Consiglio su prima bici

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

iamdak

Novellino
19 Maggio 2011
37
1
Biella
Visita sito
Bici
MTB bottecchia da cambiare al più presto
Buonasera a tutti,
avevo già aperto una discussione per comprare una bdc ma poi al tempo non se ne fece nulla perchè ebbi un ritorno di fiamma per il mio vecchio sport.
Ora sono determinato a cominciare, complice il nuovo lavoro e l'arrivo della bella stagione ho il tempo di allenarmi nella pausa pranzo (2h30 circa).
Vi prego di darmi qualche dritta sui modelli (usati) che vi propongo, il mio budget è di 4/500 €, perchè sono dell'idea che più del mezzo, almeno all'inizio, contino le gambe.:mrgreen:
bici gervasio (telaio artigianale) http://www.subito.it/biciclette/bici-corsa-gervasio-novara-29276953.htm
bici dbk /telaio artigianale gruppo shimano 105) http://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-novara-58014381.htm
bici battaglin http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-da-corsa-battaglin-novara-59683830.htm
bianchi via nirone http://www.subito.it/biciclette/bianchi-da-corsa-tg-54-nirone-vercelli-52068840.htm

La mia taglia dovrebbe essere una 56 (alto 1.78, cavallo 85, tronco 64)

Offro una birra virtuale a chi vorrà aiutarmi o-o e saluto tutti!

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Direi la bianchi via nirone.....in alternativa quella montata 105. trattandosi pero' di prima bici ed entry level se ti appassioni la cambierai presto e quella piu' facilmente rivendibile e' la bianchi.
in bocca al lupo

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.010
8.128
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
io direi nessuna delle tre, sono moooolto datate e passi per 9v, ma 8v nel 2013 mi sembrano antidiluviane!!! cerca meglio e con moooolta pazienza, capisco l'entusiasmo ma a fare le cose in fretta non ci guadagni nulla, anzi....!!!

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
io direi nessuna delle tre, sono moooolto datate e passi per 9v, ma 8v nel 2013 mi sembrano antidiluviane!!! cerca meglio e con moooolta pazienza, capisco l'entusiasmo ma a fare le cose in fretta non ci guadagni nulla, anzi....!!!
-------------------------------------------------------------------------------------

Mi rendo conto di aver cominciato a pedalare prima del Diluvio Universale.

Pedalo ancora con la mia prima bici da corsa,(del 1972, migliorata passandola a 8V.
Negli anni ne ho acquistate anche altre, tutte piu' o meno 'antidiluviane'.
L'ultima, pero', ha il telaio nuovo di pacca (Grandis), assemblata con Campagnolo Cinquantenario.

Ne ho varie di biciclette, tutte con lleve al tubo obliquo e ad 8 velocita'.
Quando sono di buona qualita', e ben manutenute, pur 'antidiluviane' vanno benissimo per tutti gli usi (tranne che per fare gare).

Morale.
Guardati attorno, consigliati con persone fidate e competenti, considera anche la possibilita' di acquistare una bicicletta usata, purche' in ottimo stato.
Non c'e' nulla da vergognarsi se a qualcuno apparirebbe 'antidiluviana'.

Una ottima bicicletta 'antidiluviana' dovresti poterla trovare per 300-400 euro.

Sergio
Pisa

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.010
8.128
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
-------------------------------------------------------------------------------------

Pedalo ancora con la mia prima bici da corsa,(del 1972, migliorata passandola a 8V.
L'ultima, pero', ha il telaio nuovo di pacca (Grandis), assemblata con Campagnolo Cinquantenario.

Quando sono di buona qualita', e ben manutenute, pur 'antidiluviane' vanno benissimo per tutti gli usi (tranne che per fare gare).

Morale.
Guardati attorno, consigliati con persone fidate e competenti, considera anche la possibilita' di acquistare una bicicletta usata, purche' in ottimo stato.

Una ottima bicicletta 'antidiluviana' dovresti poterla trovare per 300-400 euro.

Sergio
Pisa
beh non volevo offenderti, per carità, quello che volevo far capire al nostro amico è che per 400/500€ si trovano bici a 10v, basta solo aver pazienza!!!

P.S. io ho una benotto del 1994 shimano 300ex 7v con cui qualche volta esco!

lobi1970

Cronoman
10 Giugno 2008
756
4
busto garolfo
Visita sito
Bici
fondriest tf3-r0-da wh 7900-ultegra dark grey-mix
Se ti interessa ho in vendita nel mercatino telaio ALU forcella carbonio
Guarnitura compact 50/34 sella Reggisella ruote black jeck profilo 30..il tutto a 145
Euro...gli metti un gruppo 10 v dal mercatino e con 300/350 euri hai un mezzo
Carino

mame92

Novellino
18 Luglio 2012
26
0
Visita sito
Bici
tessiore
ho visto le inserzioni che hai linkato ed ho notato che sono quasi tutte nella provincia di novara...bene...io mi trovo a novara e forse vendo la mia per passaggio a una nuova bici se ti puo interessare dimmelo che nel caso ti mando qualche foto!!!
grazie

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
beh non volevo offenderti, per carità, quello che volevo far capire al nostro amico è che per 400/500€ si trovano bici a 10v, basta solo aver pazienza!!!

P.S. io ho una benotto del 1994 shimano 300ex 7v con cui qualche volta esco!

Per carita'!
Non mi sono affatto offeso.
Da parte mia nolevo affermare che per pedalare, e anche in modo impegnativo, non ci vuole affatto una bici a 10V, ne' sono necessarie le leve ergopower.

