Consiglio Telaio Lynskey: Helix VS R480 VS Helix PRO

Elio79

Novellino
19 Gennaio 2020
43
46
45
italy
Visita sito
Bici
Qualcosa in mente ce l'ho
Ciao a tutti chiedo a Voi visto che qualcuno ha gia' esperienza con questo brand.
Vorrei acquistare un telaio Lynskey visti i super sconti al 50% di questo periodo, mi trovo attualmente in america e tornero' in Italia per fine Febbraio (non so ancora se farmi spedire il telaio o portarmelo con me!!).
Premetto che questa sara' la mia prima bdc e vorrei anche che fosse l'unica per questo la scelta su questo nobile materiale (inizialmente ero orientato su un telaio in acciao) vengo da mtb in alluminio e fixed in acciao.
L'acquisto del telaio sara' il primo step ho intenzione di montarlo senza fretta quando ci saranno i fondi :):) e le occasioni giuste per l'acquisto dei vari componeneti non mi interessa metterci anche un anno tanto pedalo comunque . . . .

Allora leggendo le varie caratteristiche dei tre telai mi e' parso di capire:
- Helix dovrebbe avere geometrie piu da salita ed e' fatto interamente con tubazioni 3AL/2.5V

- R480 dovrebbe avere geometrie aereo ed ha l'obliquo e l'orizzontale con tubazioni 6AL/4V piu rigide rispetto al 3AL/2.5V anzi rese ancora piu rigide dalla lavorazione di Lynskey (alcune recensioni dicono che sia cosi rigido da sembrar di pedalare un alluminio)

-Heliz PRO geometrie come la R480 e obliquo con tubi 6AL/4V

Se il mio ragionamento di sopra e' giusto (x favore verificate :) vista la mia poca esperienza!!!) il telaio giusto per me dovrebbe essere l'Helix, visto che quello che voglio principalmente dalla mia futura bdc e' quello di pedalare e macinare tanti km sulle strade pugliesi e farmi delle belle uscite lunghe.

Un altro dubbio e' freni disco o tradizionale? Cosa mi consigliereste?

La mia fixie e un 56 (cinelli gazzetta) secondo Voi che taglia dovrei scegliere? Pensavo ML
 
Ultima modifica:

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
1.841
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
In effetti la disc sembra avere geometrie leggermente differenti, dettate forse dalla necessità di incorporare i dischi, ma siamo lì.
Chiedi direttamente a loro, quale sia il modello progettato più espressamente, a livello tubi e costruzione, per i giri che piacciono a te (cosa intendi per lunghi? Giri tirati o comodi? Qual'è il tuo stile di "guida"?)
 

Elio79

Novellino
19 Gennaio 2020
43
46
45
italy
Visita sito
Bici
Qualcosa in mente ce l'ho
In effetti la disc sembra avere geometrie leggermente differenti, dettate forse dalla necessità di incorporare i dischi, ma siamo lì.
Chiedi direttamente a loro, quale sia il modello progettato più espressamente, a livello tubi e costruzione, per i giri che piacciono a te (cosa intendi per lunghi? Giri tirati o comodi? Qual'è il tuo stile di "guida"?)
Sono proprio due geometrie diverse infatti sia la R480 che la Helix Pro fanno parte della linea PRO, mentre la Helix fa parte della line SPORTIVE e le geometrie sono le stesse sia per il modello disc che per il rim ho linkato la disc magari per avere qualche parere in piu' riguardo al modello a freni a disco.
Giri lunghi intendo un 100io di km fatti in maniera comoda mi piace solo pedalare non ho da dimostrare niente il mio stile non lo so' ancora sulla fixed quando esco di solito sono sull'ordine di 30/40km sono molto in presa bassa . . . . ma non so se dipenda dal tipo di bici ma mi trovo meglio a guidarla cosi.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao. Io più che sul modello valuterei il sistema frenante. Ora come ora le bici rim stanno "morendo" (passami il termine) nel senso che il futuro già dettato è disco. A detta di esperti ormai il 90 % del venduto è così. A mio parere non avrebbe senso comprare oggi una bici rim, sopratutto a parità di prezzo. E te lo dice uno che ha un titanio rim che mai venderà.
Paolo
 

