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<blockquote data-quote="eaman" data-source="post: 5630276" data-attributes="member: 45945"><p>Il vantaggio di un telaio in carbonio (oltre alle caratteristiche meccaniche come rigidita/peso) e' il comportamento dinamico, cosa che dipende dalla progettazione, dal processo produttivo che permette di mischiare materiali, orientamenti delle fibre e spessori, test post produzione.</p><p></p><p>Ci possono volere 3/4 ingegneri con competenze diverse per progettare in 3D un telaio che sfrutti tutte le potenzialita' dei materiali e dei processi produttivi, poi devi far testare FUORI i risultati.</p><p></p><p>Non e' mica come fare un progetto 2D con Corel Draw in cui l'unica cosa che conta e' la lunghezza dei tubi perche' tanto non testi una sega (eh i telai dozzinali: ne fai 12 uguali e gli fai test diversi) e nel dubbio fai l'oversize dei tubi.</p><p></p><p>Il telaio da 200euro in carbonio lo hanno sottoposto a test di fluidodinamica per valutare l'aerodinamicita'? Lo hanno fatto testare con macchinari che costano piu' degli stampi in una universita'?</p><p></p><p>Patroclo me se i gruppo sono tutti uguali, i telai in carbonio sono tutti uguali, i freni a disco meccanici vanno come quelli idraulici... Ma che stai a fare tutte queste discussioni?</p><p>Comprati un telaio in Alluminio anodizzato e sei a posto per fare cicloturismo, pero' abbia pieta' della gente che vuole studiare e capire i materiali.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="eaman, post: 5630276, member: 45945"] Il vantaggio di un telaio in carbonio (oltre alle caratteristiche meccaniche come rigidita/peso) e' il comportamento dinamico, cosa che dipende dalla progettazione, dal processo produttivo che permette di mischiare materiali, orientamenti delle fibre e spessori, test post produzione. Ci possono volere 3/4 ingegneri con competenze diverse per progettare in 3D un telaio che sfrutti tutte le potenzialita' dei materiali e dei processi produttivi, poi devi far testare FUORI i risultati. Non e' mica come fare un progetto 2D con Corel Draw in cui l'unica cosa che conta e' la lunghezza dei tubi perche' tanto non testi una sega (eh i telai dozzinali: ne fai 12 uguali e gli fai test diversi) e nel dubbio fai l'oversize dei tubi. Il telaio da 200euro in carbonio lo hanno sottoposto a test di fluidodinamica per valutare l'aerodinamicita'? Lo hanno fatto testare con macchinari che costano piu' degli stampi in una universita'? Patroclo me se i gruppo sono tutti uguali, i telai in carbonio sono tutti uguali, i freni a disco meccanici vanno come quelli idraulici... Ma che stai a fare tutte queste discussioni? Comprati un telaio in Alluminio anodizzato e sei a posto per fare cicloturismo, pero' abbia pieta' della gente che vuole studiare e capire i materiali. [/QUOTE]
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