Consiglio su bici usata

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ho trovato questa cosa ne pensate?
È stata la mia prima bdc moderna, molto belle le saldature stuccate e l'avevo rivenduta per passare all'acciaio su misura di vetta, ricordo di averla pagata nel 2011, in negozio, 500€ montata mirage completo, ruote fulcrum 7 e trittico deda. Se ti piace di più esteticamente puoi prenderla tranquillamente.
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
A Catania non deve essere facile andare in bici io mi ricordo belle salite ti servono rapporti da MTB forse la viner è più indicata perché ha la 34 mentre la basso mi sembra abbia una corona di poco più piccola della grande sembra più da pianura
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
so che ti dico una banalità ma.... prendi quella che ti piace di più !

Sono tutte e due belle bici; naturalmente bisogna che non abbiano difetti, ma se non sei in grado di vederli devi andare a c**o, e comunque non c'è ragione perché ce ne siano. Una è più recente ma in alluminio, l'altra più vecchia ma in acciaio e appena riverniciata, il prezzo è sostanzialmente uguale, e comunque buono. E se qualcosa è consumato, non dovrebbe costare molto rimpiazzarlo.

Si potrebbe discutere su se preferisci la logica dei comandi Shimano o Campy, ma direi che la Basso ha un 10V e la Viner un 9V, la Basso in alluminio la Viner in acciaio, e sopratutto una è rossa e l'altra è nera.

Dopo aver verificato che le misure siano OK (la misura nominale potrebbe non corrispondere a quella reale, non ho idea di come Basso desse le misure all'epoca; Viner immagino sia l'orizzontale c-c), scegli quella che ti piace di più; ma senza perdere altro tempo, che tra un po' arriva la caldazza e questo è il periodo dell'anno più bello per la bici !
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
la cassetta si può cambiare con poca spesa, e l'Etna non è lo Zoncolan
(Shimano 9V o Campy/Miche 10V dovrebbero stare sui 30-35 euri)
Mi riferivo alla guarnitura, secondo me la 50/34 è la più adatta alle salitelle verso l'Etna, francamente neanche sulle Dolomiti le ho viste e non tanto per l'altezza del monte ma per il fatto che sono colate. Comunque ripeto consiglio un'occhiata ai rapporti non solo ai pignoni e poi quella guarnitura è la più apprezzata
 

Dani88ct

Novellino
22 Aprile 2021
15
2
35
Catania
Visita sito
Bici
Bici vintage di mio padre
Bravi ragazzi avete capito, qui a Catania non esiste pianura tutta la città è un sali e scendi già appena esco da casa mia o salgo o scendo (ma poi devo risalire ) quindi se a livello prestazionale non c'è molta differenza andrei di viner che ha una compact 50-34 con la bici che ho ora ho una 52 42 ed essendo solo 3 mesi che pedalo non immaginate la sofferenza (sono anche una schiappa) infatti prima ero più propenso a mettere una tripla nella mia, poi essendo che non è della mia misura ho deciso che è meglio investire dei soldi con una bici giusta... Credo che la viner se la tratto bene nel tempo non dovrebbe perdere più valore visto che è già vintage nella basso non lo so.... Che differenza di peso ci potrebbe essere?
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Non sei una schiappa anzi chi va a Catania in bici è un appassionato vero e sull'Etna prima o poi ci andrai c'è poco da fare. Il peso non credo cambi di tanto tra le due ma forse ti converrebbe mettere la 30 che è ancora meglio della 34
 

Dani88ct

Novellino
22 Aprile 2021
15
2
35
Catania
Visita sito
Bici
Bici vintage di mio padre
Salve ragazzi vi aggiorno sulla scelta della bici la vilier non era della mia misura quindi l'ho scartata e la basso credo l'abbiano venduta. Ora domani sera devo vedere questa e montata un po alla caxxo ma per 200 euro euro me la da e mi alletta il fatto che sia in carbonio pensate che c'è la truffa? Lui dice che ha necessità immediata di levarla perché deve acquistare una mtb se vedo che i componenti meccanici funzionano bene ne vale la pena? Il prezzo iniziale era 300 euro
 

Allegati

  • IMG-20210526-WA0028.jpg
    IMG-20210526-WA0028.jpg
    120,9 KB · Visite: 54
  • IMG-20210526-WA0027.jpg
    IMG-20210526-WA0027.jpg
    214,8 KB · Visite: 52
  • IMG-20210526-WA0026.jpg
    IMG-20210526-WA0026.jpg
    179,5 KB · Visite: 42
  • IMG-20210526-WA0024.jpg
    IMG-20210526-WA0024.jpg
    188,9 KB · Visite: 40
  • IMG-20210526-WA0023.jpg
    IMG-20210526-WA0023.jpg
    212,2 KB · Visite: 51

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Mi sembra un buon affare ma prenditi 5 minuti per fargli una radiografia. Comunque il prezzo è più che buono. Ho visto il sito del costruttore e mi sembra una bella azienda
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
E' montata con un'accozaglia di componenti diversi: guarnitura Campagnolo Record, deragliatore anteriore Microshift, cambio posteriore Shimano Ultegra, comandi/leve Shimano "stendipanni", non so se 105, o Ultegra. Da qui discende il prezzo basso. Se è in ordine, per 200 è comunque difficile trovare di meglio, specie di questi tempi.
 

Dani88ct

Novellino
22 Aprile 2021
15
2
35
Catania
Visita sito
Bici
Bici vintage di mio padre
Buonasera ragazzi alla fine l'ho presa è bellissima un altro mondo rispetto alla mia vintage soprattutto perché finalmente ho una bici della mia misura, appena le finanze permettono metto una bella compact e sono apposto xD
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buonasera ragazzi alla fine l'ho presa è bellissima un altro mondo rispetto alla mia vintage soprattutto perché finalmente ho una bici della mia misura, appena le finanze permettono metto una bella compact e sono apposto xD
Non voglio permettermi di guardare nel tuo portafoglio; però guarda un po' nei negozi online (ad esempio ridewill o lordgun), pwerché molto probabilmente una guarnitura per la tua (nuova) bici costa abbastanza poco: magari non c'è bisogno di aspettare tanto
 

Dani88ct

Novellino
22 Aprile 2021
15
2
35
Catania
Visita sito
Bici
Bici vintage di mio padre
Hai fatto bene è una bella bici. Che guarnitura monta?
Una 53-39 e ti dirò mi aspettavo peggio ieri ho fatto 50 chilometri in pianura ed ho usato sempre il 53 anche quando sono salito su un ponte dove con la vintage usavo i rapporti più Bassi che avevo, la misura troppo grande mi penalizzava troppo... Comunque vorrei saperne di più sul mio telaio anche se non si trova molto a parte che è un telaio artigianale volevo sapere che tipo di telaio se è un entri level o qualcosa di più in modo da sapere se un giorno varrà la pena fare un upgrade, il vecchio proprietario ne sapeva meno di me, non ho ancora capito come sia finito in Sicilia
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ho dato un'occhiata al sito della moon e penso che puoi chiedere direttamente a loro informazioni mandando una foto della bici. Sembra una buona casa.
Certo non c'è solo la guarnitura ci sono anche i pignoni, per quello hai potuto tenere la 53 di più. Nelle vecchie bici compresa la mia non ci si faceva troppi problemi a mettere rapporti tirati poi penso l'entrata di scena delle MTB ha fatto cambiare anche le BDC