consiglio su seconda BDC da acquistare

Enzello

Novellino
18 Settembre 2020
15
1
Trento
Visita sito
Bici
Atala serie 7005
Ciao a tutti,

premetto di essere un principiante e dopo un paio di anni vorrei cambiare la mia BDC e ne sto cercando una usata. in questo momento ho una vecchia Atala serie 7005.
ho trovato questa bici su FB marketplace a un prezzo di 550 euro.
Shimano ultegra. Taglia 53. manubrio carbonio.
non ho altre info.

Io sono alto 1.82 m e non sono proprio sicuro che la taglia 53 mi vada bene ma si potrebbe provare.
Cosa ne pensate? Vi sembra un prezzo corretto?
grazie per i vostri consigli.
Enzo

Immagine 2020-09-18 113650.png

Enzello

Novellino
18 Settembre 2020
15
1
Trento
Visita sito
Bici
Atala serie 7005
Buongiorno a tutti,
Cosa ne pensate di questa bici per me? alto 1.82 m, cavallo 88 cm:

come da inserzione, 800 euro: Wieler Izoard Carbonio, taglia L (55/56), Cambio Campagnolo 50/34- pacco pignoni 12/28, freni Campagnolo, pipa Deda Zero, sella Ritchey, ruote Campagnolo SciroccoG3, Ottimo Stato!!

GRAZIE
a chiunque vorrà consigliarmi. Enzo

1604051255226.png

1604051275780.png

1604051324434.png

1604051347118.png

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.698
24.618
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti,
Cosa ne pensate di questa bici per me? alto 1.82 m, cavallo 88 cm:

come da inserzione, 800 euro: Wieler Izoard Carbonio, taglia L (55/56), Cambio Campagnolo 50/34- pacco pignoni 12/28, freni Campagnolo, pipa Deda Zero, sella Ritchey, ruote Campagnolo SciroccoG3, Ottimo Stato!!

GRAZIE
a chiunque vorrà consigliarmi. Enzo

Vedi l'allegato 241064

Vedi l'allegato 241065

Vedi l'allegato 241066

Vedi l'allegato 241067
il telaio secondo me è piccolo per te, il gruppo che monta (vedo che il cambio è un Centaur, ma sarebbe bene capire anche il modello delle leve) è della serie uscita di produzione nel 2007/8, le ruote sono di gamma medio-bassa, il prezzo è a mio parere troppo alto.

• Mi piace
Reactions: Enzello

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.867
6.363
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
il telaio secondo me è piccolo per te, il gruppo che monta (vedo che il cambio è un Centaur, ma sarebbe bene capire anche il modello delle leve) è della serie uscita di produzione nel 2007/8, le ruote sono di gamma medio-bassa, il prezzo è a mio parere troppo alto.

Premetto che non ho alcun riferimento per una bici di seconda mano, chiedo aiuto per capire come valutare una bici: concordo sulla qualità della trasmissione e la buttiamo, mettendo il gruppo shimano 105 11v completo (500 euro), considerato che il carbonio non è soggetto a fatica, il telaio se è in ottimo stato è come se fosse nuovo, quindi con 800+500 euro hai una bici nuova e di marca. Sarebbe una cifra assurda?
Facciamo pure che le ruote valgano 200 euro (comprate nuove), significa che quel telaio vale 500?
Mi spaventa questo "deterioramento" del valore delle bici.

Grazie.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.698
24.618
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Premetto che non ho alcun riferimento per una bici di seconda mano, chiedo aiuto per capire come valutare una bici: concordo sulla qualità della trasmissione e la buttiamo, mettendo il gruppo shimano 105 11v completo (500 euro), considerato che il carbonio non è soggetto a fatica, il telaio se è in ottimo stato è come se fosse nuovo, quindi con 800+500 euro hai una bici nuova e di marca. Sarebbe una cifra assurda?
Facciamo pure che le ruote valgano 200 euro (comprate nuove), significa che quel telaio vale 500?
Mi spaventa questo "deterioramento" del valore delle bici.

Grazie.
guarda, non è che me ne intenda un granché ma a quanto vedo in giro con l'avvento dei freni a disco il valore dell'usato per le bici rim e sceso molto. in questo caso, poi, parliamo di una bici con un gruppo che ha almeno tredici anni (e mi pare con una guarnitura ancora a perno quadro) e ruote non di particolare pregio.
non so se sia giusto o no questo deprezzamento, ma così è: e te lo dico essendo uno che ha sempre comprato e venduto (più comprato che venduto, purtroppo) bici, gruppi e ruote usate.
personalmente ti posso solo dire che sto facendo molta fatica a vendere allo stesso prezzo (trattabile) una bici montata con il Record 11v...

Enzello

Novellino
18 Settembre 2020
15
1
Trento
Visita sito
Bici
Atala serie 7005
Elia, premetto che non ci ho capito molto del tuo ragionamento (tra gruppo shimano 105 nuovo e ruote nuove).
Secondo voi, per la bici che ho postato, quale sarebbe un prezzo più adeguato? 700 euro? certo che se la serie del gruppo è fuori produzione da 12 anni, forse non vale più tantissimi soldi. Sarebbe anche da capire quanti Km sono stati percorsi forse, oltre al modello delle leve dei freni come scrive già Bradipus.

