Consiglio su acquisto ruote

DnieleG

Novellino
15 Marzo 2018
3
1
59
Torino
Visita sito
Bici
Bici corsa
Buongiorno a tutto il forum,
sono a chiedere un consiglio/parere, sulla tipologia di ruote da montare sulla nuova bici quasi in consegna.
Il venditore mi ha proposto:
Bora Ultra WTO 45
Hollowgram R SL50
Fulcrum Shark
Schimano Dura Ace C50

Vanno montate su una Colnago V4RS

A vostro parere si equivalgono oppure l'una è migliore di un'altra...?
Grazie !

Ciao
Daniele

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
435
207
Visita sito
Bici
nessuna
le Hollowgram e le Dura Ace sono ruote molto simili, di concezione un po' "vecchia" ( se di vecchio si può parlare per ruote di 2-3 anni fa). Stesso profilo, canale da 21 per entrambe, peso sovrapponibile, ci ballano una 70ina di grammi a favore di Shimano.

le Sharq sarebbero più ruote da gravel/endurance per via del canale decisamente più largo (25) che ti obbliga a montare pneumatici dal 30c in su. Per una V4RS, in casa Fulcrum, guarderei piuttosto alle Speed 42 ...

le Bora, come le Speed, sarebbero le soluzioni migliori, secondo me. Hanno entrambe canale chiuso, quindi non serve nastrarle per renderle tubeless, largo 23 mm, che ti permette di spaziare tranquillamente tra un copertoncino da 26 a 32c. Inoltre sono più leggere dei due modelli da 50 di profilo.
Le Campagnolo sono tecnicamente al top, ma personalmente, con quella raggiatura non le prenderei mai, proprio non riesco a farmela piacere.

DnieleG

Novellino
15 Marzo 2018
3
1
59
Torino
Visita sito
Bici
Bici corsa
Grazie a tutti,
riducendo il range devo scegliere tra Bora Ultra WTO e Fulcrum Speed 42.
Se non sbaglio Fulcrum è sempre Campagnolo.....cambia solo la livrea,
Con Gruppo Shimano, forse sono più "neutre" le fulcrum....per non avere troppi marchi (o è una fisima mentale solo mia ???)

Saluti

• Mi piace
Reactions: 4x16

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.475
26.396
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie a tutti,
Con Gruppo Shimano, forse sono più "neutre" le fulcrum....per non avere troppi marchi (o è una fisima mentale solo mia ???)

Saluti
Fisima mentale, ma abbastanza diffusa.
Ti assicuro comunque che le serigrafie dei vari marchi, quando ritiri la bici nel garage, non litigano tra di loro.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.770
8.834
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
  • Haha
Reactions: pietromx

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
179
230
Visita sito
Bici
Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Grazie a tutti,

Saluti
Beh non cambia solo la livrea, sono due ruote differenti, comunque; profilo 42 vs 45, raggiatura G3 nel caso di Campagnolo.....ecc.
Poi i mozzi hanno i medesimi cuscinetti, i medesimi corpetti ecc.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.793
1.974
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Fisima mentale, ma abbastanza diffusa.
Ti assicuro comunque che le serigrafie dei vari marchi, quando ritiri la bici nel garage, non litigano tra di loro.
fisima si ma sinceramente io avrei remore a montare campagnolo su cambio shimano.
per me il problema non si pone ho gruppi campagnolo , almeno finche trovero i ricambi :)
A parte questo, prendi quella che ti piace di più, all' atto pratico non cambia nulla: in ogni caso, sono entrambe grandi ruote

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.859
3.702
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Uso da anni con estrema soddisfazione biciclette con gruppi Shimano e ruote Campagnolo (Scirocco e Zonda).

Posso garantire che coesistono felicemente (e, soprattutto, efficacemente).

Rispondi scrivendo qui...