Elio79

Novellino
19 Gennaio 2020
43
46
45
italy
Visita sito
Bici
Qualcosa in mente ce l'ho
Ciao. Io più che sul modello valuterei il sistema frenante. Ora come ora le bici rim stanno "morendo" (passami il termine) nel senso che il futuro già dettato è disco. A detta di esperti ormai il 90 % del venduto è così. A mio parere non avrebbe senso comprare oggi una bici rim, sopratutto a parità di prezzo. E te lo dice uno che ha un titanio rim che mai venderà.
Paolo
Perfetto Paolo grazie. Ha senso quello che dici penso che alla fine optero' per il disco anche se il mio cuore tradizionalista mi dice rim :):). Pero anche il mio socio in uscite mi consigliava lo stesso secondo lui il disco frena meglio su bagnato.
Quello che vorrei capire e' se una bici con sistema frenante a disco sia piu pesante di una con rim . . . penso di si . .. ma di quanto?
La scelta del modello per me e' importante perche' proprio Lynskey tra l'utilizzo di titanio di grado 5 le diverse forme dei tubi e' riuscita a dare una forte rigidita' che quasi snatura la proprieta del tubo in titanio . . almeno per quello che ho letto.
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
hai scelto il titanio di per se nobile ma non leggerissimo, quindi l'impianto a disco per me deve esserci visto che hai una bici sola e la terrai per molto. a me personalmente piace di più il 480, ho il dubbio che con il passare del tempo la tubazione obliqua stufi un pò.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Perfetto Paolo grazie. Ha senso quello che dici penso che alla fine optero' per il disco anche se il mio cuore tradizionalista mi dice rim :):). Pero anche il mio socio in uscite mi consigliava lo stesso secondo lui il disco frena meglio su bagnato.
Quello che vorrei capire e' se una bici con sistema frenante a disco sia piu pesante di una con rim . . . penso di si . .. ma di quanto?
La scelta del modello per me e' importante perche' proprio Lynskey tra l'utilizzo di titanio di grado 5 le diverse forme dei tubi e' riuscita a dare una forte rigidita' che quasi snatura la proprieta del tubo in titanio . . almeno per quello che ho letto.
Guarda ci sono 2 o 3 discussioni aperte dove si litiga su..... è meglio questo o è meglio quello, differenze di gr che portano a differenze di watt.....tutte cose che per NOI umili amatori non contano nulla.
Cmq (spero che nessuno mi legga per evitare anche qua inutili e stucchevoli discussioni) ti faccio la MIA sintesi:
Pro rim: manutenzione e gestione dei problemi; costi più bassi nel senso che il gruppo e le ruote ora si trovano più scontati sia nuovi che usati;
Pro disc: frenata migliore, sopratutto sul bagnato; attualità del sistema e miglioramenti futuri.

Il peso, che attualmente tra tutto (telaio, ruote e gruppo) si aggira sui 400/500 grammi a vantaggio dei rim, come detto sopra per chi usa la bici per piacere è (secondo me) ininfluente.
Paolo
 
Ultima modifica:

Elio79

Novellino
19 Gennaio 2020
43
46
45
italy
Visita sito
Bici
Qualcosa in mente ce l'ho
Guarda ci sono 2 o 3 discussioni aperte dove si litiga su..... è meglio questo o è meglio quello, differenze di gr che portano a differenze di watt.....tutte cose che per NOI umili amatori non contano nulla.
Cmq (spero che nessuno mi legga per evitare anche qua inutili e stucchevoli discussioni) ti faccio la MIA sintesi:
Pro rim: manutenzione e gestione dei problemi; costi più bassi nel senso che il gruppo e le ruote ora si trovano più scontati sia nuovi che usati;
Pro disc: frenata migliore, sopratutto sul bagnato; attualità del sistema e miglioramenti futuri.

Il peso, che attualmente tra tutto (telaio, ruote e gruppo) si aggira sui 400/500 grammi a vantaggio dei rim, come detto sopra per chi usa la bici per piacere è (secondo me) ininfluente.
Paolo
Guarda mi fido dei tuoi consigli :):) ho provato a leggere alcuni di quei topic e mi sono perso :):) si il peso e' relativo.
 

