Consiglio su quale metodo scegliere

Pietroiambro

Novellino
5 Maggio 2022
6
1
26
Norcia
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Salve a tutti, è il secondo anno che mi alleno in bici con criterio, quest’estate ho studiato molto, leggendo il Tacchino, la Bibbia di Friel, Allen e Cogan e Carmichael (TCTP). Adesso sto iniziando un po’a pensare e a riflettere su cosa fare per la prossima stagione: vorrei fare una quindicina di granfondo al meglio delle mie possibilità, puntando a buoni piazzamenti, visto che comunque quest’anno ho fatto qualche podio e di categoria in granfondo e circuiti. Realisticamente quest’anno credo che avrò in media 12-15 ore a settimana. Il mio dubbio è questo: secondo voi mi conviene seguire la Bibbia di Friel costruendo un piano con quei suggerimenti oppure, come stavo pensando, seguire il metodo di Carmichael integrandolo con più serie di lavori e con più ore di sella, visto che avrei oltre il doppio delle 6 ore che prevede nel manuale? Grazie per l’attenzione, aiutate un novizio che ha tanta voglia di gareggiare al meglio!!

• Mi piace
Reactions: Coverstem

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.820
1.510
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ciao, secondo me il Friel è ottimo per periodizzazione e introduzione generale. Ma pessimo per quanto riguarda gli allenementi specifici. Carmichael è solo una scopiazzatura del primo con l'aggiunta del vincolo del poco tempo

Io mi costruirei il mio programma basadomi su tacchino+coggan che sono i piu' seri per come impostare allenamenti specifici.

Classifica generale Winter Cup 2024