Le Benotto di un tempo? Gran belle, e buone, biciclette.
Ho avuto da revisionarne una che era da anni appesa a prendere la polvere e che aveva ancora scritto 'Moser' di quando era Dilettante. L'ho poi tenuta, a prestito, per un anno pedalandoci con enorme piacere.
Ne ho una, da vronometro, assembleta da un telaio che mi e' stato praticamente regalato.
Riverniciata a dovere, e' anche bella (oltre che ottima).

Altre bici di qualche anno fa?

Una Wilier ramata che Gios, quando la scorse nel bagagliaio dell'auto, mi si avvicino', si presento' e disse: 'Che belle bici che facevamo!'

La mia prima, la Zapier di cui parlavo, fu saldata da Luigi Daccordi ed e' tuttora una gran buona bicicletta.

La seconda piu' vecchia fu fatta dai fratelli Bertocco (Berma, di Padova): il regalo di fidanzamento per la mia futura moglie.

Ovviamente tralascio le altre ... .

Sergio
Pisa

iamdak

Novellino
19 Maggio 2011
37
1
Biella
Visita sito
Bici
MTB bottecchia da cambiare al più presto
Grazie a tutti per le risposte, siete rassicuranti!:mrgreen: Non vi ho detto che per ora ovviamente non ho in programma di fare gare, ma solo di allenarmi e divertirmi, poi quel che sarà sarà, vedrò che gamba avrò

Morale.

Sergio
Pisa

La penso proprio come te! :ola:

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
ho visto le inserzioni che hai linkato ed ho notato che sono quasi tutte nella provincia di novara...bene...io mi trovo a novara e forse vendo la mia per passaggio a una nuova bici se ti puo interessare dimmelo che nel caso ti mando qualche foto!!!
grazie

Laggo solo ora che tu pedali su una bici Tessiore, ne approfitto per aggiungere una postilla che, forse , puo' essere utile anche a poster originale di questa discussione (che e' di Biella).

Da anni conosco assai bene la famiglia Tessione, di Borgofranco di Ivrea.

Il vecio,appassionato di ciclismo agonistico nonche' tra gli Organizzatori del Giro della Valle d'Aosta; la mamma, che assemblava le ruote, che quando entrai in bottega con i cerchi in legno (fatti da me) li noto' subito e se ne complimento'; i figli Fausto ('Coppi)e Francesco ('Moser) , sempre li' a bottega, la moglie di Francesco al banco a vendere abbigliamento.

Se possibile, andate a fare due chiacchiere con il 'Vecio', papa' Tessiore, e consigliatevi con lui.

Salutatemeli tutti!

Sergio
Pisa

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.010
8.128
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Per carita'!
Non mi sono affatto offeso.
Da parte mia nolevo affermare che per pedalare, e anche in modo impegnativo, non ci vuole affatto una bici a 10V, ne' sono necessarie le leve ergopower.

Le Benotto di un tempo? Gran belle, e buone, biciclette.
Ho avuto da revisionarne una che era da anni appesa a prendere la polvere e che aveva ancora scritto 'Moser' di quando era Dilettante. L'ho poi tenuta, a prestito, per un anno pedalandoci con enorme piacere.
Ne ho una, da vronometro, assembleta da un telaio che mi e' stato praticamente regalato.
Riverniciata a dovere, e' anche bella (oltre che ottima).

Altre bici di qualche anno fa?

Una Wilier ramata che Gios, quando la scorse nel bagagliaio dell'auto, mi si avvicino', si presento' e disse: 'Che belle bici che facevamo!'

La mia prima, la Zapier di cui parlavo, fu saldata da Luigi Daccordi ed e' tuttora una gran buona bicicletta.

La seconda piu' vecchia fu fatta dai fratelli Bertocco (Berma, di Padova): il regalo di fidanzamento per la mia futura moglie.

Ovviamente tralascio le altre ... .

Sergio
Pisa
ah meno male, pensavo di averti involontariamente offeso o-o !!! guarda, alla mia benotto ci sono affezzionatissimo, è stato un regalo del nonno che non c'è più da molti anni ormai, non la venderei per tutto l'oro del mondo, credo che ci sian nel mio albun, quello vecchio dal pannello utente, è in acciaio made in mexico, è oesantissima, ha uno shimano 300ex per mi ha fatto sognare quando avevo 14 anni!!!

tornando in topic per pedalare saltuariamente 8/9v possono bastare, mas se si vuole fare salita e uscite in gruppo dove, speso, ci si deve adeguare all'andatura, un paio di pignoni in più possono fare comodo per trovare la cadenza ideale, specialmente in salita!

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
La Benotto che era stata di Francesco Moser, e che ho avuto l'onore di revisionare e il piacere di adoperare per un po', portava ancora scritto il nome della squadra: Filotex.
A me e' sembrata una bicicletta eccezionale da oedalarci sopra.

Pur esageratamente lunga per me, in discesa era fenomenale; il guaio: in salita non era possibile alzarmi sui pedali.
Purtroppo, non mi e' stato possibile acquistarla
L'avrei tenuta molto volentieri.

Circa l'uso adatto a una bici dotata di 8 o 9 pignomi e senza ergopower non sono del tuo stesso parere.

Va benissimo anche per farci le salite.
E' solamente pedalando in gara, o in gruppo competitivo, che non e' adeguata per la inferiore prontezza dei comandi e la maggiore limitatezza della varieta' di velocita' possibili.

Io stesso, da quando acquistai la mia prima da corsa, ho usato biciclette per le vacanze con zainetto in spalla e, per lo piu', scavalcando tantissimi colli sulle Alpi.
Anche quando alcune strade famose non erano ancora state asfaltate.

Sergio
Pisa

Classifica generale Winter Cup 2024