Consiglio taglia Scapin Spirit R8

Itti95

Novellino
5 Luglio 2020
3
0
43
Lugano
Visita sito
Bici
Giant
Buongiorno,
ho trovato una Scapin Spirit R8, anno 2009, sloping taglia S.
Sulla scheda tecnica dell' epoca le misure sono 52.8 per l' orizzontale, il verticale centro centro teorico non é indicato.
Io sono alto 173 con 81 di cavallo, normolineo ( penso si dica così).
Chiedo a chi ha posseduto o tutt' ora pedala questo modello, se la bici possa essere corretta come misura, o risulterebbe troppo piccola.
Nota lo stelo forcella non ha margine per rialzare l' attacco se non di 0.5 cm.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Hai già una bici? Verifica bene l'altezza del tubo sterzo, che sulle bici di quegli anni era comunque abbastanza risicata.
Per quanto riguarda il verticale, dovrebbe essere 49
 

Itti95

Novellino
5 Luglio 2020
3
0
43
Lugano
Visita sito
Bici
Giant
Hai già una bici? Verifica bene l'altezza del tubo sterzo, che sulle bici di quegli anni era comunque abbastanza risicata.
Per quanto riguarda il verticale, dovrebbe essere 49
Si ho altre bici, orizzontale dal 54 al 55 e verticale dal 53 al 54.5 ( e funziona). Si la Scapin ha il tubo sterzo almeno tre centimetri più corto rispetto le altre. Pensavo che con uno stem del 130 con un angolo più favorevole e un reggisella arretrato almeno 25mm magari potevo raggiungere quote simili. é comunque una bici che userei solo in brevi uscite in salita forte pendenza
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Buongiorno,
ho trovato una Scapin Spirit R8, anno 2009, sloping taglia S.
Sulla scheda tecnica dell' epoca le misure sono 52.8 per l' orizzontale, il verticale centro centro teorico non é indicato.
Io sono alto 173 con 81 di cavallo, normolineo ( penso si dica così).
Chiedo a chi ha posseduto o tutt' ora pedala questo modello, se la bici possa essere corretta come misura, o risulterebbe troppo piccola.
Nota lo stelo forcella non ha margine per rialzare l' attacco se non di 0.5 cm.

Questa era la mia R8 taglia L che aveva la quota indicata come verticale c/c reale.

120903115940_spec_spirit013.jpg

Come puoi vedere dalla foto, la differenza con il teorico è circa 4cm

Del resto io ho sempre corso con un 56x56 (con geometria tradizionale 1/2 cm + 1/2 cm -) e in effetti quella misura L corrisponde sull'orizzontale a 56,7

R8 - 2008.jpg

Fai le tue valutazioni, a mio avviso ti va bene.
 

Itti95

Novellino
5 Luglio 2020
3
0
43
Lugano
Visita sito
Bici
Giant
Questa era la mia R8 taglia L che aveva la quota indicata come verticale c/c reale.

Vedi l'allegato 389936

Come puoi vedere dalla foto, la differenza con il teorico è circa 4cm

Del resto io ho sempre corso con un 56x56 (con geometria tradizionale 1/2 cm + 1/2 cm -) e in effetti quella misura L corrisponde sull'orizzontale a 56,7

Vedi l'allegato 389935

Fai le tue valutazioni, a mio avviso ti va bene.
Tu quanto sei alto ?
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Questa era la mia R8 taglia L che aveva la quota indicata come verticale c/c reale.

Vedi l'allegato 389936

Come puoi vedere dalla foto, la differenza con il teorico è circa 4cm

Del resto io ho sempre corso con un 56x56 (con geometria tradizionale 1/2 cm + 1/2 cm -) e in effetti quella misura L corrisponde sull'orizzontale a 56,7

Vedi l'allegato 389935

Fai le tue valutazioni, a mio avviso ti va bene.
Gran bella bici. Perché "era"? Non dirmi che l'hai venduta!?!?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Gran bella bici. Perché "era"? Non dirmi che l'hai venduta!?!?

Ho dismesso il telaio, perche' dopo 2 sabbiature (indotte dalla necessita' di risanare ossidazioni varie causa utilizzo, dopo 8 anni la cataforesi si era sfogliata) era diventato troppo sottile in alcune parti.

I posteriori orizzontali ormai li schiacciavi con le dita.........