Consiglio Van Rysel o altro

strauss

Novellino
20 Agosto 2020
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Montese
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Bici
-
Buongiorno vorrei chiedere un consiglio per una bici strada / gravel ma non sono molto ferrato (anzi molto poco) venendo dal mondo mtb in tutte le salse.
L'amore è nato l'anno scorso noleggiando una bici da strada Focus mentre ero in vacanza e non avendone mai provata una sono rimasto folgorato dalla reattività e dalla velocità in relazione allo sforzo per l'uso "turistico che ne ho fatto"
Ragionando sull'uso che vorrei fare (sgambata dopo lavoro, allenamento invernale per la mtb, e piccoli viaggi su strada, ghiaia e piccoli sterrati semplici (per il bikepacking cattivo in fuoristrada super carico ho la bici adatta); ho pensato ad una gravel più vicina alla bici da strada tradizionale rispetto ad una gravel da viaggio o bikepacking che perderebbero in peso reattività e scorrevolezza.
Nella mia ignoranza (avendo anche un budget limitato) ho individuato queste possibilità e vorrei un parere:

La Cannondale ce l'ha il mio rivenditore di fiducia e verrebbe via ad un buon prezzo ma mi sembra la meno adatta al mio scopo cosa mi dite?
Grazie
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.839
3.271
Pianeta Terra
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cletta
Buongiorno vorrei chiedere un consiglio per una bici strada / gravel ma non sono molto ferrato (anzi molto poco) venendo dal mondo mtb in tutte le salse.
L'amore è nato l'anno scorso noleggiando una bici da strada Focus mentre ero in vacanza e non avendone mai provata una sono rimasto folgorato dalla reattività e dalla velocità in relazione allo sforzo per l'uso "turistico che ne ho fatto"
Ragionando sull'uso che vorrei fare (sgambata dopo lavoro, allenamento invernale per la mtb, e piccoli viaggi su strada, ghiaia e piccoli sterrati semplici (per il bikepacking cattivo in fuoristrada super carico ho la bici adatta); ho pensato ad una gravel più vicina alla bici da strada tradizionale rispetto ad una gravel da viaggio o bikepacking che perderebbero in peso reattività e scorrevolezza.
Nella mia ignoranza (avendo anche un budget limitato) ho individuato queste possibilità e vorrei un parere:

La Cannondale ce l'ha il mio rivenditore di fiducia e verrebbe via ad un buon prezzo ma mi sembra la meno adatta al mio scopo cosa mi dite?
Grazie
Le bici da ciclocross (cx) hanno poco scarto del movimento centrale (BB drop). Questo vuol dire che in media l'asse dei pedali e' piu' alto dal suolo rispetto ad un bici da strada/gravel. Il motivo e' di facilitare alcuni passaggi tecnici del cx. Pertanto con una bici pedalerai piu' alto da terra, le sensazioni sono leggermente diverse, il baricentro piu' alto. Di contro, sono bici comodissime da mettere in spalla in caso di scale, tratti eccessivamente accidentati etc. Per cui, ad esempio, io trovo piu' facile tenere il passo di mtb su percorsi "al limite" con una cx che con una gravel, nonostante le geometrie possano anche essere piu' aggressive. Ma se hai gia' una mtb, ti consigliereidi guardare piu' ad una gravel o bdc endurance, che ad una cx. Considera che se hai un po' di manico dalla mtb, anche con una bdc con pneumatici da 32mm, la ghiaia, e gli sterrati li fai senza problemi. Se impari a fare delle ragionevoli transizioni corsa/sella, puoi farci anche percorsi abbastanza tecnici, sapendo che in caso di necessita' hai la mtb.
 

strauss

Novellino
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Le bici da ciclocross (cx) hanno poco scarto del movimento centrale (BB drop). Questo vuol dire che in media l'asse dei pedali e' piu' alto dal suolo rispetto ad un bici da strada/gravel. Il motivo e' di facilitare alcuni passaggi tecnici del cx. Pertanto con una bici pedalerai piu' alto da terra, le sensazioni sono leggermente diverse, il baricentro piu' alto. Di contro, sono bici comodissime da mettere in spalla in caso di scale, tratti eccessivamente accidentati etc. Per cui, ad esempio, io trovo piu' facile tenere il passo di mtb su percorsi "al limite" con una cx che con una gravel, nonostante le geometrie possano anche essere piu' aggressive. Ma se hai gia' una mtb, ti consigliereidi guardare piu' ad una gravel o bdc endurance, che ad una cx. Considera che se hai un po' di manico dalla mtb, anche con una bdc con pneumatici da 32mm, la ghiaia, e gli sterrati li fai senza problemi. Se impari a fare delle ragionevoli transizioni corsa/sella, puoi farci anche percorsi abbastanza tecnici, sapendo che in caso di necessita' hai la mtb.
ok grazie della delucidazione, quindi nello specifico mi consiglieresti più la NCR che propongono anche con molti montaggi diversi? La Cannondale troppo corsaiola?
 

martin_galante

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cletta
ok grazie della delucidazione, quindi nello specifico mi consiglieresti più la NCR che propongono anche con molti montaggi diversi? La Cannondale troppo corsaiola?
guarda non lo so. sono bici che non ho mai provato, e probabilmente non ci sono poi tante differenze. Al solito, assicurati che le geometrie ti vadano bene, che tu possa alloggiare coperture sufficientemente ampie. Per il resto, aspetta la risposta di chi ne sa piu' di me
 

mariazzo

Novellino
6 Luglio 2011
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fissa since 2009 & gravel since 2014
Ciao come ti ha risposto @martin_galante , eviterei la cx che è fatta per brevi gare ad alta intensità con repentini cambi di ritmo per cui se l'intenzione e farci anche dei viaggetti leggeri...secondo me la troveresti relativamente scomoda.
La cannondale a vedere com'è equipaggiata, con gomme da 25mm, la vedo "troppo corsaiola". bisognerebbe capire fino a che misure di copertone puoi montare...ma dubito che tu possa mettere dei 35mm (che per il gravel vanno più che bene).
starei su una allroad di ultima generazione che abbia un passaggio ruota più generoso di un corsa, ma meno esasperato di certe gravel.
 

strauss

Novellino
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Ciao come ti ha risposto @martin_galante , eviterei la cx che è fatta per brevi gare ad alta intensità con repentini cambi di ritmo per cui se l'intenzione e farci anche dei viaggetti leggeri...secondo me la troveresti relativamente scomoda.
La cannondale a vedere com'è equipaggiata, con gomme da 25mm, la vedo "troppo corsaiola". bisognerebbe capire fino a che misure di copertone puoi montare...ma dubito che tu possa mettere dei 35mm (che per il gravel vanno più che bene).
starei su una allroad di ultima generazione che abbia un passaggio ruota più generoso di un corsa, ma meno esasperato di certe gravel.
ok grazie, la Supersix monta fino a 30, su alcuni siti danno 33 ma presumo sia poco; capisco quindi che la NCR è la più indicata a questo punto