero di un elettronico (tra un rival e un ultegra meccanico 11v balla mezzo chilo, magari qualcosa meno sul nuovo 105 12v meccanico).

Credo che il vero vantaggio dei dischi sia la possibilità di utilizzare copertoni più larghi. Il peso sulle masse rotanti aumenta di sicuro, ma in modo meno sensibile di comfort e sicurezza in discesa (se sali dovrai ben scendere).

Se fai cronoscalate tieniti la tua.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
637
529
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Tutto si consuma ma a parità di frenate le pastiglie durano mooolto meno. I pattini li cambiavo per sfizio una volta all'anno, le pastiglie anche 2-3 volte perchè consumate ( io sono leggero ma freno abbastanza).
Quando ho scritto "Ed anche i pattini si consumano, esattamente come le pastiglie." intendevo dire che sono elementi consumabili della bicicletta e non che si deteriorano/consumano in maniera analoga.
Dovresti anche sapere che, proprio trattandosi di elementi consumabili, molto se non tutto dipende da qualità del materiale usato, stile di guida (e questo aspetto lo avevo già scritto nel mio post), natura dei percorsi (se si percorrono tante salite come l'opener di questo thread, probabilmente il consumo sarà maggiore rispetto a chi percorre tratti prevalentemente pianeggianti - vale per le biciclette ma vale anche per tutti gli altri mezzi di trasporto dotati di freni a disco). Ovviamente non sono tutti i fattori.

Ma davvero è necessario dover pesare le parole con il bilancino da orafo nonché fare la parafrasi di tutti i post quando si parla di freni disc vs freni rim e cambio elettronico vs cambio meccanico? :-)xxxx :-)xxxx
 
Ultima modifica:

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.025
775
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.967
3.576
Visita sito
Bici
TREK
Quando ho scritto "Ed anche i pattini si consumano, esattamente come le pastiglie." intendevo dire che sono elementi consumabili della bicicletta e non che si deteriorano/consumano in maniera analoga.
Dovresti anche sapere che, proprio trattandosi di elementi consumabili, molto se non tutto dipende da qualità del materiale usato, stile di guida (e questo aspetto lo avevo già scritto nel mio post), natura dei percorsi (se si percorrono tante salite come l'opener di questo thread, probabilmente il consumo sarà maggiore rispetto a chi percorre tratti prevalentemente pianeggianti - vale per le biciclette ma vale anche per tutti gli altri mezzi di trasporto dotati di freni a disco). Ovviamente non sono tutti i fattori.

Ma davvero è necessario dover pesare le parole con il bilancino da orafo nonché fare la parafrasi di tutti i post quando si parla di freni disc vs freni rim e cambio elettronico vs cambio meccanico? :-)xxxx :-)xxxx
Non volevo pesare le parole ma hai dovuto specificare cosa volevi dire, quindi la cosa era interpretabile ( esattamente come).
Non mi frega un accidente di disc o rim ( uso entrambi su diverse bici). La mia esperienza con entrambi i tipi di freni sui consumi delle pastiglie/pattini è quella che ho riportato, senza critica su alcuno dei due sistemi. Consumo molto più velocemente le pastiglie e mi costano di più? Lo sapevo a priori quindi nessun problema, ma non affermerò mai che le pastiglie si consumano esattamente come i pattini, magari qualcuno ci crede. Ho appena cambiato le pastiglie shimano L05, speso 50 euro con 5500/6000 km circa. I pattini campagnolo su hyperon ( pagati sui 35 euro) mi duravano anche il triplo, le strade che faccio sono sempre quelle.:-o
 

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
637
529
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Non volevo pesare le parole ma hai dovuto specificare cosa volevi dire, quindi la cosa era interpretabile ( esattamente come).
Non mi frega un accidente di disc o rim ( uso entrambi su diverse bici). La mia esperienza con entrambi i tipi di freni sui consumi delle pastiglie/pattini è quella che ho riportato, senza critica su alcuno dei due sistemi. Consumo molto più velocemente le pastiglie e mi costano di più? Lo sapevo a priori quindi nessun problema, ma non affermerò mai che le pastiglie si consumano esattamente come i pattini, magari qualcuno ci crede. Ho appena cambiato le pastiglie shimano L05, speso 50 euro con 5500/6000 km circa. I pattini campagnolo su hyperon ( pagati sui 35 euro) mi duravano anche il triplo, le strade che faccio sono sempre quelle.:-o
Nemmeno io ho mai affermato che "le pastiglie si consumano esattamente come i pattini" ma che "le pastiglie si consumano, esattamente come i pattini".
La presenza della virgola è fondamentale: "Ho voglia di mangiare, ca**o" ha un significato completamente diverso rispetto a "Ho voglia di mangiare ca**o".
 
  • Mi piace
Reactions: Mozz0_

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.942
1.559
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ho appena cambiato le pastiglie shimano L05, speso 50 euro
50 € per due coppie di L05? Che esoso! Sui soliti siti europei e italiani si trovano a 15 € la coppia.

Puoi anche prendere le K05Ti, stessa mescola delle L05A, ma senza alette e con backplate in titanio (sono originali Shimano), a 10 € la coppia.

Con backplate in acciaio a 8 € la coppia:

Se poi prendi le Kingston cinesi su Aliexpress (vanno benissimo, le usiamo in molti qui sul forum) spendi meno ancora. Con backplate in alluminio, 7 € per due coppie, più la spedizione.

Edit: per completezza di confronto. i pattini SwissStop blu, secondo me migliori dei classici Shimano R55C3, costano 18 € la coppia. Gli Shimano R55C3, 8 € la coppia.
 
Ultima modifica:

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.967
3.576
Visita sito
Bici
TREK
Non direi proprio.
Concetto spiegato e puntualizzato per ben due volte, eviterei di farlo per la terza.

Alla fin fine penso che l'importante sia uscire in bici, praticare sport e divertirsi. E credo proprio che l'opener del thread rimarrà fedele alla sua bici rim.
Lo farei ma non ne vale la pena, concordo con te sulle ultime frasi. o-o
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.967
3.576
Visita sito
Bici
TREK
50 € per due coppie di L05? Che ladrata! Sui soliti siti europei e italiani si trovano a 15 € la coppia.

Puoi anche prendere le K05Ti, stessa mescola delle L05A, ma senza alette e con backplate in titanio (sono originali Shimano), a 10 € la coppia.

Con backplate in acciaio a 8 € la coppia:

Se poi prendi le Kingston cinesi su Aliexpress (vanno benissimo, le usiamo in molti qui sul forum) spendi meno ancora. Con backplate in alluminio, 7 € per due coppie, più la spedizione.
Le posteriori hanno cominciato a grattare in discesa, non ci ho pensato un attimo, non ne avevo a casa, sono andato dal meccanico che me le ha cambiate, messe quelle con le alette.
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701