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Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7012793" data-attributes="member: 89446"><p>Per le ruote ti parlo di sensazioni perché con il power meter non sono riuscito ancora ad avere una risposta definitiva.</p><p>Sulla bici da crono assumi una posizione molto aerodinamica, questo è il grosso della differenza. E qui dico che a parità di potenza (lo stesso powermeter spostato da una bici all'altra) la bici da crono fa andare più veloce di un 10%. E' tanto perché i 40 all'ora crono sono i 36 bdc.</p><p>Sulle ruote come dicevo è sensazione: ho provato due ruote diverse sulla crono e non so dire che vantaggio danno in più (o in meno) perché variazioni di 1km/h sembrano piccole, ma forse non lo sono. Quello che posso dire è che una ruota a medio profilo fatta girare a vuoto sul cavalletto a circa 40 all'ora produce un effetto ventilatore per l'aria tagliata dai raggi. La ruota a 4 razze full carbon, di aria non ne muove proprio. Questo solo per la rotazione. Se penso che in movimento ho anche l'aria dinamica che arriva sui raggi, qualche vantaggio ci deve pur essere. Inoltre il profilo frontale delle ruote a razze è decisamente inferiore rispetto a quello delle ruote a raggi.</p><p>Riguardo alla velocità da tenere, con la bici crono, come ho scritto in precedenza, con 250-260W si possono fare i 40 all'ora, quindi se ti fai un'idea della potenza che hai riesci a farti un'idea della velocità che potresti tenere.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7012793, member: 89446"] Per le ruote ti parlo di sensazioni perché con il power meter non sono riuscito ancora ad avere una risposta definitiva. Sulla bici da crono assumi una posizione molto aerodinamica, questo è il grosso della differenza. E qui dico che a parità di potenza (lo stesso powermeter spostato da una bici all'altra) la bici da crono fa andare più veloce di un 10%. E' tanto perché i 40 all'ora crono sono i 36 bdc. Sulle ruote come dicevo è sensazione: ho provato due ruote diverse sulla crono e non so dire che vantaggio danno in più (o in meno) perché variazioni di 1km/h sembrano piccole, ma forse non lo sono. Quello che posso dire è che una ruota a medio profilo fatta girare a vuoto sul cavalletto a circa 40 all'ora produce un effetto ventilatore per l'aria tagliata dai raggi. La ruota a 4 razze full carbon, di aria non ne muove proprio. Questo solo per la rotazione. Se penso che in movimento ho anche l'aria dinamica che arriva sui raggi, qualche vantaggio ci deve pur essere. Inoltre il profilo frontale delle ruote a razze è decisamente inferiore rispetto a quello delle ruote a raggi. Riguardo alla velocità da tenere, con la bici crono, come ho scritto in precedenza, con 250-260W si possono fare i 40 all'ora, quindi se ti fai un'idea della potenza che hai riesci a farti un'idea della velocità che potresti tenere. [/QUOTE]
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