Per esempio ho visto una bici, a 1000 euro quindi un po' fuori budget, che però seccondo me li vale. Ma io ci capisco poco.
Trek Madone tg58 (L) montata Shimano Durace 10v, porta borracce in carbonio, ruote originali Bontrager, pedali time. Nota: paramani, mov centrale e catena appena sostituiti, pacco pignoni nuovi 2020. Adatta per persone oltre 1.80m

saluti

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.867
6.363
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Elia, premetto che non ci ho capito molto del tuo ragionamento (tra gruppo shimano 105 nuovo e ruote nuove).
Secondo voi, per la bici che ho postato, quale sarebbe un prezzo più adeguato? 700 euro? certo che se la serie del gruppo è fuori produzione da 12 anni, forse non vale più tantissimi soldi. Sarebbe anche da capire quanti Km sono stati percorsi forse, oltre al modello delle leve dei freni come scrive già Bradipus.

Per esempio ho visto una bici, a 1000 euro quindi un po' fuori budget, che però seccondo me li vale. Ma io ci capisco poco.
Trek Madone tg58 (L) montata Shimano Durace 10v, porta borracce in carbonio, ruote originali Bontrager, pedali time. Nota: paramani, mov centrale e catena appena sostituiti, pacco pignoni nuovi 2020. Adatta per persone oltre 1.80m

saluti

Il mio ragionamento è molto semplice (... nella mia testa contorta): se di quella bici fosse buono solo il telaio (che è comunque un Wilier in carbonio) quanto varrebbe oggi comprarlo? Guarnitura, pignoni, comandi, freni con 500 euro monti lo shimano 105 11v, non è Ultegra (che costa 700), ma tiri fuori una signora bici praticamente nuova. Le ruote per il momento usi quelle, poi se vuoi migliorare sei sempre in tempo, non è che la bici non la metti in strada.

Quello che sinceramente non so è se quel telaio vale 600 euro (dico 600 perché ho attribuito un valore di 200 alle ruote perché se non le hai le dovresti comprare e la cifra da spendere è più o meno quella).
Cioè se a meno di 600 euro trovi un telaio equivalente (prova a guardare l'outlet della Olmo, ma Wilier mi sembra meglio di olmo), allora 800 euro sono effettivamente tanti, altrimenti ci sarebbe da pensarci.

• Mi piace

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
Non sono paragoni fattibili con una BDC attuale, quello è un telaio da 1150 grammi (dichiarati) con tecnologia costruttiva e accorgimenti del 2007-8.

Vale la cifra richiesta? Assolutamente no.

Perché vengono richieste queste cifre assurde? Causa budget limitati, la gente compra di tutto. Spesso attirato dall'adesivo sul telaio e dal fatto che sia un telaio in carbonio.

Dovessi acquistarla per necessità, non credo possa arrivare a più di 450 euro per un ciclocancello del genere.

Enzello

Novellino
18 Settembre 2020
15
1
Trento
Visita sito
Bici
Atala serie 7005
Non sono paragoni fattibili con una BDC attuale, quello è un telaio da 1150 grammi (dichiarati) con tecnologia costruttiva e accorgimenti del 2007-8.

Perché vengono richieste queste cifre assurde? Causa budget limitati, la gente compra di tutto. Spesso attirato dall'adesivo sul telaio e dal fatto che sia un telaio in carbonio.

Dovessi acquistarla per necessità, non credo possa arrivare a più di 450 euro per un ciclocancello del genere.
grazie per la risposta. continuerò a monitorare. magari dovrà per forza di cose ridurre il prezzo. anche per la trek madone ti sembra una cifra troppo alta? giusto per capire e imparare come regolarmi con i prezzi. grazie ancora

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.861
.
Visita sito
Bici
.
grazie per la risposta. continuerò a monitorare. magari dovrà per forza di cose ridurre il prezzo. anche per la trek madone ti sembra una cifra troppo alta? giusto per capire e imparare come regolarmi con i prezzi. grazie ancora
Cerca di risparmiare, arrivare alla soglia dei 1500 euro e dare un occhio a Canyon o un buon usato di 3-4 anni max.

Eviterai di acquistare una BDC da Ciclostorica.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.867
6.363
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

Giuste considerazioni sull'età e la tecnica costruttiva un po' datata. Come dicevo non sono in grado di valutare un telaio per quello che è, a latere del nome che porta. Credo comunque siano pochi quelli che, a parte l'aspetto estetico della verniciatura col nome e il peso, siano in grado di capire se un telaio valga 1000 o 4000 euro.

Tuttavia non lo considererei un ciclocancello, perché un telaio Wilier GTR del 2020 pesa comunque 1200g non 900 (quello da 990g costa 4000!), secondo me senza spendere troppo si riesce a stare intorno a 8.5kg.

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024