Elio79

Novellino
19 Gennaio 2020
43
46
45
italy
Visita sito
Bici
Qualcosa in mente ce l'ho
hai scelto il titanio di per se nobile ma non leggerissimo, quindi l'impianto a disco per me deve esserci visto che hai una bici sola e la terrai per molto. a me personalmente piace di più il 480, ho il dubbio che con il passare del tempo la tubazione obliqua stufi un pò.
Sinceramente mi voglio orientare sul titanio il mese prox chiamero' Lynskey e se spediscono come dico io lo prendero' altrimenti optero' per un telaio in acciao fatto in Italia magari con tubi XCR o misti.
Per ora mi sto schiarendo le idee perche' se chiamo Lynskey non sto' a perdere tempo se chiudo e bene altrimenti amen :)
Il 480 effettivamente e' il piu bello solo che ho letto un paio di pareri sia su un forum che su un bike test, e le impressioni sono stte quelle di un titanio snaturato troppo rigido e poco godibile seppur reattivo.
Se mastichi un po di inglese puoi dare un'occhiata qui:
Test 480
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Guarda mi fido dei tuoi consigli :):) ho provato a leggere alcuni di quei topic e mi sono perso :):) si il peso e' relativo.
Grazie della fiducia, semplicemente, non essendo ne a favore ne contro per partito preso, cerco di valutare al meglio le cose.
Preciso solo un aspetto a scanso di equivoci, proprio perchè nelle discussioni "note" mi era stata fatta questa critica, ovvero che non avendo mai provato un sistema disc non potevo dire che era complicato. Bene, la mia affermazione è data dal fatto d'avere da oltre 10 anni una mtb a disco e rispetto al sistema classico con cui faccio tutta la manutenzione ed il trasporto in pochi minuti, con la mtb, vista la mia scarsa manualità, trovo maggiori difficoltà nel gestire queste cose. Niente di impossibile naturalmente, solo maggiori difficoltà. Tralasciando quei problemi che proprio io non sono in grado di risolvere, come spurgo e sostituzione di oli e parti varie che con il rim non ci sono. Ma ripeto che la mia manualità è molto scarsa, altri potrebbero dirti che sono tutte cose semplici e quindi non avere problemi.
Paolo
 

Elio79

Novellino
19 Gennaio 2020
43
46
45
italy
Visita sito
Bici
Qualcosa in mente ce l'ho
Grazie della fiducia, semplicemente, non essendo ne a favore ne contro per partito preso, cerco di valutare al meglio le cose.
Preciso solo un aspetto a scanso di equivoci, proprio perchè nelle discussioni "note" mi era stata fatta questa critica, ovvero che non avendo mai provato un sistema disc non potevo dire che era complicato. Bene, la mia affermazione è data dal fatto d'avere da oltre 10 anni una mtb a disco e rispetto al sistema classico con cui faccio tutta la manutenzione ed il trasporto in pochi minuti, con la mtb, vista la mia scarsa manualità, trovo maggiori difficoltà nel gestire queste cose. Niente di impossibile naturalmente, solo maggiori difficoltà. Tralasciando quei problemi che proprio io non sono in grado di risolvere, come spurgo e sostituzione di oli e parti varie che con il rim non ci sono. Ma ripeto che la mia manualità è molto scarsa, altri potrebbero dirti che sono tutte cose semplici e quindi non avere problemi.
Paolo
La manutenzione non mi faccio troppi problemi . . . facciamo campare il ciclista :):). Anche io ho l'esperienza del disco sulla mtb e problemi di sorta non ne ho avuti e tutta questa manutenzione non ne ho notata, tanto comunque una volta all'anno un tagliando bisogna farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Sinceramente mi voglio orientare sul titanio il mese prox chiamero' Lynskey e se spediscono come dico io lo prendero' altrimenti optero' per un telaio in acciao fatto in Italia magari con tubi XCR o misti.
Per ora mi sto schiarendo le idee perche' se chiamo Lynskey non sto' a perdere tempo se chiudo e bene altrimenti amen :)
Il 480 effettivamente e' il piu bello solo che ho letto un paio di pareri sia su un forum che su un bike test, e le impressioni sono stte quelle di un titanio snaturato troppo rigido e poco godibile seppur reattivo.
Se mastichi un po di inglese puoi dare un'occhiata qui:
Test 480
guarda su chainreaction se hanno ancora telai in offerta fino a qualche mese fa ne avevano
 

Elio79

Novellino
19 Gennaio 2020
43
46
45
italy
Visita sito
Bici
Qualcosa in mente ce l'ho
Si ho visto su CRC alcuni modelli ma mi sa che non hanno la mia misura per i telai attorno ai 1000E. Sinceramente se riesco a prenderlo dal costruttore prenderei un telaio relativamente piu aggiornato.
 

Elio79

Novellino
19 Gennaio 2020
43
46
45
italy
Visita sito
Bici
Qualcosa in mente ce l'ho
Anche Planet X ha telai in titanio a poco...
Se ti va bene una 54, Rewel ha un telaio da corsa rim a 900 euro!
Ale
I telai di Planet x non sono male mi piace l' Hurricane anche se le rifiniture di Lynskey forse sono meglio . . . poi entivo che producono in China il che non vuol dire tanto e niente.
Bello il Rewel la 54 mi sa ke piccola e poi e RIM.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I telai di Planet x non sono male mi piace l' Hurricane anche se le rifiniture di Lynskey forse sono meglio . . . poi entivo che producono in China il che non vuol dire tanto e niente.
Bello il Rewel la 54 mi sa ke piccola e poi e RIM.

Io da Planet X ho preso una bdc in acciaio e sembra proprio ben fatto sia come saldature( non da artista ma fatte bene) sia come finiture e verniciatura https://www.bdc-mag.com/forum/t/holdsworth-competition-presa-e-montata.250296/